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Come attirare clienti nel tuo negozio nel periodo natalizio

Email Marketing, Landing Page ed SMS: 3 strumenti per attirare i clienti in negozio (punto vendita o e-commerce) nel periodo natalizio.

Come attirare i clienti in negozio? Come fidelizzarli?

Due domande frequenti, soprattutto se il Natale è alle porte e hai poco tempo per creare una strategia di comunicazione efficace. Se possiedi un’attività commerciale, sai di cosa parlo.

In un’intervista all’AGI, Fabio Fulvio, il responsabile del Settore Politiche per lo Sviluppo della Confcommercio, ha dichiarato che i commercianti dovrebbero “farsi conoscere anche online e curare molto il proprio negozio e il rapporto con la clientela”. Ecco, una possibile soluzione. Tuttavia essere online non significa solo gestire un e-commerce, ma anche sfruttare gli strumenti e i canali digitali per attirare i clienti in negozio o per invitarli a visitare un sito web.

In questo post, cercherò di fornirti alcune indicazioni utili per raggiungere i tuoi obiettivi di Natale, sul sito o nel punto vendita.

 

Come attirare i clienti in negozio con l’Email Marketing

Hai capito bene: l’Email Marketing può aiutarti ad attirare i clienti in negozio. Non ci credi? Ecco un esempio pratico.

Il titolare di un birrificio vuole presentare alla propria mailing list una selezione delle migliori birre per Natale. Per farlo, procede in questo modo:

1.Come prima cosa entra su 4Dem e, senza dover mettere mano al codice, costruisce una newsletter professionale con l’editor drag & drop;

2. Quando è soddisfatto, programma l’invio della campagna dopo la festa dell’Immacolata; poiché non vende un prodotto b2b, pianifica l’invio delle email nell’orario extralavorativo;

3.Terminata la campagna, consulta i report e le statistiche avanzate disponibili sulla piattaforma e decide di:

– Aspettare qualche giorno prima di modificare l’oggetto della newsletter e di inviarla nuovamente ai destinatari che non l’hanno aperta;
– Inviare ai contatti che hanno interagito con la newsletter una nuova campagna con la funzionalità booster (un’ulteriore email mirata in base ai risultati ottenuti dalla precedente), contenente un buono sconto da presentare presso il punto vendita o da inserire nel carrello dell’e-shop.

attrarre clienti in negozio: funnel

 

Come attirare i clienti in negozio con una Landing Page

Se ti stai chiedendo come attirare i clienti in negozio senza ricorrere all’Email Marketing, con 4Dem puoi creare delle Landing Page professionali e performanti.

Tornando al birrificio, ecco un esempio in cui la creazione di una Landing Page potrebbe essere la soluzione ideale.
Approfittando dell’avvicinamento del Natale, il mastro birraio organizza una degustazione. Crea con 4Dem una nuova Landing Page, una pagina di atterraggio dedicata alla presentazione dell’evento, e attraverso l’inserimento di un form (puoi utilizzare LeadPlus di 4Dem), si prepara a raccogliere i dati dei contatti che desidereranno partecipare alla sua serata. Per portare traffico qualificato sulla Landing Page, il titolare del birrificio potrebbe utilizzare Google Ads, o inserire un’inserzione sponsorizzata su Facebook e, perché no, anche a un paio di campagne di Email ed SMS Marketing.

Come attirare i clienti in negozio con gli SMS

A proposito di SMS Marketing: ecco un’altra attività perfetta per attirare i clienti in negozio in vista del periodo natalizio. Merito del tasso di penetrazione del 95%, dell’open rate prossimo al 100% e della reattività dei destinatari, che, nella maggior parte dei casi, leggono gli SMS entro 5 secondi dalla loro ricezione. Le campagne SMS sono ideali per comunicare sconti e promozioni, ma anche per portare traffico a un sito o una pagina web. Se possiedi un negozio online, puoi inserire nel messaggio uno short url, un link al tuo e-commerce o alla tua Landing Page. Questa accortezza, ti aiuterà ad aumentare le visite al tuo sito e, perché no, le vendite.

come portare i clienti in negozio con l'SMS Marketing

Per maggiori approfondimenti puoi consultare l’articolo dedicato alla strategia di marketing per Natale.

Vuoi fare ancora di più? Scopri tutte le funzionalità di 4Dem e crea la tua prossima campagna multicanale!

Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
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