Informativa Privacy
INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ai sensi dell'art. 13 del GDPR)
DATI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Denominazione: Advision Srl UNIPERSONALE
Partita IVA: 10351260012
Sede legale: Corso San Martino 1, 10122 Torino (TO)
Advision Srl UNIPERSONALE (in seguito, "Titolare", “Advision Srl”), in qualità di titolare del
trattamento (“Titolare”), La informa ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito,
"GDPR") che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati identificativi da Lei comunicati nelle fasi di iscrizione e nell’accesso ai servizi
della piattaforma “4Dem®” - in seguito, "dati personali" o anche "Dati" e i dati di utilizzo generati
indirettamente mediante la fruizione dei servizi della piattaforma stessa e durante la navigazione
del sito web https://www.4dem.it/.
La piattaforma è in grado di tracciare il dispositivo dell’utente tramite il salvataggio del cosiddetto
“identificativo univoco universale” (UUID) per fini di analisi statistica e per memorizzare le sue
preferenze. Inoltre, potranno essere trattati ulteriori Dati del dispositivo e informazioni tecniche
relative alla rete utilizzata dall’Utente (es. indirizzo IP).
I Dati dell’Utente potranno inoltre essere trattati mediante l’utilizzo di Cookie. Per maggiori
informazioni sul trattamento in oggetto, si invita a consultare la Cookie Policy:
https://www.4dem.it/cookie-policy/
2. Finalità e base giuridica del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
a) consentire all’utente di utilizzare la piattaforma;
b) inviare all’utente messaggi e comunicazioni strettamente funzionali a garantire l’interazione
con la piattaforma (a titolo esemplificativo: mail di conferma di iscrizione, mail per il
recupero password ecc.);
c) concludere l’acquisto di servizi offerti in vendita dal Titolare;
d) adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, contabili e fiscali derivanti da rapporti in
essere con l’utente;
e) adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa europea o
da un ordine dell'Autorità;
f) consentire all’utente di iscriversi a webinar e corsi;
g) gestire le richieste di assistenza degli utenti;
h) esercitare i diritti del Titolare (ad esempio il diritto di difesa in giudizio):
i) monitorare il corretto funzionamento della piattaforma.
Le basi giuridiche dei trattamenti sopraelencati sono le seguenti:
▪ relativamente alle finalità a), b), c), d), f), g) il trattamento è necessario all'esecuzione di un
contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su
richiesta dello stesso;
▪ in relazione alle finalità d) ed e) il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale
al quale è soggetto il titolare del trattamento.
▪ Relativamente alla finalità h) e i), la base giuridica è il Legittimo interesse del Titolare del
trattamento, ovvero quello di monitorare il corretto funzionamento della piattaforma ed
esercitare diritti del Titolare quali la difesa in giudizio.
Il conferimento dei dati per le finalità sopraelencate è obbligatorio. In caso di mancata
comunicazione dei Dati, non sarà possibile per il Titolare consentirLe di utilizzare la piattaforma
4Dem®.
Inoltre, i Suoi Dati potranno essere trattati solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7
GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing e Statistica:
j) Inviare all’utente mail, comunicazioni promozionali, notifiche push e ricevere telefonate
dalle finalità commerciali ecc.
k) Finalità statistiche (in caso di accettazione dei cookie).
Il conferimento dei Dati per le Finalità di Marketing e Statistica è libero e facoltativo. Lei potrà
quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare
Dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere offerte relative ai Servizi offerti dal Titolare o da
partner del Titolare. Potrà revocare il consenso al trattamento Dati in qualsiasi momento senza
pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Segnaliamo che, nel caso in cui acquistasse servizi all’interno della piattaforma (per maggiori
informazioni, consultare i Termini e Condizioni del servizio), potremmo inviare all’utente
comunicazioni commerciali relative a servizi del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito,
salvo l’esercizio dell’opt-out (art. 130 c. 4 Codice Privacy).
3. Durata del trattamento
I dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate nella
presente informativa. Il Titolare conserverà per dieci anni, come richiesto dal Codice Civile, copia
della corrispondenza a rilevanza giuridica e commerciale. I dati personali dell’utente potranno
infine essere conservati per il tempo necessario a garantire la difesa in giudizio o per perseguire
eventuali abusi nell’utilizzo di questa piattaforma.
I Dati relativi ai consensi marketing saranno conservati per un periodo non superiore a 24 mesi
dall’ultima interazione dell’utente con la piattaforma.
In caso di richiesta di contatto, informazioni o preventivi, i dati verranno conservati per un periodo
di 24 mesi, esclusivamente per quanto riguarda i dati che non hanno valenza giuridica e
commerciale.
