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Strategia di email marketing per Xplore Tour Operator: viaggiare attraverso le newsletter

Immagina di aprire la tua casella di posta elettronica e di trovarti di fronte a una dimensione fatta di tramonti infuocati sul Grand Canyon, di città illuminate come New York e di foreste imponenti nel cuore del Canada. Fantascienza? No, è la magia dell’email marketing che abbiamo applicato per Xplore Tour Operator!

Concediti un momento e lasciati rapire dalle avventure di questo brand: una compagnia che non solo organizza viaggi, ma emoziona e coinvolge i suoi clienti attraverso il potere delle parole.

Un viaggio che si fa strada: Xplore Tour Operator

Xplore Tour Operator è più di una semplice agenzia di viaggi. Nata nel 2002 da un’idea di Claudio e Federico, Xplore Tour Operator offre la possibilità di organizzare viaggi su misura. 

Con sede a Torino, Xplore è più di un semplice ufficio aperto al pubblico: è un Tour Operator che crea pacchetti personalizzati basati sulle esperienze dirette dei suoi fondatori negli Stati Uniti, Canada, Messico e Caraibi.

I pacchetti di Xplore sono progettati internamente, sia in risposta alle esigenze specifiche dei clienti che alle idee di viaggio acquisite durante le esplorazioni personali del suo team. Con Xplore, ogni viaggio diventa un’avventura autentica.

Il fiore all’occhiello di Xplore sono i tour on the road, che includono prenotazioni di voli, noleggio di camper o mezzi alternativi, prenotazioni di hotel, autonoleggio e servizi turistici nelle città e nei parchi. 

Grazie all’esperienza di Xplore, i clienti possono organizzare il loro viaggio tappa per tappa, godendo di un’esperienza personalizzata e sicura.

Una strategia di Email Marketing coinvolgente e immersiva

La collaborazione tra 4DEM e Xplore Tour Operator inizia già nel lontano 2018.

Grazie a 4DEM, Xplore ha sviluppato una strategia di email marketing che va ben oltre l’invio di offerte speciali e promozioni. Dai piani editoriali, alle newsletter, fino alle landing page personalizzate con flussi di benvenuto, Xplore ha trasformato la sua presenza online in un’esperienza digitale coinvolgente.

Le newsletter di Xplore Tour Operator non sono solo semplici comunicazioni informative, ma vere e proprie suggestioni verso mondi oltreoceano. Ti invitano a prenderti una pausa, a sognare ad occhi aperti e a considerare viaggi che potrebbero cambiarti la vita per sempre.

Immagina di ricevere un’email da parte di Xplore mentre sorseggi il tuo caffè mattutino. Magari c’è un’immagine mozzafiato di un tramonto infuocato sul Golden Gate Bridge, seguita da una breve descrizione che ti fa battere ancora più forte il cuore. Nelle newsletter che inviamo, non solo trovi i migliori periodi per visitare San Francisco, ma tutti i consigli su come pianificare un’avventura tutta tua.

Viaggiare con le newsletter è possibile: Xplore Tour Operator

Con un design dinamico, fresco e personalizzato, le newsletter di Xplore Tour Operator catturano l’anima e la creatività del brand, trasmettendo tutta la passione e la professionalità che Xplore mette in ogni viaggio.

Ecco un esempio di newsletter:

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Le immagini accattivanti e i testi coinvolgenti invitano i lettori a partire per un’avventura unica nel suo genere.

Le newsletter sono bilanciate perfettamente tra testi descrittivi e immagini vivide che mostrano i tour on the road offerti da Xplore. 

Le call to action, in sintonia con i colori del brand, indirizzano direttamente i lettori alle pagine dettagliate dei tour, pronte per essere esplorate!

Alla fine di ogni newsletter, è presente una sezione speciale dedicata alle recensioni dei clienti. Grazie a un widget automatico sviluppato ad hoc, queste recensioni si aggiornano in tempo reale, offrendo ai lettori una visione autentica dell’esperienza con Xplore.

Infine, nel footer, oltre ai dati del mittente e alla possibilità di rileggere anche l’ultimo invio, è presente il link obbligatorio per la disiscrizione. 

[Sapevi che 4DEM ti offre la possibilità di inserire tutti i dati necessari in modo conforme alle normative GDPR, senza il rischio di dimenticarti qualcosa?] 

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La scritta We will miss youpresente nel footer della newsletter rappresenta un modo giocoso per cercare di rallentare la decisione di un utente a lasciarci. L’obiettivo è rendere ogni interazione con Xplore speciale, anche quando si tratta di dire “addio” temporaneamente.

→ Insomma, ogni email di Xplore è un invito a sognare, a pianificare, e alla fine, a partire. E chissà, potresti scoprire che il tuo prossimo viaggio inizia proprio con un click!

Ottenere più iscritti alla newsletter: landing page e flussi di email marketing 

Per ampliare la fanbase di Xplore Tour Operator, abbiamo messo a punto una strategia su misura per attrarre più iscritti alla newsletter.

Per raggiungere questo risultato, abbiamo lanciato una campagna pubblicitaria e creato un lead magnet in collaborazione con il cliente: una checklist con tutti i consigli più utili su cosa tenere a mente prima di intraprendere un viaggio oltreoceano!

Il tutto ospitato su una landing page personalizzata su 4DEM per massimizzare il flusso delle iscrizioni.

La landing page qui presenta un breve form e un testo coinvolgente incentrato sull’esperienza di viaggiare ad occhi aperti. 

Dopo aver compilato il form con nome, cognome e indirizzo email, e aver prestato il consenso alla ricezione della newsletter, l’utente riceve una mail di double opt-in per verificare i suoi dati e confermare la sua identità: questa semplice azione impedisce a terzi e/o a bot di iscriversi alle newsletter contro la propria volontà.

Una volta confermato l’indirizzo email, gli iscritti ricevono una calorosa email di benvenuto insieme alla possibilità di scaricare l’ebook digitale.

Dopo 10 giorni, ecco che si attiva il flusso di email marketing per presentare il team di Xplore Tour Operator agli iscritti. Questo invio rappresenta un tocco umano che trasmette fiducia e trasparenza a tutti gli abbonati.

Con Xplore Tour Operator, il viaggio inizia sin dalla prima email e continua con un supporto dedicato da parte di un team appassionato e competente.

Questa strategia ci ha permesso non solo di aiutare a espandere la comunità di viaggiatori entusiasti, ma anche di instaurare con loro un rapporto autentico sin dall’inizio!

Oggi la mailing list di Xplore Tour Operator conta più di 10.000 contatti!

Conclusioni

L’esperienza di Xplore Tour Operator con 4DEM rappresenta un caso esemplare di come l’email marketing possa coinvolgere e far crescere la propria base clienti attraverso strategie creative e personalizzate.

Attraverso invii personalizzati, flussi di email marketing e landing page ottimizzate su 4DEM, Xplore è riuscita a incrementare la propria fanbase e ad attirare nuovi iscritti alla sua newsletter. 

Questo approccio non solo ha portato a un aumento delle iscrizioni, ma ha anche permesso di stabilire un rapporto autentico con i potenziali viaggiatori sin dall’inizio.

E tu, hai voglia di iniziare il tuo viaggio attraverso una strategia di email marketing?

Contattaci pure per parlare del tuo progetto!