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Speciale San Valentino: dritte e best practice per vendere on-line

  • Strategia Digitale
  • 12 Febbraio 2019
  • Andrea Riccardi

Come veicolare una promozione di San Valentino? Quali avvertenze ti possono aiutare a vendere on-line in una delle ricorrenze più sentite?

Iniziamo da una buona notizia: la ricorrenza di San Valentino può aiutarti a vendere on-line anche se non ti occupi di fiori, dolci, gioielli, viaggi, eventi, cene romantiche o capi di abbigliamento. La prima festa commerciale dell’anno è un evento imperdibile per i negozi online di qualsiasi settore. Sebbene un’indagine condotta dal portale Ideato nel 2018 abbia evidenziato come a San Valentino le donne regalino soprattutto anelli, profumi, accessori moda, macchine da caffè e regolabarba (gli uomini acquisterebbero asciugacapelli, profumi, macchine da caffè, accessori per la cucina, prodotti tecnologici e sneakers), nulla vieta agli e-commerce che vendono prodotti non strettamente legati alla ricorrenza di studiare delle promozioni dedicate. Anzi.

Con un’attività mirata di Email Marketing, Ibs ha comunicato ai suoi contatti che, con un ordine minimo di 45 Euro, avrebbero ricevuto in omaggio dei Baci Perugina. Un ottimo modo per vendere on-line libri, film, CD e prodotti da cartoleria in un periodo dell’anno in cui l’attenzione dei potenziali clienti è concentrata su altre tipologie di prodotto.

Vendere online a San Valentino

Discorso molto simile può essere fatto per iPrintdifferent, la tipografia online che, in attesa di San Valentino, ha lanciato sconti e promozioni a tema.

Questi sono solo due esempi di come una ricorrenza possa essere sfruttata per incrementare le entrate online, qualunque sia il settore di riferimento.

Come vendere on-line a San Valentino

Se possiedi un e-commerce, probabilmente ti stai chiedendo quale sia la strategia di marketing migliore per vendere on-line a San Valentino. Ecco alcune indicazioni utili:

Punta sull’Email Marketing
Come hai potuto notare, i due esempi appena riportati coincidono con due newsletter. Non è un caso. Di tutte le attività di marketing, le campagne email sono le più efficaci. Soprattutto quando si tratta di vendere on-line a San Valentino.

Naturalmente occorre una premessa: per aumentare l’open rate e il coinvolgimento del target è fondamentale segmentare la mailing list: uomini e donne, ad esempio, saranno portati ad acquistare prodotti differenti.

Crea una comunicazione multicanale
Non solo Email Marketing. Due alleati preziosi di chi è solito vendere on-line sono i Social Network e l’SMS Marketing. I primi si prestano particolarmente bene allo storytelling; i Social Media lasciano ampio spazio alle immagini d’effetto e sono indicati per veicolare sconti e promozioni. L’SMS Marketing è ideale sia per comunicare le offerte sia per portare traffico a un sito. Entrambi i canali possono dialogare facilmente con l’Email Marketing. Inviare una campagna SMS a poche ore dalla conclusione di un’offerta può aiutarti a creare nel destinatario senso d’urgenza e a spingerlo ad acquistare un prodotto che ha già avuto modo di scoprire all’interno di una newsletter.

Tutte le strategie di marketing lasciano una certa libertà di azione, anche se è bene tenere a mente alcune avvertenze: se desideri inviare sia SMS sia Newsletter, ricorda che i tuoi contatti dovranno ricevere prima l’email, per avere il tempo di valutare la tua offerta.

Crea una Landing Page
Nulla, meglio di una Landing Page, è in grado di ottimizzare il Funnel di Marketing e di convogliare il traffico di qualità in un’unica pagina. Strumento indispensabile sia per vendere on-line sia per fare lead generation, la Landing Page è una pagina di destinazione costruita su misura per spingere i potenziali clienti a diventare contatti qualificati o, ancora meglio, a trasformarsi in clienti reali.

Come vendere on-line a San Valentino: consigli utili

Anche se la Landing Page è costruita su misura per presentare i prodotti in offerta, ricorda di arricchire la home con offerte mirate e di dedicare del tempo alla scelta dei prodotti correlati.

Il periodo di punta, quello in cui si concentra la maggior parte delle vendite, va dal 5 all’8 febbraio. Tuttavia una parte dei clienti arriverà all’ultimo minuto: pensare a una o più offerte per i ritardatari (e-book, corsi, viaggi, licenze di software, buoni regalo…) potrà aiutarti a vendere on-line fino all’ultimo giorno utile.

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Scopri le enormi potenzialità dell’Email e dell'SMS Marketing e... Buon San Valentino!

Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
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