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Verso il 2019: i top trend dell'Email Marketing

  • Email Marketing
  • 2 Gennaio 2019
  • Andrea Riccardi

Quali sono i trend dell'Email Marketing per il 2019? Come può essere sfruttata a pieno la sua funzione strategica?

Nel 2019 l’Email Marketing ricoprirà un ruolo ancora più determinante. E non solo per l’elevato ritorno sull’investimento (+125%). Le email aiutano le imprese a creare un rapporto autentico e diretto con i propri contatti, a rafforzare la reputazione del proprio brand e, spesso, ad aumentare lead e vendite (grazie alla loro funzione strategica, sono adatte a tutte le fasi del funnel marketing). Esistono delle accortezze per sfruttare a pieno tutte le loro potenzialità? Quali saranno i trend dell’Email Marketing nel 2019? Vediamone alcuni.

I 5 trend dell’Email Marketing per il 2019

1. Inserisci le email all’interno di una strategia di comunicazione multicanale
Perché limitarsi all’invio di una campagna email, quando quest’ultima potrebbe essere inserita all’interno di una strategia di comunicazione multicanale? Le email sono uno strumento straordinario per promuovere i post pubblicati sui Social Network, per invitare gli utenti a partecipare ai contest e per portare traffico al blog e al sito.

 

2. Sfrutta l’Automation Marketing
Grazie all’Automation Marketing puoi instaurare rapporti one to one con i tuoi contatti, condividere con loro le principali ricorrenze (ad esempio, potresti inviare ai tuoi iscritti gli auguri di buon compleanno), inviare email transazionali (vantano il miglior open rate in assoluto) e personalizzare i contenuti dei tuoi messaggi in base al comportamento dei tuoi potenziali clienti. L’obiettivo? Far sentire straordinari i tuoi visitatori!

 

3. Scegli template mobile first
Metti in evidenza il messaggio e fa’ in modo che le tue email possano essere aperte su tutti i dispositivi, smartphone e tablet inclusi. Tradotto: evita le immagini appariscenti e i video ingombranti (mai come nel 2019 andrà di moda il minimal), rendi il testo protagonista e scegli solo template responsive o mobile first (su 4Dem trovi una vasta galleria di layout già pronti per l’uso).

4. Segmenta le tue mailing list
Prima di inviare una campagna assicurati di aver segmentato correttamente il tuo database: creare più mailing list ti aiuterà a inviare email più interessanti e ad aumentare il tasso di coinvolgimento.

5. Utilizza solo font chiari e leggibili
Più che un trend dell’Email Marketing è una best practice, ma vale comunque la pena riproporla. Perché un’email sia efficace, è necessario che sia anche facilmente leggibile. Scegli solo font sans serif (senza grazie): se il Times New Roman è ormai passato di moda, altri caratteri, come l’Arial, il Tahoma e il Georgia si prestano perfettamente all’occasione.

Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
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