Form e Newsletter per dialogare con la community di viaggio
Il caso Xplore Tour Operator

FEDERICO GIACOMELLI
Marketing Manager Xplore Tour Operator
In 4Dem ho ritrovato la professionalità di una grande azienda, l’accoglienza di una realtà più piccola, l’estro di un freelance. La sensazione è sempre di parlare con professionisti che sanno di cosa stanno parlando e che amano impiegare il tempo nella giusta quantità, questo significa un grande risparmio non solo in termini di tempo ma anche di impegno mentale.
L’AZIENDA
Xplore Tour Operator nasce nel 2002 dall’incontro di Claudio e Federico: due appassionati esploratori di nuove mete, viaggiatori per natura ed esperti conoscitori di Stati Uniti e Canada.
La Mission di Xplore Tour Operator è quella di sperimentare in maniera diretta il territorio del Nord America, riuscendo a proporre dei viaggi su misura, risparmiando tempo, organizzando ogni dettaglio in base alle esigenze dei viaggiatori. Gli uffici si trovano a Torino e sono aperti al pubblico su prenotazione.
Sono specializzati in pacchetti ad hoc o in particolari tour vissuti in prima persona da tutte le persone del team.
LA SFIDA
L’esigenza di Xplore Tour Operator è stata quella di creare un legame con la propria community che riuscisse a trasmettere l’esperienza sul campo, la conoscenza dei territori e dei tour proposti dando il valore aggiunto che solo chi ha visitato quelle mete numerose volte può dare.
L’obiettivo è stuzzicare la curiosità con pillole di comunicazione legate a luoghi, modi, tradizioni, climi, usanze, feste, cibi o tutto quanto possa contribuire a far sentire i futuri viaggiatori più informati e più consapevoli delle destinazioni.
OBIETTIVI

Ingaggiare la community con contenuti specifici in base alle mete e agli interessi

Fornire informazioni utili sulle destinazioni, sui dettagli di viaggio e sull’assistenza

Intercettare le richieste dell’audience per l’invio di contenuti mirati

Profilare al meglio un database di contatti interessati e in target
APPROCCIO E STRATEGIA
Grazie alla creazione di conversion form intelligenti con LeadPlus, è stato possibile catturare gli utenti in visita sul sito web del cliente. I form di iscrizione alla newsletter, infatti, collegati a una lista su 4Dem, hanno permesso di far registrare i nuovi iscritti e, a coloro che interagivano con pagine specifiche nel corso del tempo, di inserire delle informazioni aggiuntive, favorendo così il data enrichment degli utenti sul proprio database. Ad oggi Xplore Tour Operator può accedere a una serie di interessi relativi ai propri utenti come le preferenze di destinazione, interessi sulla tipologia di tour, ecc... tutti dati di grandissimo valore per la personalizzazione delle comunicazioni.
La lista dedicata agli iscritti alla newsletter, è stata poi segmentata e profilata al meglio per poter creare, nel corso del tempo, contenuti sempre più personalizzati per gli iscritti e per i loro interessi specifici di viaggio.
Conoscere gli interessi degli utenti si è rivelato fondamentale per proporre contenuti sempre più mirati e interessanti che portassero a delle richieste di informazioni o di preventivo.

I RISULTATI OTTENUTI
Nel giro di un anno la baseline di utenti di Xplore Tour Operator è aumentata del 169%.
L’implementazione di conversion form sul sito web di Xplore Tour Operator ha contribuito a spingere gli utenti a richiedere più preventivi.
L’invio periodico di newsletter, invece, ha spinto anche i già clienti a programmare nuovi viaggi grazie ai contenuti mensili ricevuti che incuriosiscono e aggiungono ogni volta dei pezzi di esperienza.
46%
OPEN
RATE
8,9%
CLICK
RATE
+169%
CRESCITA
2019
4
FORM LEADPLUS
ATTIVATI
Mettici alla prova!
Prova la piattaforma e fai decollare il tuo business