IL CASO REGGIA DI VENARIA
Profilazione degli utenti e newsletter settimanali
In 4Dem ho ritrovato la professionalità di una grande azienda, l’accoglienza di una realtà più piccola, l’estro di un freelance. La sensazione è sempre di parlare con professionisti che sanno di cosa stanno parlando e che amano impiegare il tempo nella giusta quantità, questo significa un grande risparmio non solo in termini di tempo ma anche di impegno mentale.
LA VENARIA REALE
Marketing Manager
Obiettivi
Comunicare
Comunicare e promuovere le attività organizzate dalla Reggia
Newsletter
Creazione di modelli di newsletter coordinati alla brand image
Ingaggio community
Maggiore ingaggio della community tramite l’invio di newsletter altamente profilate
Profilazione
Profilazione dell’audience con contenuti mirati
La Venaria Reale
La Venaria Reale è una delle residenze sabaude. Costruita per fare da base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.
Grandioso edificio monumentale di 80.000 ettari tra reggia e giardini. Nel 2018 è stato il settimo sito museale italiano per numero di visitatori mentre nel 2019 il suo giardino è stato proclamato parco più bello d’Italia.
La Sfida
L’esigenza del cliente era quella di aumentare e rendere più efficace la comunicazione con i propri utenti attraverso l’uso di newsletter ed e-mail informative inviate a liste altamente profilate e segmentate in modo da garantire una corretta personalizzazione dei contenuti.
L’obiettivo era quello di ingaggiare la community nei contenuti settimanali prodotti (video, articoli) e di promuovere le attività organizzate (mostre, passeggiate nei giardini della Reggia, visite guidate). Così da avere una maggiore presenza sul web da affiancare a quella sul territorio.
Approccio e strategia
La creazione di modelli e-mail, coordinati alla brand image e la comunicazione, attraverso contenuti personalizzati, ha permesso un maggiore ingaggio della community sul web.
Questo ha permesso di avere una più cospicua partecipazione e interesse verso le attività promosse dalla Reggia.
Conoscere gli utenti e i propri interessi è stato fondamentale per proporre contenuti sempre più mirati in modo da favorire il loro interesse.
Scopri le profilazioni I risultati ottenuti
L’implementazione di liste contatti ha permesso di poter comunicare a un elevato numero di utenti.
La segmentazione e la profilazione dei contatti hanno permesso di comunicare in modo mirato agli utenti.
L’ingaggio della community sul web è aumentato notevolmente grazie all’invio di comunicazioni personalizzate. Tutto ciò ha garantito a La Venaria Reale una maggiore notorietà su tutto il territorio italiano.
4
Invii newsletter mensili profilate