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Come fidelizzare i clienti con gli SMS programmati

  • SMS Marketing
  • 18 Marzo 2019
  • Andrea Riccardi

Qualità, immediatezza e velocità sono alcuni dei loro punti di forza. Scopri come funzionano gli SMS programmati e utilizzali per creare un rapporto autentico con i tuoi contatti!

Non solo email. Per comunicare con i tuoi contatti puoi utilizzare anche gli SMS programmati, i messaggi che vengono inviati in automatico in un giorno prestabilito o al compimento di una determinata azione. In comune con le email automatiche, gli SMS programmati hanno almeno due grandi vantaggi:

1. ti consentono di risparmiare tempo prezioso;
2. ti permettono di spedire rapidamente grandi quantità di SMS, non sempre gestibili manualmente.

Tuttavia, non è solo questione di praticità e velocità. Certo, la piattaforma invia il messaggio in totale autonomia, mentre ti stai dedicando ad altre attività.

Ma a guadagnarci è anche la qualità: programmare un SMS significa poter studiare con calma il contenuto del messaggio, azzerare gli errori di battitura ed essere certi della tempestività di ogni singolo invio.

SMS programmati efficaci: 3 situazioni-tipo

Gli SMS programmati possono trasformarsi in un vantaggio competitivo in almeno 3 situazioni:

 

1. Per festeggiare ricorrenze e anniversari

Sembra un dettaglio, eppure quello di inviare un SMS di buon compleanno è uno dei modi più efficaci per creare un rapporto diretto e autentico con i propri contatti. Un SMS di auguri ti aiuta a far sentire speciali i tuoi clienti e ti offre l’occasione giusta per proporre loro un omaggio o uno sconto dedicato.

2. Per ricordare una scadenza

Ogni anno il mio gommista mi invia due SMS programmati, due messaggi in cui mi ricorda la data ultima per il cambio degli pneumatici e mi invita a telefonare per fissare un appuntamento. Con questa accortezza, da un lato si assicura che nessuno dei suoi contatti si dimentichi di effettuare il cambio gomme, dall’altro fidelizza i suoi clienti. Se la tua attività prevede delle scadenze (come il pagamento delle bollette, il rinnovo dell’assicurazione o la visita di controllo periodica in un centro diagnostico…), inviare un SMS programmato ti aiuterà a costruire un rapporto migliore con i tuoi contatti e ad aumentare le vendite.

 

3. Per comunicare la riuscita di un’operazione

Sebbene non sia un SMS programmato in senso stretto, merita un accenno anche il messaggio di notifica. Grazie agli SMS transazionali di 4Dem, puoi comunicare ai tuoi clienti l’avvenuta iscrizione al sito internet, l’effettuazione di un pagamento o il giorno di spedizione di un pacco. A volte è sufficiente un messaggio automatico per rassicurare i tuoi clienti e aumentare il senso di fiducia nei confronti del tuo brand.

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Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
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