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Email Marketing

Email Marketing: Guida Completa e Strumenti Efficaci

Gestisci e ottimizza le tue campagne email con 4DEM, la piattaforma di email marketing progettata per portare le aziende al successo. Scopri come aumentare l’engagement e il ROI con le nostre soluzioni innovative.

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Email Marketing

Che cos’è l’Email Marketing

L’email marketing è una strategia di marketing rappresentata dall’invio di messaggi commerciali via email a un gruppo di persone o clienti potenziali. È una delle forme più comuni e efficaci di marketing digitale utilizzate dalle aziende per promuovere i propri prodotti, servizi o brand.

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Differenza tra email marketing e newsletter

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L’obiettivo principale dell’email marketing è promuovere prodotti, servizi o brand, generare vendite, migliorare la fedeltà del cliente e promuovere azioni specifiche come il download di una risorsa, l’iscrizione a un evento o l’acquisto di un prodotto.

Newsletter

Le newsletter sono più orientate all’informazione e all’engagement anziché alla vendita diretta. L’obiettivo è quello di fornire contenuti interessanti, aggiornamenti settimanali o mensili, consigli, notizie del settore o altri contenuti rilevanti per il pubblico di destinazione.

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Esempi di campagne email marketing

Esistono diverse tipologie di email per il marketing, ogni azienda sceglie in base alla sua strategia, ai prodotti o servizi che offre di utilizzare alcune di queste o anche tutte.

Newsletter

sono email periodiche inviate agli iscritti per condividere aggiornamenti, notizie, offerte speciali e contenuti pertinenti agli interessi mostrati.

Promozioni

sono email di marketing per promuovere vendite, sconti e offerte speciali sui prodotti o servizi dell’azienda.

Email transazionali

possono essere email di notifica e includono conferme di acquisto, avvisi di spedizione, conferme di iscrizione e altre comunicazioni relative alle transazioni degli utenti.

Email di nurturing

sono email create per alimentare l’interesse e la curiosità degli iscritti o dei clienti, incoraggiare la fedeltà e ridurre il churn.

Carrelli abbandonati

queste email vengono inviate agli utenti che hanno aggiunto articoli al carrello ma non hanno completato l’acquisto, per cercare di recuperare le vendite o anche solo ricordare che l’acquisto è rimasto a metà.

Email di benvenuto

vengono inviate a chi si iscrive alla newsletter che entra quindi a far parte di una community, di solito vengono corredate da codici sconto o da altri regali di ringraziamento per essersi iscritti.

Email personalizzate basate sul comportamento

utilizzando dati sul comportamento dell’utente, come acquisti passati o pagine visitate sul sito web, è possibile inviare email personalizzate con suggerimenti o offerte pertinenti.

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Perché fare Email Marketing

L’email marketing è un potente strumento di marketing che può aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di marketing, dall’aumento delle vendite alla fidelizzazione dei clienti.

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Come creare campagne email marketing efficaci

E’ importante che prima di fare attività di email marketing si abbia una strategia ben definita con obiettivi strutturati e risultati tangibili. Di seguito alcuni link a best practice e consigli dal team di 4DEM.

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Raccogliere liste di indirizzi email

Creare form di iscrizione

Metodo di iscrizione double opt-in e GDPR

Personalizzazione delle email

Guida completa all’email marketing

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Misurare i risultati

Ultima ma non ultima per importanza è la parte sul monitoraggio dei dati e dei risultati che la tua attività di email marketing ha generato.
Ti portiamo insieme alla scoperta dei principali KPI:

indica la percentuale di persone che hanno aperto la tua email rispetto al numero totale di email inviate.

misura la percentuale di persone che hanno cliccato sui link all’interno della tua email rispetto al numero totale di email inviate.
CTOR (Click-To-Open Rate) è una metrica utilizzata nell’email marketing per valutare l’efficacia del contenuto di un’email nel generare interazioni dopo che l’email è stata aperta dai destinatari.

indica la percentuale di email che non sono state consegnate con successo al destinatario a causa di indirizzi email non validi, caselle di posta piene o altri problemi tecnici.

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Contatta un email marketing specialist

Se hai bisogno di una consulenza o semplicemente non sai come partire nel mondo dell’email marketing siamo a tua disposizione per fornirti la formazione necessaria a raggiungere i tuoi obiettivi di business grazie a 4DEM.

Servizi

Hai delle domande?

Ecco una serie di domande frequenti da parte degli utenti.

L’e-mail marketing è una forma di marketing diretto che si rivolge a più persone facenti parte di una mailing list, per comunicare un messaggio attraverso la posta elettronica.

Su 4DEM 1 credito è uguale ad 1 email inviata, ad esempio se si invia una campagna ad una lista contenente 50.000 contatti saranno necessari 50.000 crediti.

No, non si cono dei limiti, su 4DEM è possibile importare contatti illimitati per ogni lista.

Si, i dati del mittente sono obbligatori, i mittenti autorizzati creati con 4DEM sono CSA Compliance, ovvero seguono quelle che sono le direttive della Certified Senders Alliance per una migliore qualità dei mittenti creati e in generale delle e-mail commerciali inviate tramite la console.

La posta elettronica, detta anche e-mail o email, è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi con un computer o altro dispositivo elettronico connesso in rete attraverso un proprio indirizzo di posta registrato presso un fornitore del servizio.

La posta elettronica è uno strumento di messaggistica che permette di mandare e ricevere contenuti attraverso il computer o altro dispositivo molto rapidamente anche tra persone molto distanti.

Il direct marketing è un tipo di comunicazione commerciale o di marketing attraverso la quale le aziende, o altri enti, comunicano direttamente con i propri clienti/utenti, senza avvalersi di intermediari

La mailing list è un elenco di indirizzi email per l’invio di materiale pubblicitario o informativo, tramite e-mail.

Le DEM (acronimo di Direct Email Marketing) sono email pubblicitarie dai contenuti personalizzati che vengono inviate alla mailing list per promuovere prodotti e servizi.

Una newsletter è un messaggio inviato via email in modo ricorrente ad una lista di contatti per tenerli aggiornati e informati rispetto alle proprie attività.

Ecco alcuni rapidi step da seguire per fare pubblicità via email:

  1. Costruire una lista di contatti veramente interessati e che hanno dato il consenso per ricevere e-mail (mailing list)
  2. Pianificare una strategia per il tuo target.
  3. Creare un’email grazie a un software di email marketing come 4DEM
  4. Programmre l’invio della tua email al momento giusto.

Puoi mandare una mail a un gruppo di persone in modo semplice e veloce attraverso un software di email marketing come 4DEM. Utilizzando un software di email marketing ti basterà creare un messaggio email e poi inviare in un solo click a una intera lista di contatti.

Per scrivere una email promozionale focalizzati sul messaggio e sulla relazione con il destinatario. Fai in modo che i messaggi parlino in modo positivo e aperto di te del prodotto, dei valori e della storia dietro il tuo servizio, evita di parlare di prezzi al primo messaggio con il tuo pubblico. Inserisci nella mail delle CTA (call to action) e porta i tuoi utenti sul tuo sito.

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