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Use case: creare un evento

  • Email Marketing
  • 16 Aprile 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 4 minuti

Impostare una buona strategia ti consentirà di raggiungere il tuo pubblico nel modo più efficace, pubblicizzando il tuo evento prima, durante e dopo la data.

Use-case-crea-evento

Impostare una buona strategia di email marketing automation con 4Dem ti consentirà di raggiungere il tuo pubblico nel modo più efficace, pubblicizzando il tuo evento prima, durante e dopo la data.

Le email restano uno dei canali più efficaci per rimanere in contatto con i tuoi iscritti in quanto puoi segmentare il pubblico e inviare comunicazioni alla parte di contatti che sono più in target, risparmiare tempo e denaro pianificando gli invii e utilizzando gli automatismi e sfruttare i dati raccolti per migliorare sempre di più la tua comunicazione.

Inoltre ti informiamo che è possibile integrare il tuo account Eventbrite e gestire le iscrizioni in un’unica piattaforma. Scopri di più QUI

Scopriamo insieme come promuovere il tuo evento con la piattaforma di Email Marketing di 4Dem.

Le fasi della promozione di un evento

Prima di procedere alla realizzazione di una campagna di Email Marketing di un evento, bisogna conoscere le fasi per la promozione:

Creazione di una Landing Page con form di iscrizione

La prima cosa fondamentale da fare per la promozione del tuo evento, è creare un qualcosa che contenga tutte le informazioni utili che lo descrivono e che permetta agli utenti di registrarsi compilando un form. Per crearlo puoi utilizzare Lead Plus, il form generator di 4Dem che registrerà automaticamente le iscrizioni sulla lista che avrai appositamente creato e associato alla tua nuova campagna form.

Creazione Campagna Email lancio dell’evento

Partendo dal tuo database, seleziona il segmento di pubblico che potrebbe essere il target ideale per pubblicizzare l’evento che stai per promuovere. Creando una campagna mirata, avrai più possibilità di raccogliere risposte positive e rendere maggiormente efficace la tua campagna. 

Prepara una campagna email chiara, semplice ed efficace cercando di descrivere al meglio l’attività e concentrando le informazioni essenziali come data, luogo e oggetto dell’evento, oltre che una CTA (un tasto che inviti l’utente all’azione), che lo indirizzi alla Landing page che hai preparato.

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Come sfruttare le email automatiche?

Dopo che un utente compila il tuo form, è bene indirizzarlo ad una pagina personalizzata in cui confermare l'iscrizione tramite una email inviata al contatto di posta inserito. 

Con 4Dem, utilizzeremo la funzionalità Automation Plus, impostando 3 differenti campagne email che verranno inviate automaticamente all’utente nei tempi che decideremo.

Nello specifico andremo a progettare:   

  • 1 Email di remind dell’evento 🡪 Timing: 1 settimana prima dell’evento
  • 1 Email in data evento 🡪 Timing: il giorno dell’evento stesso
  • 1 Email di ringraziamento 🡪 Timing: post-evento

Email remind dell'evento

Prima dell’evento, è importante iniziare a comunicare l’informazione agli iscritti. È utile poter comunicare loro la data, l’ora, luogo e il programma dell’evento, inserendo una CTA per indurli ad approfondire le tematiche. Imposta una mail 7 giorni prima della data del tuo evento e nominala tale da poterla riconoscere all’interno del flusso. 

Puoi decidere di impostare tempi differenti o inserire prima dell’evento più di una email automatica. Questo dipende da quanto prima inizi con la comunicazione, in alcuni casi potrebbe essere utile aggiungere fino a 3 email pre-evento ma consigliamo di non superare questa numerica per non riempire la casella di posta dell’iscritto con informazioni ridondanti.

Email in data dell'evento

La seconda comunicazione da inviare è il giorno stesso dell’evento, magari poche ore prima dell’inizio per per comunicare informazioni essenziali alla partecipazione e ringraziare l’utente della sua presenza. Può anche essere l’email adatta a informare i tuoi partecipanti su eventuali modifiche dell’ultimo minuto, cambi di location, orari, ecc.

Email di ringraziamento post evento

Concluso il tuo evento, devi assicurarti che i partecipanti siano rimasti soddisfatti. Ringraziali della loro presenza e utilizza questa comunicazione per far compiere loro qualche nuova azione e mantenere aperto il dialogo, come provare un prodotto o registrarsi ad un prossimo evento. Lo scopo di questa Email è di fidelizzare gli iscritti.

Imposta questa mail  un giorno dopo l’evento in modo che le persone siano ancora mentalmente immerse nel contesto ma più tranquille e libere nel leggere il contenuto proposto. Ricorda che dopo l’evento è importante non fermare la tua comunicazione, continua a dialogare con i tuoi utenti offrendogli contenuti in target per assicurarti la loro partecipazione attiva alle prossime attività che proporrai.

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