fbpx
loading...
CLOSE

In questa sezione visualizzerai ogni giorno le novità dal mondo 4Dem. Aggiornamenti della piattaforma, promozioni, webinar e tutto ciò che c’è da sapere per aiutarti a migliorare il tuo business!

Siamo al Web Marketing Festival 2018! Vi aspettiamo allo stand 56-57 con una promo dedicata!

READ MORE

Speciale Primavera: strategie e consigli per aumentare le vendite

Come sfruttare i trend primaverili per vendere di più: dritte e best practice

Clima mite e giornate più lunghe sono una leva perfetta per le vendite online. Lo sanno bene gli e-commerce specializzati nella vendita di prodotti per il tempo libero, l’outdoor e la cura delle allergie, che nella stagione primaverile raggiungono il picco di visite. Ad andare forte è anche l’abbigliamento: uno studio condotto da Idealo nel 2018 evidenzia come le Converse Chuck Taylor All Star registrino, in questo periodo dell’anno, un interesse superiore del 342,6% rispetto alla media.

 

Come possiamo vedere i prodotti di punta sono riconducibili allo svago, al giardinaggio e, più in generale, alla vita all’aria aperta; tuttavia, c’è spazio anche per gli e-shop che vendono articoli differenti, a patto che sappiano sfruttare i trend stagionali. Ancora una volta, come nel caso di Halloween o di San Valentino, l’invio di email multiple è la soluzione ideale: promozioni e ricorrenze (tre su tutte, il 25 aprile, il 1° maggio e la festa della mamma) ben si sposano con le potenzialità dell’Email e dell’SMS Marketing.

Come aumentare le vendite in primavera con l’invio di email multiple

Per rendere l’invio di email multiple altamente performante basta seguire alcune piccole accortezze.

1. Dai un tocco di colore alle tue newsletter

Non è necessario rendere la comunicazione spudorata ed esagerata per fare breccia nei tuoi potenziali clienti; a volte è sufficiente dare un tocco di freschezza all’oggetto, cambiare tono di voce, privilegiare colori accesi e vivaci. Ne è un esempio questa newsletter di Antony Morato: lo sconto è messo in rilievo dal verde acceso sullo sfondo.

In questa stagione, le tinte più gettonate sono quelle pastello. Lo sa bene il brand Converse, che proprio a queste tonalità si è ispirata per realizzare la nuova collezione primaverile. In questo esempio di newsletter il termine pastello è così ricorrente da essere riproposto anche nell’oggetto, “Nuovi colori pastello per la primavera”.

 

2. Personalizza la tua comunicazione

Ovvero, crea contenuti interessanti. Come abbiamo visto, tutto inizia dalla grafica. I modi di approcciarsi alla nuova stagione non mancano, soprattutto dal punto di vista del layout. Puoi osare, essere prudente o scegliere una via di mezzo: dipende dal brand e dal settore della tua attività. Quello che invece non può variare nell’invio di email multiple è la capacità dei tuoi contenuti di incontrare gli interessi dei tuoi potenziali clienti: per coinvolgerli, dovrai personalizzare la tua comunicazione. Prima di inviare le tue campagne email, segmenta il tuo database; valuta la possibilità di creare più landing page, una per ogni macrotipologia di cliente.

 

3. Combina le email con gli SMS

All’inizio del testo abbiamo individuato nell’invio di email multiple il fulcro della nostra strategia di comunicazione. Ciò, però, non significa che non si debba puntare anche su altri canali. Ancora una volta, l’alleato perfetto dell’Email Marketing è l’SMS.

L’unica avvertenza è quella di prestare attenzione all’ordine di invio: gli SMS sono perfetti come reminder e, di solito, sono inviati dopo una email introduttiva.

In precedenza abbiamo accennato alle landing page: nate e pensate per generare lead e trasformare i visitatori in contatti veri e propri, le pagina di atterraggio hanno fatto della versatilità il loro punto di forza.

L’invio di email multiple o il lancio di una campagna SMS sono più efficaci se i destinatari hanno la possibilità di visitare una landing page responsive costruita su misura e opportunamente linkata all’interno del messaggio.

Per creare fantastiche landing page per smartphone, puoi provare il l’editor per creare landing page di 4Dem.

Ultimi spunti per aumentare le vendite online in primavera

Anche se il compito di dare il giusto risalto ai prodotti in promozione è affidato alle landing page, questo non significa che tu non debba dedicare del tempo al resto del sito. Soprattutto se sei specializzato nella vendita online.
L’arrivo della primavera è l’occasione ideale per rinnovare la tua homepage, per selezionare nuovi prodotti correlati, per offrire idee alternative all’interno del tuo blog.
Pianifica l’invio di email multiple con 4Dem: potrai utilizzare uno dei tanti template grafici a tema primaverile già pronti per l’uso e creare in poco tempo campagne multicanale altamente performanti.

Inizia subito la tua esperienza gratuita con 4Dem, prova la piattaforma senza limiti di tempo.

Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!