4Dem è la piattaforma di e-mail marketing Italiana, scelta da più di 15.000 aziende, che ti permette di inviare e-mail efficaci in maniera semplice ai tuoi clienti.
- Vuoi attuare una strategia digitale ma non sai da dove iniziare?
- Il tuo obiettivo è sfruttare la potenzialità dell'online ma sei ai primi passi?
Creare una strategia digitale prima di avviare una campagna marketing è fondamentale sia per raggiungere i propri obiettivi, sia per misurarli. Infatti seguendo le regole degli obiettivi S.M.A.R.T, un obiettivo deve essere:
- Specific (Specifico), l’obiettivo deve essere definito, tangibile ed esprimere chiaramente cosa si vuole ottenere;
- Measurable (Misurabile), l’obiettivo deve poter essere espresso numericamente;
- Archivable (Raggiungibile), l’obiettivo deve essere proporzionato alle risorse e alla capacità di cui disponi;
- Realistic (Realistico), l’obiettivo deve essere qualcosa di realmente raggiungibile;
- Time-Based (Temporizzabile), l’obiettivo deve essere legato ad una scadenza.
Strategie di comunicazione
Il passo successivo dopo aver definito il proprio obiettivo è attuare una o più strategie. Per ideare una strategia completa bisogna tenere conto di diversi fattori, come il periodo in cui lanciare la campagna e quale target raggiungere.
Scegliere il periodo in cui lanciare una campagna può variare in base a molti fattori, ad esempio da ciò che si occupa l’azienda o al periodo dell’anno. Creare una campagna a tema nei giorni subito precedenti ad una festività, può aiutare ad aumentare le conversioni. Ad esempio, si stima che in media le persone inizino a pensare ad Halloween circa 7 giorni prima dell’effettiva data della festività.
Creando una campagna di email marketing della durata di 7 giorni, per esempio, dal 24 al 31 Ottobre, statisticamente si hanno più possibilità di convertire i propri lead.
Le campagne pubblicitarie hanno bisogno di un potente alleato per essere performanti, ovvero i dati statistici. Grazie alle analisi e ai report forniti da 4Dem dopo l’invio della prima email, si potrà avere un resoconto completo contenente tutti i dati della newsletter.
Tra i vari dati statistici che 4Dem comprende ci sono
- il tasso di apertura delle email, che indica la percentuale di aperture della campagna rispetto alle email recapitate;
- I click, che indicano la percentuale di click sui contenuti della campagna rispetto ai messaggi inviati;
- ll CTR, indica la percentuale di click unici sui link dei contenuti nella campagna in rapporto alle aperture uniche.
Rivolgersi solo al proprio target
Quando si invia una comunicazione è molto importante rivolgersi solo al target di riferimento per avere una performance più ottimale.
Grazie a 4Dem è possibile segmentare i contatti in diverse liste, queste liste possono poi essere utilizzate per l’invio di comunicazioni commerciali.
Inoltre è possibile selezionare una serie di liste a cui inviare la propria newsletter, in questo modo si raggiunge il target di riferimento(es. lista dentisti, lista impiegati...).
Un’altra funzione molto utile di 4Dem è la pianificazione. Si possono infatti pianificare le campagne in modo che queste vengano inviate autonomamente nel periodo scelto. Questa funzione permette di avere più tempo per scrivere le comunicazioni commerciali senza doverle creare lo stesso giorno dell’invio, permettendo di avere più sicurezza e tranquillità.
Infine 4Dem contiene molti modelli di newsletter già creati e pronti per essere personalizzati ed inviati al target di riferimento in brevissimo tempo.