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Quali sono i vantaggi di un software di automazione?

  • Email Marketing
  • 16 Luglio 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Un' attività di marketing da svolgere per rimanere in contatto con i propri utenti è l’email marketing, la quale può portare via tante risorse e tempo senza l’aiuto di un software di automazione. Scopriamone insieme i vantaggi.

Vantaggi-software-automazione

Gestione dei dati

Gran parte dei software di automazione possono essere di aiuto nella organizzazione delle informazioni sugli utenti, raccoglierne di nuovi e integrarli nel database dei contatti. Tutti i dati raccolti, insieme ad uno strumento che li elabora, ti permetteranno di capire il tuo pubblico e profilarlo con il fine di migliorare la tua comunicazione e renderla mirata.

Uno degli scopi del Marketing automation è proprio quello di raccogliere i dati su nuovi clienti e approfondire ancora di più quelli sugli utenti già in possesso. Proprio per questo obiettivo, i software di automazione danno la possibilità di realizzare form e questionari per aggiungere sempre più informazioni al tuo database, questa attività viene chiamata profilazione progressiva.

Un altro modo per raccogliere le informazioni è quello di utilizzare i cookie, inserendoli all’interno del tuo sito web o e-commerce. Una volta raccolti i dati, e inseriti all’interno del software di automazione, questi vengono rielaborati e organizzati per segmentare il pubblico. Tutto questo è utile per ottimizzare la comunicazione e renderla più efficace per raggiungere la giusta persona con il giusto messaggio.

Pianificazione e automazione

I software di Marketing Automation sono nati con lo scopo di aiutare i team di marketing pianificare e automatizzare gli invii delle proprie campagne email e SMS. Queste e molte altre funzionalità messe a disposizione dai software di automazione, sono messe a disposizione dei marketers per mantenere una relazione con gli utenti e arrivare alla fidelizzazione. 

Una delle funzionalità più note è il lead nurturing, che permette di sfruttare le automazioni in flussi per comunicare e “nutrire” i lead in modo personalizzato. Potrai quindi assicurarti che, gli utenti di cui si hanno più informazioni, riceveranno delle comunicazioni più personalizzate sulla base delle loro preferenze, rispetto ad un utente che è appena entrato nel flusso di cui si hanno meno informazioni.

Vantaggi-software-automazione

Analisi dei dati

Una volta inviate le campagne, un'altra delle funzionalità dei software di automazione è il tracciamento delle azioni eseguite dai destinatari. Questa funzionalità è perfetta per comprendere gli elementi che funzionano, così da migliorare sempre di più la comunicazione. 

Questa funzionalità, permette di scaricare e visualizzare i report delle campagne e consentire di verificare l’andamento delle proprie attività. Tra queste troviamo:

  • A/B test: grazie ai quali realizzare due diverse versioni dello stesso messaggio da confrontare, per comprendere al meglio quale sia quella che funziona meglio. 
  • Monitoraggio del ROI: applicato alle funzionalità precedenti per capire cosa porta maggiori conversioni e vendite, in base all’investimento iniziale.
  • Analytics di campagna: forniscono insight sul successo delle campagne di email marketing in modo approfondito per conoscere cosa ha funzionato meglio.

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