In caso di registrazione al servizio gratuito freemium di 4Dem®, i dati verranno conservati per un
periodo di 7 anni dalla data di attivazione del servizio;
4. Comunicazione dei Dati
I Dati dell’utente non saranno diffusi ma potranno essere resi accessibili, ove necessario per
l’erogazione dei servizi o per legge:
▪ a dipendenti e collaboratori del Titolare in Italia e all'estero, nella loro qualità di soggetti
autorizzati al trattamento di dati personali e/o amministratori di sistema;
▪ a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali,
consulenti informatici, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella
loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
Il Titolare potrà comunicare i Suoi Dati per le finalità di cui all'art. 2. a organismi di vigilanza,
Autorità giudiziarie, Enti pubblici verso i quali è obbligatorio comunicare i Dati, nonché a quei
soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l'espletamento delle finalità dette.
Il Titolare elenca di seguito i principali responsabili e sub-responsabili impiegati per il corretto
funzionamento della piattaforma:
Nome |
Indirizzo Riferimenti |
3punto6 S.r.L. |
Via Papacino, 8 - 10121 https://3punto6.com/Torino (TO) |
Google Ireland Ltd. Servizi: 1. Compute Instances; 2. Kubernetes Engine; 3. Cloud Sql; 4. Cloud Storage; 5. Cloud Filestore; 6. BigQuery; 7. Cloud Logging; 8. Cloud Monitoring; 9. Cloud Load Balancer; 10. Cloud DNS; 11. Cloud Build; 12. Cloud Scheduler; 13. Cloud Functions; 14. Container Registry; 15. Google Analytics. |
Gordon House Barrow https://policies.google.com/privacy?hl=itStreet Dublin 4, D04E5W5 Ireland |
CriticalCase S.r.L. |
Via Chambery 93/107-V https://www.criticalcase.com/it/privacy10142 - Torino Italia |
Help Scout |
100 City Hall Plaza, 5th https://www.helpscout.com/company/legal/dpa/Floor Boston, MA 02108 |
Mixpanel |
One Front Street, 28th https://mixpanel.com/legal/dpa/floor San Francisco, CA 94111 |
Hotjar Ltd |
Dragonara Business https://www.hotjar.com/legal/support/dpa/Centre, 5th Floor, Dragonara Road, Paceville St Julian's STJ 3141 Malta |
Userflow, Inc. |
403 Alameda Padre Serra https://userflow.com/policies/userflow-gdpr-dpa.pdfSanta Barbara CA 93103, USA |
5. Trasferimento dei dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea, del Titolare e di
società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
Per svolgere alcune tipologie di trattamento, i Dati potranno essere trasferiti in Paesi esterni
all’Unione Europea. Informiamo l’Utente che tutti i Dati saranno trasferiti esclusivamente verso
Paesi considerati “adeguati” - e di conseguenza “sicuri” - dalla Commissione Europea o verso i
Paesi verso i quali sia necessario trasferire i Dati per adempiere agli obblighi contrattuali con
l’utente.
6. Diritti dell'interessato
Potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal GDPR (artt.
15-22), ivi inclusi:
a. ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
b. aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
c. chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge
compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati
sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
d. opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
e. proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali
www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati
personali;
f. ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati
siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare
del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
7. Trattamento di Dati di Minori
Per usufruire dei Servizi è necessario avere almeno 18 anni.
Non raccogliamo intenzionalmente informazioni sui minori di età inferiore ai 18 anni. Qualora
dovessimo scoprire che un minore di età inferiore ai 18 anni ci ha fornito i Suoi dati personali,
cancelleremo le informazioni raccolte. Se siete a conoscenza di qualche utente che utilizza i
Servizi, che è al di sotto dell'età minima richiesta per utilizzarla, vi preghiamo di contattarci
all'indirizzo amministrazione@advision.it.
8. Modalità di esercizio dei diritti e dati di contatto del Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali Advision Srl UNIPERSONALE, P.IVA 10351260012
E-mail: amministrazione@advision.it
Indirizzo: Corso San Martino, 1 – 10122 Torino (TO)
Telefono: +39 011.7653100
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
▪ una raccomandata A.R. a: Corso San Martino, 1 – 10122 Torino (TO)
▪ una e-mail all'indirizzo: amministrazione@advision.it
9. Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (RPD o DPO)
Il Responsabile per la Protezione dei Dati Personali (RPD o DPO) di Advision Srl
UNIPERSONALE può essere contattato scrivendo una mail al seguente indirizzo: dpo@advision.it
10. Informazioni non contenute nella presente Informativa
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in
qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
11. Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la
versione aggiornata della presente Informativa al seguente link:
https://www.4dem.it/informativa-privacy
Revisione 2.21122021 del 21/12/2021