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Tag comportamentali: cosa sono e come utilizzarli

  • Email Marketing
  • 16 Aprile 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 4 minuti

 I tag comportamentali sono utili per conoscere le preferenze dei tuoi iscritti e usare queste informazioni per migliorare la tua strategia di comunicazione ottimizzando tempi e budget.

Cosa sono i tag comportamentali?

I tag comportamentali sono delle etichette (tag) ai link delle tue campagne, per scoprire le preferenze dei tuoi iscritti sulla base dei link cliccati. Puoi tenere traccia di eventi, preferenze del tuo catalogo prodotti, aree del tuo sito etc.

In questo modo conoscerai più a fondo le loro preferenze, aumentando l’efficacia delle tue campagne e migliorando la comunicazione su tutti i canali.

Un esempio di strategia

Potremmo per esempio pensare che tu abbia una pasticceria, e che nel periodo primaverile, voglia realizzare delle promozioni relative alla pasticceria fresca. Per ottimizzare la produzione ed evitare di promuovere l’intero catalogo prodotti, devi capire se i tuoi clienti preferiscono le torte o i pasticcini. Inoltre vuoi utilizzare parte del tuo budget pubblicitario per creare inserzioni a pagamento che spingano gli utenti a visitare il tuo sito e ad effettuare ordini online.

Ma cosa preferiranno i clienti? Quale promozione potrebbe funzionare? Che tipo di inserzione lancerai sui canali a pagamento?

Potresti partire in anticipo e inviare una newsletter mensile in cui parli della promozione in arrivo con i prodotti correlati in modo tale che siano cliccabili dagli utenti. Tutti i link dei prodotti saranno tracciati con i Tag Comportamentali. Dopo qualche giorno dall'invio della campagna potrai vedere quali sono stati i prodotti più cliccati capendo così quali sono le preferenze da parte degli iscritti alle tue liste e sfruttare i dati per la tua promozione

tag-comportamentali

Step su come usare i tag comportamentali

Step 1: creazione dei tag comportamentali

Se ad esempio tu volessi sapere quali prodotti sono stati cliccati di più dai tuoi iscritti dovresti inserire nelle diverse comunicazioni le immagini dei prodotti inserire il link al tuo sito e-commerce e taggarle.

Puoi creare il tag nella sezione tag comportamentali del tuo account di 4Dem.

Insieme a questo potrai creare gli altri tag che ti serviranno ad identificare le altre preferenze.

NB ricordati di creare i tag e di associarli ai link delle tue campagne prima dell’invio oppure non potrai tracciarli in seguito!

Step 2: inizia a creare la tua campagna email

All’interno della campagna dovrai inserire tutti i prodotti che ti interessa tracciare. Nel caso partissi alcuni mesi prima con queste analisi potresti creare 1-2 email al mese e inserire all’interno della tua comunicazione i prodotti tra i quali vorrai trovare le preferenze inserendo i tag.

Per creare la tua email ti basterà scegliere tra i modelli presenti sul tuo account 4Dem oppure potrai creare un modello tu stesso con il nostro editor Drag&Drop.

Step 3: associa i tag creati ai tuoi prodotti all'interno delle tue email

Una volta creata la tua campagna, e inseriti i link relativi ai prodotti che vorrai tracciare, per proseguire dovrai collegare, nelle impostazioni, i tag con i link all’e-commerce in modo che quella campagna e quelle successive traccino tutti i prodotti più cliccati.

Step 4: analizza i risultati ottenuti nelle campagne inviate

Per scoprire quindi quali siano le preferenze dei tuoi iscritti, leggendo le statistiche e analizzando i click, dovrai creare una profilazione di lista ad hoc. 

Puoi accedere alla sezione delle profilazioni della lista e creare una una nuova profilazione scegliendo come regola PREFERENZE IN BASE AI TAG e poi scegliere Preferenze in base ai tag sui click.

Da questo momento potrai nutrire la comunicazione con i tuoi iscritti o clienti, mandare loro comunicazioni mirate ai loro interessi e aggiornarli sui nuovi prodotti che gli interessano!

Avrai anche la possibilità di collegare dei flussi di Automation Plus, per pianificare le tue campagne future e riuscire a raggiungere al meglio gli interessi dei tuoi utenti.

Conclusioni

Con i tag comportamentali di 4Dem puoi conoscere i gusti e le preferenze di ogni tuo singolo iscritto e usare queste informazioni per indirizzare la tua strategia di comunicazione e di vendita ottimizzando tempi e budget. 

Ti basta creare i tag comportamentali sulla tua console e collegarli ai link utili del tuo catalogo online e del tuo sito. Una volta inviate le tue campagne potrai consultare i profili dei tuoi utenti e le statistiche dei click per essere sempre aggiornato sulle loro preferenze!

Se hai bisogno di una guida più dettagliata su come inserire i tag comportamentali segui la nostra guida University

Inizia adesso la tua strategia di Email Marketing con 4Dem, scopri di più sul nostro sito!

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