La lead nurturing è l’insieme di attività che ti permette di curare, nutrire e alimentare i rapporti con i potenziali clienti. Cos’è e come utilizzarla per migliorare le tue attività di marketing?
In questo articolo:
Lead nurturing: significato
L'email marketing è un ottimo metodo per far crescere la tua base di clienti, fidelizzarli e trasformarli in promotori del tuo brand. Per raggiungere questi obiettivi si utilizzano molteplici strategie di email marketing, ma quella più efficace è sicuramente il lead nurturing.
Ma in cosa consiste esattamente questa pratica?
Il lead nurturing permette di mantenere il contatto con i tuoi potenziali clienti e coltivare il loro interesse per il prodotto/servizio offerto. Questa procedura richiede un grande impegno nella generazione di contenuti personalizzati.
Obiettivi del lead nurturing
Il lead nurturing è fondamentale nell’inbound marketing perché serve a comprendere i diversi momenti attraverso i quali passa il contatto: da “freddo”, se siamo unicamente in possesso dei suoi dati personali, a “caldo”, se invece dimostra interesse verso il nostro prodotto o servizio.
Tra gli obiettivi del lead nurturing rientrano sicuramente diverse fasi.
Innanzitutto, lo scopo principale è quello di educare i lead a come ottenere valore dal prodotto o servizio offerto dall’azienda, così come cercare di semplificare il lungo processo di ricerca da parte del cliente, stabilendo un rapporto di fiducia con loro e riducendo l’ansia di scegliere.
Infine, è fondamentale anche per condividere i valori del tuo brand e fare storytelling per rafforzare la credibilità della tua attività nell’utente.
Email marketing e lead nurturing
Molte aziende spendono molto per ottenere contatti con potenziali clienti, ma poi spesso questi lead si perdono nell’incuria di comunicazioni disorganizzate e duplicate.
Con l’email marketing, però, è possibile disegnare flussi di comunicazioni personalizzati con l’obiettivo di acquisire nuovi potenziali utenti, trasformarli in clienti e, successivamente, se la strategia è corretta, in clienti fidelizzati.
Per esempio, se hai un’azienda che vende cosmetici per nutrire la comunicazione e fidelizzare i tuoi clienti online potresti seguire questi pratici consigli e potenziare la tua relazione con loro in questo modo:
1) Crea una campagna Facebook, usando come lead magnet un codice sconto promozionale. Probabilmente raccoglierai un buon numero di persone che si iscriveranno al tuo form e che andrai successivamente a inserire in una lista di contatti segmentata. Collega poi questa lista a un flusso di email automatiche e spiega loro i vantaggi e i benefici di utilizzare i tuoi prodotti.
2) Le ricorrenze sono importanti e ricevere gli auguri di buon compleanno fa sempre piacere. Ma fa ancora più piacere ricevere un’offerta promozionale o un premio dedicato il giorno della propria nascita. Immagina, quindi, di inviare uno sconto personalizzato tramite un flusso di email marketing e SMS marketing, che dimostri vicinanza e attenzione verso il tuo cliente.
3) Pubblica un articolo interessante sul tuo blog e dai la possibilità ai tuoi utenti di scaricare un PDF di approfondimento, in cambio del loro indirizzo email. L’obiettivo è quello di fidelizzare il tuo contatto affinché sia coinvolto e si avvicini sempre di più alla conversione.
Grazie a email mirate ed efficaci potrai tenere viva l’attenzione del pubblico, pulire la tua lista di indirizzi email dai contatti generici e dirigerti verso quella parte di potenziali clienti interessati al prodotto che commercializzi, con l’obiettivo finale di aumentare il tuo fatturato.
Conclusioni
Riassumendo, per trasformare un lead in cliente, hai bisogno di conoscere e avere a disposizione tutti gli strumenti di cui sopra.
Per questa ragione 4Dem ha realizzato per te, un ebook facile, semplice e veloce per organizzare al meglio le idee e fornirti le migliori indicazioni per la tua strategia online!
Che aspetti?
Scarica subito l’ebook e inizia immediatamente a coinvolgere i tuoi utenti!