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Statistiche email marketing: come misurare le tue campagne

Analizzare le statistiche email marketing ti aiuterà a ottimizzare i tuoi invii e ottenere il massimo dalla tua strategia di email marketing.

Statistiche email: cosa sono e perché sono importanti

Come sappiamo, l’email marketing ti permette di personalizzare il messaggio e far arrivare informazioni utili, promozioni e offerte mirate direttamente nelle caselle di posta dei tuoi clienti. In questo modo si riescono a fidelizzare gli utenti e a convincere potenziali acquirenti ad acquistare il tuo prodotto o servizio attraverso pochi click.

Ma come capire se una campagna online funziona o meno? 

Non importa quanto siano ottimizzate le tue email, perché se non riesci a vedere i risultati dei tuoi sforzi, non puoi sapere se sei sulla strada giusta.

Quali sono le statistiche fondamentali delle tue email

Per comprendere il successo della tua strategia digitale è fondamentale monitorare l’analisi dei dati e le performance in modo tale da tenere sotto controllo determinati parametri e KPI, ovvero gli indicatori chiave di prestazione. 

Ad esempio, sulla piattaforma 4DEM è possibile visualizzare direttamente dalla dashboard principale tutte le statistiche fondamentali per la misurazione della tua campagna, come il numero di:

  • email consegnate, ovvero le email recapitate agli indirizzi email;
  • email inviate, ossia le email recapitate agli indirizzi di posta elettronica;
  • email aperte, cioè la percentuale di email aperte dagli utenti;
  • click through rate, ovvero la percentuale di persone che hanno fatto click su una Call to Action presente nel messaggio.

Nello specifico, bisogna sapere come analizzare le statistiche delle tue email, quindi, i dati online restituiti dopo l’invio di una campagna di email marketing. Dopodiché, occorre saper realizzare report e creare delle analisi dettagliate per condurre un’attività di continua ottimizzazione.

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Come migliorare le statistiche delle tue campagne email

Fare un’analisi di email marketing è il modo migliore per potenziare le tue campagne, ma se non l’hai mai fatto prima, può essere difficile capire da dove iniziare. Nell’email marketing ci sono diversi parametri e KPI da tenere in considerazione affinché la tua comunicazione risulti vincente. 

L’open rate, ovvero il tasso di apertura, è una delle metriche base che indica quante email sono state aperte. Analizzare questo dato permette sicuramente nel tempo di comprendere al meglio le preferenze e i comportamenti del target a cui si decide di rivolgersi.

Per migliorare il tasso di apertura potresti:

  • rendere accattivante l’oggetto;
  • rivolgerti a una persona sola e chiamarla con il suo nome di battesimo;
  • evitare le parole che attivano i filtri spam come: “guadagnare,soddisfatto o rimborsato, soldi gratis” e così via…

Ma anche condurre diversi A/B test e sfruttare i risultati per migliorare le performance delle tue email è un’ottima idea da tenere a mente!

Lo stesso discorso vale anche per il click through rate, ovvero il dato che indica quando un utente fa click su un link contenuto in un messaggio email ricevuto. Questa metrica è fondamentale per capire se la campagna di email marketing ha davvero raggiunto gli obiettivi prefissati. 

Per aumentare il click through rate potresti:

1) inserire foto di alta qualità o elementi che aiutano a incrementare la necessità d’acquisto;

2) utilizzare recensioni e raccomandazioni dei tuoi clienti;

3) scegliere un colore contrastante che risalti il pulsante della call to action.

Conclusioni

L’abbiamo capito. Per ottimizzare le statistiche delle email, bisogna cercare di rendere il messaggio il più accattivante e conciso possibile. Anche utilizzare delle CTA che siano facili da individuare, chiare e non interpretabili favorisce di gran lunga il coinvolgimento da parte degli utenti e la conversione finale.

Testare, osservare e conoscere in modo più dettagliato il comportamento dei destinatari serve a ottimizzare al meglio le future campagne di email marketing e ottenere risultati sempre più performanti. Ma per fare questo, hai bisogno di una strategia che riesca a incrementare i tuoi risultati online.

La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

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