Skip links
Strategia digitale

Strategia digitale: esempio pratico di come trovare nuovi clienti

Trovare nuovi clienti è una priorità per tutte le aziende, ma per convertire i lead a clienti è necessaria una buona strategia digitale.

Trovare nuovi clienti è una priorità per tutte le aziende, ma per convertire i lead a clienti è necessaria una strategia digitale ben definita che porti l’utente ad acquistare un determinato prodotto o servizio.

Tra i vari metodi possibili per acquisire clienti, in questo articolo ci occuperemo dei principali metodi di conversione online.

Conversione tramite email marketing

Una strategia digitale per trovare nuovi clienti, e anche tra le più efficaci per convertire un lead, è sicuramente il nurturing attraverso l’uso di un software email marketing.

Partiamo però dal principio, come si fa a chiedere la mail ad una persona per potergli mandare le informazioni che secondo noi gli faranno acquistare un nostro prodotto o servizio?

Il metodo più efficace è sicuramente quello di usare un lead magnet, ovvero riservare un contenuto speciale o una promozione agli utenti che lasciano il proprio indirizzo mail per essere poi coinvolti tramite una newsletter.

Quando un utente è interessato al nostro brand o ai nostri prodotti probabilmente visiterà il nostro sito web ed è qui che scatta la “trappola”. Dobbiamo offrirgli qualcosa che lo convinca a darci i suoi contatti, per esempio un codice sconto o un documento interessante da leggere. In entrambi i casi l’utente dovrà arrivare in una landing page in cui sarà “costretto” ad inserire il suo indirizzo mail per ricevere nella casella il buono sconto o il documento.

Una volta acquisita la sua mail potremmo procedere con l’invio di e-mail dedicate unicamente all’utente: grazie a 4DEM è possibile creare delle comunicazioni automatiche tramite la funzionalità Automation Plus.

Queste particolari e-mail permettono di far visualizzare all’utente, tramite la comunicazione ricevuta, ad esempio, gli ultimi prodotti con cui ha interagito sul tuo sito web in modo tale che ci sia una maggiore possibilità di conversione.

Affidarsi ad un software di email marketing che permetta di gestire, secondo le regole impostate in precedenza, l’invio di e-mail e sms, permette di acquisire in modo automatico i lead e aumentare le conversioni.

Conversione tramite social

Un altro canale per trovare nuovi clienti online  sono sicuramente i social network. I social giocano un ruolo fondamentale nel marketing delle aziende. Oltre a creare una brand identity all’interno di queste piattaforme, si possono mostrare al pubblico, e quindi a dei possibili lead, i prodotti dell’azienda. 

Uno strumento molto utile sui social è sicuramente lo shop interno, questo consente di creare una vetrina virtuale. Tramite questa vetrina gli utenti possono consultare il catalogo dell’azienda e decidere di acquistare direttamente tramite il social.

Conversione tramite blog o sito web

L’ultima strategia digitale per trovare nuovi clienti è quella di usare il blog dell’azienda per posizionarsi nei motori di ricerca e farsi trovare dagli utenti. Il sito oltre a trattare argomenti interessanti e che generino traffico, deve contenere inoltre alcune CTA. L’utente che legge un articolo di un determinato prodotto o una descrizione di un prodotto deve poter trovare senza difficoltà il tasto di acquisto del prodotto, per cui la CTA dovrà essere ben visibile e con un pulsante abbastanza grande.

Infine il sito web deve essere ben strutturato e performante, le immagini al suo interno devono essere leggere, in questo modo vengono caricate velocemente e il sito web risulta fluido. In caso contrario il sito sarà soggetto ad un alto tasso di pogo sticking, ovvero le persone entreranno nel sito e non soddisfatte del caricamento molto lento, lo abbandoneranno subito.

Inoltre come già detto ad inizio articolo, ideare un ricompensa come un codice sconto o un documento informativo ottenibile solo con l’iscrizione alla newsletter, porta da una parte molti contatti per le newsletter e dall’altra più interesse ai contenuti.

La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

Prova subito 4DEM e fai decollare il tuo business!

Attiva un account di prova per iniziare a fare grandi cose!

Inizia ora. È gratis! Parla con un esperto