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Una Strategia di email marketing per ri-generation: tutto il bello degli elettrodomestici rigenerati

ri-generation è l’esempio di un’ottima strategia di email marketing inserita all’interno di un progetto più ampio di marketing digitale e rebranding: si distingue nel nostro portfolio clienti come esempio di innovazione e responsabilità nell’ambito dell’economia circolare. Scopri il percorso di trasformazione dell’azienda da spin-off di Astelav a leader del settore!

Nell’era dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, il caso studio di ri-generation si distingue come un faro di innovazione e responsabilità all’interno del nostro portfolio clienti che sono alla ricerca di una strategia di email marketing.

Questa case history esplora il percorso intrapreso dall’azienda, trasformatasi da semplice spin-off di Astelav ad azienda leader nel suo settore per migliorare la propria comunicazione grazie ad una strategia di email marketing.

Ambiente ed Economia Circolare: Un Impegno Concreto

ri-generation non si limita alle parole, bensì rappresenta un impegno tangibile verso l’ambiente perché promuove un’economia circolare dove i materiali non vengono sprecati, ma valorizzati.

Ogni azione, ogni processo mira a un obiettivo più grande: un pianeta più pulito e sostenibile per le generazioni presenti e future.

Nello specifico l’azienda di Vinovo si occupa di intercettare e rimettere sul mercato tre principali tipologie di elettrodomestici:

  • ri-new: elettrodomestici nuovi, mai usati con semplici bolli o graffi, venduti con una garanzia di 24 mesi;
  • ri-gen: elettrodomestici usati e sottoposti a un rigoroso ciclo di rigenerazione di oltre 30 controlli, venduti con una garanzia di 12 mesi;
  • ri-30 GI: elettrodomestici usati per un periodo massimo di 30 giorni, provenienti da resi o sostituzioni in garanzia.

C’è anche da dire che il cuore dell’azienda batte all’unisono con valori umani profondi. 

ri-generation infatti si impegna per un mondo più inclusivo, dove ogni collaboratore è valorizzato e ogni competenza, celebrata. Con una profonda conoscenza tecnica nel settore della rigenerazione degli elettrodomestici, l’impresa affronta sfide complesse con soluzioni innovative e sicure, restituendo vita a elettrodomestici che altrimenti, di vita, non ne avrebbero.

ri-generation è un modello di come l’innovazione e l’integrità possono convergere per creare un business che non solo genera profitto, ma anche un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Marketing digitale e strategia di Email Marketing: la Svolta Innovativa del progetto

Il viaggio digitale di ri-generation è iniziato con noi nel lontano 2022 con un audace rebranding nato da un approccio attento e sensibile alle esigenze dei consumatori e degli stakeholder.La strategia di marketing digitale ha creato un legame forte con i clienti, portando l’azienda a una visibilità senza precedenti sul sito, sui social e grazie alla strategia di email marketing implementata con 4DEM.

Ma come si spiega questo incremento? Scopriamolo insieme.

Non un semplice restyling

Nel contesto della strategia di email marketing personalizzata per il brand, il rebranding di ri-generation va oltre il semplice restyling. È stato un processo di rinnovamento profondo, radicato nei valori fondamentali del marchio: l’ambiente, la società e l’expertise tecnica.

Nel concepire il nuovo logo di ri-generation, il team di 4marketing si è concentrato su un carattere gentile e accogliente, con forme semplici, per comunicare direttamente l’essenza del brand in relazione alla natura e alla Terra stessa.

Successivamente, l’aggiunta di sfumature ha reso il logo più dinamico, sottolineando la stretta connessione con i principi di sostenibilità e riciclo del marchio.

E-Commerce Rinnovato: Oltre la Vendita Online

La realizzazione di un e-commerce completamente rinnovato è stato il passo successivo per la costruzione di un vero e proprio hub digitale. 

Questo spazio online è stato trasformato non solo in termini di user experience & user interface, per rendere l’esperienza dell’utente più intuitiva e gradevole, ma anche nel suo ruolo. 

Il sito di ri-generation, infatti, non rappresenta solo un punto di vendita online, ma è un riferimento per la condivisione e la divulgazione di un progetto tutto verde.

