Migliorare la gestione degli eventi e dialogare con la community

Il caso I3P

VERONICA SGOBIO

Event Manager I3P

4Dem si è rivelato uno strumento chiave per mantenerci in contatto con la nostra community interna e comunicare con quella esterna. La semplicità d’uso di 4Dem, il suo team professionale e le numerose funzionalità della piattaforma sono state particolarmente utili nella promozione delle nostre iniziative ed eventi.

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L’AZIENDA

I3P, fondato nel 1999, è l’Incubatore del Politecnico di Torino e supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising, networking e spazi.

La mission di I3P è sostenere l’ecosistema dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative.

LA SFIDA

L’esigenza primaria di I3P è stata quella di mantenere il contatto con la propria community interna, composta sia da startupper all’interno di percorsi di accompagnamento, sia da chi quel percorso lo ha terminato.

Seconda, ma non meno importante, l'esigenza di mantenere un contatto costante con il resto del proprio network composto da chi partecipato ai numerosi eventi e iniziative proposte, un pubblico che comprende sia partner che shareholder.

OBIETTIVI

Aumentare il coinvolgimento del proprio network attorno alle iniziative

Promuovere in modo efficace i propri
eventi

Aumentare gli iscritti alla newsltter e quindi i partecipanti agli eventi

Nutrire la community in modo adeguato
personalizzando al massimo i contenuti

APPROCCIO E STRATEGIA

Il team di 4Dem ha supportato i3P nella creazione del proprio database, nell’utilizzo efficace dei campi personalizzati per creare profilazioni di lista utili alle finalità comunicative dell’azienda, oltre che al monitoraggio delle performance delle diverse campagne. Suddividendo i contatti del cliente su più liste, è stato possibile aiutarlo a monitorare e analizzare meglio l’andamento delle campagne rivolte alle differenti audience.

Sempre grazie a questo approccio, è stato possibile affiancare il cliente nella realizzazione di campagne sempre più personalizzate, veicolando le informazioni più significative solo sui diretti interessati.

Per soddisfare l’esigenza principale di I3P, ovvero, acquisire i contatti ottenuti durante i tanti eventi organizzati, è stata sviluppata da 4Dem l’integrazione conEventBrite.

Grazie alla perfetta sincronizzazione dei contatti direttamente in piattaforma, I3P ha potuto curare sempre più meticolosamente la crescita del proprio database e della propria community con le proprie newsletter.

L’integrazione di 4Dem con EventBrite si è rivelata fondamentale per semplificare il processo di acquisizione contatti dagli eventi organizzati da I3P.

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I RISULTATI OTTENUTI

Ottenere un canale di comunicazione preferenziale con i propri contatti mantenendoli sempre aggiornati sulle novità, le attività e le iniziative dell’azienda è stato uno dei più grandi traguardi per I3P.

La segmentazione delle liste e le profilazioni hanno consentito al cliente di ottenere un alto tasso di engagement dei propri iscritti e un buon numero di utenti di ritorno. L’inserimento di un form di iscrizione alla newsletter si è poi rivelato un’ottima opportunità per incrementare gli iscritti e attivare dei flusso automatici per ingaggiarli ulteriormente post-iscrizione.

Per il cliente, avere sempre a disposizione i dati e le performance delle proprie campagne è stato fondamentale per lavorare sul l’improvement delle stesse, sia per quanto riguarda la tipologia di comunicazione più efficace, che sul segmento di pubblico più attivo. In più, ha permesso di mantenere, nel corso del tempo, la mailing list sempre aggiornata, pulita, e con tassi di apertura e click davvero interessanti.

45%

OPEN

RATE

15%

CLICK

RATE

10

INVII

PROFILATI

2

FLUSSI

AUTOMATICI

I3P & 4Dem, insieme per le Startup

Una Partnership, quella di 4Dem con I3p, nata per aiutare le startup innovative dell'incubatore di Torino a diffondere le proprie idee e ad amplificare la propria visibilità grazie all'Email Marketing.
Crediamo che per una startup il momento più difficile sia comunicare all'esterno l'idea che il proprio team ha saputo sviluppare e trovare nuovi potenziali clienti e investitori.
Abbiamo voluto mettere a disposizione delle startup di I3P delle convenzioni particolari per poter contribuire al loro sviluppo e crescita e per dare loro un modo in più per far sentire la propria voce e le proprie idee tramite il nostro prodotto, nato proprio per dialogare e comunicare tramite il canale Email.

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