fbpx

Software per newsletter: 7 motivi per cui non puoi più farne a meno

  • Email Marketing
  • 20 Marzo 2019
  • Andrea Riccardi

Affidabilità, velocità e sicurezza. Come un software per newsletter può cambiarti la vita (e dare una svolta al tuo business).

Vorresti che le tue newsletter fossero più efficaci e performanti? Non riesci a gestire le tue mailing list? Sei alla ricerca di un programma che ti accompagni in ogni fase, dalla scelta dei template al monitoraggio delle aperture? Un software per newsletter può fare al caso tuo.

Il successo dell'Email Marketing

Ricche di contenuti personalizzati, le email fidelizzano i clienti, forniscono aggiornamenti periodici e aiutano i lettori a mettere ordine tra le innumerevoli informazioni reperibili sul web; sono diventate così essenziali che il 90% delle imprese considera l’Email Marketing un pilastro della propria strategia di comunicazione.
Ma non è sempre stato così.

Solo pochi anni fa, l’intero settore ha rischiato di capitolare, travolto dal peso dello spam. A un passo dal baratro, gli esperti di marketing si sono accorti di quanto fosse necessario compiere un salto di qualità; le decisioni che ne sono derivate hanno portato al ritorno glorioso delle newsletter, quelle a norma di legge, con contenuti profilati, una grafica accattivante e tutto il necessario per evitare i filtri anti-spam. Il cambio di rotta ha salvato l’Email Marketing e ha reso indispensabili i software per newsletter.

Perché non puoi più fare a meno di un software per newsletter

Rispetto a un client di posta elettronica, un software per newsletter ti offre almeno 7 vantaggi:

1. Gestione semplificata dei contatti

Quando invii una newsletter, il tuo destinatario è un potenziale cliente che ti ha chiesto di scrivergli e che, con ogni probabilità, sarà ben disposto nei confronti della tua email. Perché la raccolta dei contatti funzioni, è indispensabile che un software gestisca in totale autonomia iscrizioni e cancellazioni, che il target sia profilato, che la privacy degli utenti sia rispettata e che i dati personali siano gestiti in assoluta sicurezza. Un software per newsletter può aiutarti a farlo nei migliori dei modi.

2. Invii automatici

Grazie all’auto responder, potrai inviare tutte le email automatiche che accompagnano un’azione prestabilita, come una registrazione, un pagamento o un acquisto andato a buon fine. Che si tratti di una welcome email o degli auguri di compleanno, queste email sono indispensabili per fidelizzare i clienti;

3. Invii superveloci

Se deciderai di utilizzare il software per newsletter di 4Dem, potrai gestire più campagne in contemporanea e approfittare degli invii superveloci anche se attiverai la versione freemium, gratuita per sempre;

 

4. Deliverability elevata

Spedire le email non è sufficiente: occorre consegnarle. Perché ciò accada, è indispensabile che il mittente abbia un’ottima reputazione. I software per newsletter vengono in tuo aiuto con tutta una serie di servizi indispensabili; ad esempio, ti consentono di effettuare degli spam test e ti aiutano a gestire le cancellazioni, a ripulire le liste dai contatti inesistenti e a mantenere basso il numero dei reclami.

5. Template responsive pronti per l’uso

I software per newsletter come 4Dem mettono a tua disposizione una vasta galleria di template responsive già pronti per l’uso: potrai scegliere quello che più fa al caso tuo e modificarlo in quattro e quattr’otto con il nostro editor drag e drop. Da un lato risparmierai tempo a fronte di una maggiore qualità, dall’altro avrai la certezza di creare delle newsletter belle da leggere e da guardare su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, pc).

6. Statistiche accurate

Grazie ai report, puoi estrapolare i dati che più ti interessano; ad esempio puoi tenere sempre sotto controllo il tasso di apertura, i giorni e le ore più performanti, i click, le visualizzazioni sul browser e il numero delle email inoltrate e di quelle non consegnate (bounces). Le statistiche sono indispensabili per aiutarti a ottimizzare le campagne e per ottenere ROI sempre più elevati.

7. Strategia multicanale

Non solo Email Marketing. Con il software per newsletter di 4Dem puoi creare anche delle campagne multicanali performanti e complete di tutto; ad esempio, puoi affiancare alla tua campagna email l’invio di più SMS programmati. Stai per lanciare una promozione o un’offerta imperdibile? Comunicalo via email ai tuoi contatti con un certo anticipo e, a poche ore dalla fine dell’iniziativa, invia ai tuoi potenziali clienti un reminder via SMS.

Oggi l’Email Marketing vanta un ROI del +125% e riesce a influenzare le decisioni di spesa di 7 consumatori su 10. Numeri importanti, che dimostrano quanto un software per newsletter come 4Dem possa essere determinante. Perché non provare?

Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!