Skip links
thank you page

Thank you page: cosa sono e come utilizzarle

La thank you page è una pagina web su cui gli utenti atterrano al termine di un processo di conversione.

Che cosa sono le thank you page e perchè realizzarne una

Prima di parlare di che cosa sono le thank you page, è bene sottolineare il fatto che queste vanno inserite alla fine di un processo di conversione di una strategia di email marketing. Sono delle pagine web verso cui l’utente viene indirizzato dopo aver compiuto un’azione come l’acquisto di un prodotto o l’iscrizione ad un webinar

Il contenuto della una pagina di ringraziamento dipenderà dal tipo di conversione effettuata e dallo step che vogliamo far fare all’utente successivamente. Lo scopo di questa tipologia di pagina web, è quello di ringraziare l’utente per la conversione effettuata, e premiarlo per l’azione eseguita. 

Una buona strategia è quella di proporre qualcosa all’utente, sfruttando la fiducia acquisita nell’utente dalla conversione appena effettuata. Inoltre l’utilizzo di questa pagina di atterraggio può essere utile per fare brand awareness, aumentare le vendite e raccogliere feedback da parte dei consumatori per migliorare la loro esperienza.

thank-you-page-cosa-sono

Come impostare una thank you page con 4DEM

Come abbiamo già visto, le pagine di ringraziamento hanno molteplici punti di forza, ad esempio mostrandola ad un utente ringraziandolo per l’iscrizione alla newsletter e offrendo un contenuto esclusivo o un codice sconto, favorisce la fidelizzazione e l’aumento delle conversioni.

Per impostare una thank you page su 4DEM per prima cosa è necessario entrare nelle impostazioni di una precisa lista, cliccando “Impostazioni” dal menu di destra (tre pallini).

Dopo essere entrati nella schermata delle impostazioni è necessario scendere alla  voce “Dopo l’iscrizione, redirigi l’utente a…”. In questa sezione troverai l’opzione ”Una pagina di conferma avvenuta”. Dopo aver cliccato questa opzione sarà possibile inserire l’URL della thank you page creata.

Conclusioni

Riassumendo, le thank you page sono delle pagine di atterraggio in cui l’utente arriva dopo aver compiuto una conversione che può essere un acquisto o un’iscrizione alla newsletter. Lo scopo di queate pagine è quello di ringraziare l’utente e premiarlo per l’azione appena effettuata favorendo così la fidelizzazione. 

Infine abbiamo visto come sia facile e veloce impostare una pagina di ringraziamento su 4DEM in pochi e semplici passi. 

E tu sei pronto a creare la tua prima landing page? Inizia ora con 4DEM!

La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

Prova subito 4DEM e fai decollare il tuo business!

Attiva un account di prova per iniziare a fare grandi cose!

Inizia ora. È gratis! Parla con un esperto