Ingaggiare gli utenti è una delle sfide più difficili. Per fortuna ci sono strumenti che, combinati fra loro possono esserti d’aiuto, due di questi sono la gamification e i flussi automatici.
Sapevi che questi due elementi possono essere utilizzati in sincronia sulla piattaforma 4Dem? Tutto ciò che ti servirà è un Account 4Dem. Scopriamo insieme come sfruttare questi due elementi.
Che cosa è la gamification?
Il termine Gamification, deriva dall'inglese "to game" e si riferisce a un percorso digitale sviluppato in maniera simile a un videogioco. In questa esperienza, l’utente acquisirà dei punteggi portando al termine diverse missioni e raggiungendo dei traguardi, con lo scopo di accedere a eventi speciali o ricevere in cambio buoni sconto e offerte.
É necessario stabilire un premio che sia all’altezza delle azioni che dovrà fare l’utente per raggiungere l’obiettivo. Se all’utente viene richiesto tanto sforzo e tempo, è ovvio che il premio dovrà esserne all’altezza. Viceversa, se l'utente dovrà limitarsi a una scelta fra due Call to Action, potrai optare per una gratificazione meno consistente.
Come sfruttare i flussi Automation?
I Flussi di Automation, sono dei messaggi di posta elettronica automatici che vengono inviati al raggiungimento di un evento da parte dell’utente, ad esempio delle festività come il compleanno o l’iscrizione alla newsletter.
Se vuoi saperne di più sull’ Automation Marketing leggi il nostro articolo a riguardo LINK
Ecco tre esempi di come fare Gamification utilizzando l'Email Marketing Automation con 4Dem. Ciascuno, ha un livello di difficoltà crescente. Inizia dalle basi e cresci insieme al tuo Business, per ottenere risultati eccezionali!
Beginner: flussi di benvenuto con regalo a sorpresa
Il tuo primo obiettivo per iniziare la tua campagna di Email Marketing, è quello di ottenere un contatto da parte dell’utente. Per raggiungere questo scopo ti servirà un’esca (Lead Magnet) che porti l’utente a darti il suo contatto, offrendogli qualcosa in cambio.
Immagina di voler convincere gli utenti a iscriversi alla Newsletter, inserendo pop-up e annunci sul sito in cui vengono offerti buoni sconto, questi saranno invogliati non solo ad iscriversi, ma anche ad effettuare un acquisto. Grazie a 4Dem questo processo può essere automatizzato attraverso i flussi.
Puoi ottenere il massimo da questa strategia, inserendo due codici nel flusso di Benvenuto: uno che dia un buono sconto, l’altro invece, regalerà all'utente un prodotto a sorpresa (scelto da te) dal tuo e-commerce.
Se non riveli il premio fino alla fase di pagamento, otterrai il massimo da questa strategia generando attesa e curiosità nell’utente, spingendolo più volentieri a completare l’acquisto.
Intermediate: flussi automatici generati da una Campagna
Dopo il Benvenuto, è ora di passare alla fase successiva. Con 4Dem puoi attivare dei flussi di messaggi che partano al compimento di azioni svolte dall’utente su una Campagna, come l’apertura di una mail o un click specifico su una newsletter.
Nella pratica, immagina di essere un Tour Operator, specializzato in Cina e Giappone. Attivando un flusso, puoi far scegliere ai tuoi utenti la loro preferita tra le due destinazioni, raccogliendo i dati direttamente con 4Dem. Fatto questo, invierai un flusso di messaggi sulla destinazione da loro votata, ma non impostare lo stesso tempo di invio, per non far ricevere due messaggi in contemporanea agli utenti che hanno cliccato entrambe le risposte.
Advanced: fai aumentare il livello dei tuoi utenti!
L’ultimo stadio è raggiungere il gradino più alto del podio, sfruttando l'e-commerce. Alcuni siti hanno un sistema di livelli, in cui più un utente interagisce ed effettua acquisti, più in fretta salirà di livello, accedendo a sconti ed anteprime. Grazie ad E-Commerce Plus potrai farlo anche tu, scopriamo come.
Attivando un trigger di Automation sull’attività degli utenti, puoi vedere quanto spende ogni utente da quel momento in poi e, al raggiungimento di una soglia, si attiverà un flusso automatico che consegnerà un premio all’utente.
Questa strategia digitale, ti permetterà di ottenere enormi vantaggi. Infatti, gli utenti saranno inseriti in un percorso di fidelizzazione che li spingerà a rivolgersi più volentieri a te rispetto a un competitor.
Conclusioni
Queste sono solo alcune delle strategie che potresti adottare per fare Gamification con l’Email Marketing. Tuttavia, esattamente come in un videogioco, dovrai partire dalle basi affrontando le sfide più semplici. Solo così acquisirai la padronanza e l’esperienza necessaria a sfidare i Boss di fine Campagna!
Inizia adesso la tua strategia di Email Marketing con 4Dem, scopri di più sul nostro sito!