Personalizzare l’esperienza di Direct Marketing con la profilazione
Il caso Eutekne

MICHELE CORNETTO
Head of Communications
Dopo una ricerca articolata di una soluzione professionale, performante e compliant di livello ci siamo affidati a 4Dem. Il rapporto diretto, la scalabilità, la personalizzazione e il poter contare su un supporto rapido e risolutivo ci ha convinto. La super profilazione dei cluster di clienti, la continua ricerca per offrire nuove soluzioni e articolare una conversazione costante ci ha fatto raggiungere risultati molto positivi.

L’AZIENDA
Eutekne è un gruppo editoriale indipendente del settore economico-giuridico. Grazie al contributo di un team interno di oltre 40 ricercatori, da oltre 30 anni ha come Mission il trasferimento del proprio know how ai commercialisti, proponendosi come punto di riferimento autorevole, efficace motore di innovazione grazie alle potenzialità dell’online, supporto operativo di altissimo livello e strumento indipendente di formazione e aggiornamento professionale.
LA SFIDA
Lo scopo della campagna realizzata con 4Dem è stato quello di riattivare un database di prospect pari a circa 66.000 utenti. L’obiettivo per ogni step di conversione era pari al 25% del potenziale: il 25% del totale degli utenti avrebbe dovuto aprire il messaggio, il 25% di chi aveva aperto il messaggio interagire con esso, il 25% delle interazioni avrebbero dovuto trasformarsi in conversioni di campagna. L’obiettivo di conversione della campagna era far attivare una prova gratuita di un mese del “Quotidiano del Commercialista” – Eutekne Info.
OBIETTIVI

Sicurezza dei dati e procedure di archiviazione corretta secondo GDPR

Booster su microtarget per l’aumento dell’engagement

Profilazione dei cluster dei clienti

Integrazione via API Key
APPROCCIO E STRATEGIA
L’intuizione alla base della campagna consiste nell’efficacia del mix di elementi strategici e creatività, in particolare:
1) personalizzazione del messaggio per attirare target differenti;
2) studio di ogni comportamento per massimizzare il risultato.
In sintesi, una creatività guidata dai dati e dallo studio del comportamento degli utenti.
Dato il periodo di campagna (da fine luglio a metà settembre) e l’ipotetica bassa attenzione del target, si è puntato sulla progettazione di 5 video differenti in grado di veicolare i valori del quotidiano e di interessare target specifici con un linguaggio fresco e dinamico. Dal punto di vista dell’analisi delle interazioni del target, invece, tutto il workflow di conversione del funnel è stato progettato sulla base del comportamento degli utenti.

I RISULTATI OTTENUTI
I risultati della campagna Eutekne sono stati decisamente performanti rispetto alle medie di mercato e ben oltre le aspettative del cliente.
40%
OPEN
RATE
3
STEP DEL
FUNNEL
1.000
ATTIVAZIONI
OBIETTIVO
1.600
ATTIVAZIONI
RAGGIUNTE
Mettici alla prova!
Prova la piattaforma e fai decollare il tuo business