Ogni elettrodomestico rigenerato o nuovo ricondizionato presentato sul sito infatti non fa riferimento a un semplice prodotto, ma a un racconto, a un pezzo di una storia più grande che parla di sostenibilità, innovazione e cura per l’ambiente

Attraverso descrizioni dettagliate e storie coinvolgenti, i visitatori possono immergersi nella filosofia di ri-generation e comprenderne di conseguenza il valore aggiunto.

Una Strategia di Email Marketing Vincente

Ma la vera svolta è avvenuta con l’implementazione di un’accurata strategia di email marketing. Con l’integrazione di 4DEM, la nostra piattaforma italiana di Email e SMS Marketing, il brand ha rapidamente guadagnato visibilità digitale. È diventato il secondo canale di maggior fatturato per l’azienda.

Vediamo come.

Offrendo uno sconto del 5% attraverso la creazione di un form per i nuovi iscritti alla newsletter, ri-generation ha visto crescere esponenzialmente la sua lista di contatti, passando da 0 a 3000 iscritti in meno di 12 mesi. 

Questa “semplice azione di marketing” ha inciso positivamente sul bilancio finale dell’azienda generando circa il 40% del fatturato. (fonte: elaborazione a cura di 4marketing da base dati Shopify + 4DEM)

Il segreto? Un incentivo sul primo ordine e una newsletter editoriale volta a educare e informare sulla storia e il processo di rigenerazione dell’azienda.

Grazie infatti alla scelta di inserire un form conforme al GDPR nel footer del sito, abbiamo aperto le porte a una serie di indirizzi email qualificati. Il form, oltre a rispettare le normative vigenti sulla privacy, ha rappresentato la promessa di 4DEM per la gestione sicura dei dati.

Ogni iscritto, una volta compilato il form, ha ricevuto nella sua casella di posta un’email di double opt-in per la corretta verifica del suo indirizzo email. Questa scelta ci ha consentito di accogliere su ri-generation solo persone reali, escludendo completamente l’ingresso ai bot. Il risultato? Una community autentica e pronta a esplorare il mondo della rigenerazione insieme a noi!

A seguito, ci siamo immaginati una strategia di email marketing incentrata su uno storytelling aziendale: non solo offerte a tempo che svaniscono rapidamente, ma contenuti editoriali immersivi per un’esperienza coinvolgente che va al di là della semplice vendita. Attraverso un piano editoriale di 12 newsletter siamo riusciti a instaurare un rapporto di fiducia verso i nostri iscritti, creando engagement e tassi di apertura superiori alla media.

L’email marketing fatto così, diventa automaticamente il canale perfetto per intrattenere e portare avanti relazioni efficaci e durature sul medio e lungo periodo.

Ed è grazie a questa strategia di email marketing che ri-generation ha ottenuto i seguenti risultati in 12 mesi:

  • Un tasso di apertura medio delle email del 50%, che testimonia l’elevatissimo interesse e l’attenzione del pubblico.
  • Un tasso di click medio del 10%, che dimostra l’efficacia della nostra strategia nel coinvolgere attivamente gli utenti.
  • Ma soprattutto nessuna segnalazione di SPAM, sottolineando la qualità e la rilevanza del nostro contenuto.

strategia email marketing

Conclusione

Questa case history è una testimonianza potente di come il marketing digitale, se ben pianificato e attuato con una visione chiara, possa portare a risultati davvero efficaci.

Non si tratta solo di generare vendite, ma di costruire una storia, un’identità di marca che le persone possano amare e con cui possano identificarsi. In un mondo dove il consumatore è sempre più attento e informato, questa capacità di coinvolgere emotivamente diventa la chiave per un successo duraturo.

Se il nostro caso studio ha catturato la tua attenzione e ritieni che possa offrire valore aggiunto anche alla tua attività, non esitare a metterti in contatto con noi!

Saremo pronti a guidarti attraverso la realizzazione della tua strategia di email marketing di successo che non solo migliorerà la tua attività, ma la trasformerà in un’avventura affascinante e ricca di opportunità!

Contattaci ora per iniziare insieme a esplorare le strade della crescita e dell’innovazione!

La Redazione Di 4DEM

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