Tra tutti gli strumenti che le imprese hanno a disposizione per incrementare il numero di vendite, c’è n’è uno che spesso risulta sottovalutato: l’SMS marketing. Vi sono tutta una serie di statistiche che dimostrano che l’Open Rate medio, vale a dire quante persone hanno effettivamente aperto il messaggio arrivato sul cellulare, è del 98%. Un buon punto di partenza, non trovi anche tu?
In questo articolo:
- Che differenza intercorre tra il sistema Double opt-in e quello Single opt-in?
- SMS marketing : definizione
- Come riuscire a conquistare la clientela con la strategia del marketing SMS
- 4Dem, l’SMS marketing software che valorizza il tuo business
- Conclusioni
Che differenza tra il marketing SMS e le campagne di email marketing
La cifra risulta superiore a quella delle campagne di email marketing, dove l’oggetto e i contenuti ricoprono un ruolo cruciale: entrambi devono essere incisivi e chiari nel far capire al destinatario chi è il mittente e qual è l’obiettivo del testo, affinché l’email non finisca nello spam.
Con la ricezione di un SMS, il destinatario si comporta quasi sempre diversamente, perché lo apre nella quasi totalità dei casi. Distinguere l’oggetto sin da subito, solo dopo aver letto il numero di telefono che non risulta inserito nella rubrica dei contatti, è praticamente impossibile. Quindi, in definitiva, almeno in fase iniziale, c’è un ostacolo in meno da aggirare.
E con il supporto di un valido software SMS marketing , la tua impresa ha tutti i presupposti per veder lievitare le sue vendite online. Lo stesso, di conseguenza, dicasi in riferimento al fatturato e all’utile netto.
A differenza dell’email marketing, con lo strumento in oggetto non vi sono filtri. I destinatari, una volta ricevuta la comunicazione, sono spinti a leggerla e iniziano a familiarizzare con il tuo marchio. In pochissimi secondi, attraverso un testo di 160 caratteri, dovrai cercare di stimolarne un’azione. 160 caratteri non sono molti: quindi dire il massimo dei contenuti interessanti, ricorrendo al numero minimo di parole, è la sfida reale con cui dovrai confrontarti. Ma guardala positivamente: di certo, impiegherai meno tempo rispetto alla stesura di un testo promozionale per la tua newsletter aziendale.
SMS marketing : definizione
In estrema sintesi, trattasi di una forma di Mobile Marketing, incentrata sull’invio di testi brevi ed efficaci, dove l’obiettivo è quello di catturare l’attenzione dei destinatari, invogliandoli a compiere una specifica azione.
Se hai un database che contiene i contatti di un numero considerevole di clienti, non devi di certo spedire per ognuno di questi 1 SMS dal tuo cellulare. Impiegheresti davvero troppo tempo! Per centrare appieno quest’obiettivo, infatti, puoi contare sul supporto di un’apposita piattaforma adibita all’invio di SMS: in questo modo, con short text ben scritti, avrai maggiori possibilità di stimolare i destinatari a fargli compiere una specifica azione. Il tutto in appena 3 minuti. Questa, infatti, è la durata media di un processo che parte dall’invio dell’SMS marketing mediante apposita piattaforma all’apertura del messaggio da parte dei destinatari.
Come riuscire a conquistare la clientela con la strategia del marketing SMS
Eccoti 3 dritte che possono rappresentare una svolta per il tuo business, se utilizzi questo potente strumento in modo appropriato.
- Rispetto del GDPR: gli SMS vanno inviati solo ai destinatari che hanno prestato il loro consenso. Il totale rispetto di quanto sancito all’interno del GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) è un principio cardine a cui devi attenerti, proprio come avviene nel caso delle campagne di email marketing. Perciò, gestisci il tuo database di contatti in maniera corretta. Se invierai l’SMS a tutti gli utenti, in maniera indifferenziata, rischi di bruciarti determinate opportunità, perché i clienti potenziali inserirebbero il numero d’invio all’interno delle Black List. E il tuo scopo non è di certo questo.
- Comunica le promozioni e gli sconti con una notifica: ci sono determinati momenti dell’anno, tipo il Black Friday, il Blue Monday, Natale, Pasqua, dove le aziende puntano a massimizzare le vendite, talvolta proponendo interessantissime promozioni. Durante i cosiddetti eventi comandati, per spuntarla sui tuoi competitor, è bene che tu presenti gli sconti in corso con una notifica.
Occhio ai compleanni: dopo aver inserito nel software SMS i dati degli utenti, attiva i flussi corretti, magari inviandogli un buono sconto nominale. In occasioni speciali come quella in oggetto, i destinatari si dimostrano generalmente più inclini a farsi un regalo. D’altronde, un compleanno è sempre un’occasione speciale.
4Dem, l’SMS marketing software che valorizza il tuo business
Sono vari i motivi per cui un software come 4Dem può dare alla tua realtà imprenditoriale un vantaggio competitivo considerevole. Vediamone alcuni:
- messaggi personalizzati: il tuo short message, inviato ai contatti presenti nel tuo database, risulterà individuale, in relazione al target che intendi intercettare;
- dettagliate statistiche d’invio: come tutti gli SMS software marketing , anche 4Dem ti permette di consultare le statistiche in qualsiasi momento. Potrai di fatto sapere cosa c’è da migliorare nelle tue campagne e cosa invece funziona alla perfezione;
- paghi solo ed esclusivamente quando invii: puoi contare su un sistema di crediti, inseriti all’interno di specifici piani (Freemium, Small, Marketer, Business ed Enterprise) che ti consentirà di monitorare le spese;
- strategia multichannel: questa piattaforma ti consente di interagire con la tua clientela in diverse attività, come la gestione delle newsletter, dei pop-up, dei form e del direct emailing (DEM). Non solo quindi SMS marketing .
Conclusioni
Se sei dell’idea che l’SMS marketing sia uno strumento superato, rischi di perderti un’opportunità dalle potenzialità a dir poco incredibili. Un SMS marketing software , se utilizzato in modo appropriato, può portare traffico qualificato sul tuo sito internet ed aumentare il numero di vendite non sarà più un’utopia.
Attivare sin da ora un Account Freemium con 4Dem, ti consentirà di gestire autonomamente le tue campagne di SMS marketing, fidelizzando nuovi clienti e ricavando ottimi profitti.