Se hai un’attività e offri ai tuoi clienti dei servizi in abbonamento è buona prassi quella di ricordargli quando i loro privilegi da abbonati sono in scadenza e termineranno.
Se hai un’attività e offri ai tuoi clienti dei servizi in abbonamento è buona prassi quella di ricordargli quando i loro privilegi da abbonati sono in scadenza e termineranno.
Per offrire continuità ai tuoi servizi e dimostrare ai tuoi clienti di essere attento ai loro bisogni, puoi mandare dei reminder sulla scadenza dei loro abbonamenti, promozioni esclusive e avvisi sullo stato dei loro abbonamenti.
I flussi di email automatiche con Automation Plus
Con la funzionalità Automation Plus di 4Dem, puoi inviare comunicazioni alle tue liste di contatti clienti in maniera automatica sulla base di un evento, in questo caso la data di iscrizione o scadenza dell’abbonamento. Per ricordare ai tuoi utenti la scadenza del loro abbonamento puoi utilizzare un flusso automatico basato su una data, in questo caso quella della scadenza dell’abbonamento.
Ecco di cosa avrai bisogno:
- Un account 4Dem;
- Una lista con i campi personalizzati che contengano un campo relativo alla data di iscrizione/sottoscrizione all’abbonamento;
- Un flusso di email automatiche collegato alla lista che parte in base all'impostazione della data.
Quale strategia utilizzare?
Prima di impostare un flusso, prepara una strategia in cui definisci i vantaggi da offrire all’utente.
Mettiamo caso che la tua attività consista nell’inviare una box mensile con ortaggi freschi, con durata dell’abbonamento semestrale. Il tuo obiettivo è ottenere dai clienti, la sottoscrizione di almeno un anno in modo tale da apprezzare il servizio nella sua stagionalità.
Per convincerli ad iscriversi e rinnovare l’abbonamento, puoi elaborare una strategia che comprenda:
- Una prima mail inviata il mese prima nella quale vengono esposti i vantaggi che l’utente può ricavare dall’abbonamento;
- Una seconda mail inviata due settimane prima nella quale ricordi semplicemente la scadenza dell’abbonamento;
- Una terza mail inviata due giorni prima della scadenza dell’abbonamento nella quale viene offerta una promozione vantaggiosa dedicata.
Come realizzare un flusso automatico basato sulla data?
Il primo passo nella realizzazione di un flusso automatico su 4Dem basato su una data, è disporre di una lista nella quale è stato inserito il campo personalizzato di tipo “Data”. Se importi i tuoi contatti manualmente attraverso un foglio di calcolo assicurati di dedicare una cella alla data di iscrizione/sottoscrizione.
Se la sottoscrizione del tuo abbonamento invece viene effettuata direttamente sul tuo sito ricordati di inserire il campo “data di iscrizione” nel form di iscrizione.
NB: E’ importante creare questo campo nella tua lista prima della creazione del flusso in modo che i campi delle liste coincidano con quelli inseriti dagli utenti in fase di iscrizione e l’evento che scatena il flusso possa verificarsi.
Come impostare il flusso automatico con 4Dem?
Una volta loggato nella piattaforma seleziona la voce “Nuova Campagna” e scegli “Flusso automatico”. Selezionata la lista dei tuoi abbonati sul tuo account 4Dem, la piattaforma offre un riepilogo dei campi personalizzati di cui disponiamo
Una volta selezionata la lista procederai nella scelta della tipologia dell’evento che scatenerà il flusso.
Nel tuo caso dovrai selezionare il campo “Data di iscrizione alla lista” che corrisponderà alla data di sottoscrizione del tuo abbonamento. I passaggi a questo punto sono semplici e potrai iniziare a creare i contenuti delle tue email impostando:
- La data di invio
- Il numero di email da inviare
- La concatenazione di invii.
Realizzazione dei contenuti
Se hai bisogno di ispirazione non preoccuparti: con l’editor Drago di 4Dem puoi scegliere tra diversi modelli già costruiti o creare da zero il tuo contenuto e personalizzarlo in base alle tue esigenze.
Scopri di più sull’ Editor nel nostro articolo LINK
Inizia adesso la tua strategia di Email Marketing con 4Dem, scopri di più sul nostro sito!