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Use case: torna in negozio

  • Email Marketing
  • 16 Aprile 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Se hai un’attività,  puoi coinvolgere i clienti anche dopo i loro acquisti, invitandoli a tornare a visitare il negozio in occasione di una promozione dedicata.

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Se hai un’attività e il tuo punto di forza è la vendita online, puoi coinvolgere i clienti anche dopo i loro acquisti, invitandoli a tornare a visitare il negozio in occasione di una promozione dedicata.

Non perdere i contatti con i tuoi clienti dopo gli acquisti, può aiutarti a mantenere con loro una relazione attiva, fidelizzandoli e comunicando loro i tuoi valori.

Che strategia puoi utilizzare?

Se gestisci un negozio, puoi organizzare un evento dedicato a una festività, proponendo degli sconti in un lasso di tempo limitato a tua scelta. Per questa iniziativa inviterai i tuoi utenti in una pagina specifica del tuo sito creata ad hoc per l’iniziativa che si disattiverà in seguito; in questa pagina gli utenti provvederanno a lasciare in un form i loro dati personali: Nome, Cognome, Email e il permesso di ricevere le newsletter in futuro.

Una volta inseriti i contatti l’utente riceverà un codice sconto da utilizzare in un prossimo acquisto. Passato il tempo stabilito, pianificherai un flusso automatico di email che ricorderà agli utenti come poter utilizzare il loro codice sconto sull’e-commerce e la scadenza di quest’ultimo.

Grazie ad Automation Plus di 4Dem, potrai settare l’invio di queste email in maniera automatica.

Come fare tutto questo?

Con Automation Plus di 4Dem, puoi settare l’invio delle email in maniera automatica. Avrai bisogno di:

  • Una landing page e un form sul quale far inserire i dati agli utenti
  • Una lista creata ad hoc per l’iniziativa 
  • Un flusso di email automatiche collegato alla lista che parta a seconda dell'impostazione della data – in questo caso la data di iscrizione alla lista

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Come creare un flusso automatico basato sull'attività di data?

Una volta creata la tua nuova lista dedicata all’iniziativa sulla piattaforma. Il secondo passo sarà quello di creare un flusso automatico basato su una data.

Selezionando la voce “Nuova Campagna” e scegliendo “Flusso automatico” potremmo iniziare a creare la nostra lista di email concatenate. In questo caso la data che verrà registrata sarà quella di iscrizione al form inserito nella landing page che corrisponderà alla data dell’iniziativa.

A questo punto potrai  iniziare a creare i contenuti delle tue email impostando: date di invio, numero di email da inviare e concatenazione degli invii  (Chi ha aperto le precedenti, chi non ha aperto ecc.)

Mettiamo in atto la strategia

Considerando la nostra iniziativa potremmo strutturare in questo modo il nostro flusso:

  • Una prima mail verrà inviata 5 giorni dopo l’iniziativa in cui inseriremo delle pillole di racconto sui benefici della linea sulla quale è possibile utilizzare il codice sconto che gli utenti hanno ricevuto via email
  • Una seconda mail inviata una settimana dopo l’iniziativa agli utenti che non hanno aperto la comunicazione precedente, nella quale ricorderemo la scadenza del codice sconto, elencando i benefici dei prodotti sui quali è possibile utilizzare il codice sconto.

Una terza mail inviata una settimana dopo la seconda a tutti gli utenti della lista ricordando la scadenza del codice sconto e inseriremo tutto il catalogo dei prodotti sui quali è possibile utilizzarlo e invitando gli iscritti a contattarci nel caso volessero ulteriori informazioni

I contenuti delle email

Con l’editor Drago di 4Dem potrai inoltre creare e personalizzare le email con i tuoi contenuti creativi

E se hai bisogno di ispirazione puoi scegliere tra diversi modelli già costruiti o creare da zero il tuo contenuto per adattarlo perfettamente alle tue esigenze.

Se hai bisogno di una guida più dettagliata su come inserire i tag comportamentali segui la nostra guida University

Inizia adesso la tua strategia di Email Marketing con 4Dem, scopri di più sul nostro sito!

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