fbpx

Guida sul significato delle statistiche nelle campagne

  • Email Marketing
  • 12 Settembre 2022
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Nella sezione “campagne” all’interno della console 4Dem, sono presenti alcune statistiche per aiutare l’utente a capire l’andamento della campagna email avviata.

statistiche-email-marketing

Schermata principale delle campagne inviate

In questa schermata si possono rapidamente vedere alcuni dati:

  • Consegnati, mostra il numero di email recapitate agli indirizzi email;
  • Inviati, mostra il numero totale di email recapitate agli indirizzi email;
  • Aperture, mostra il numero e la percentuale di email aperte;
  • Click, indica la percentuale di click sui link rispetto ai messaggi inviati;
  • CTOR, è il numero di click unici nella tua email su un determinato URL diviso per il numero di aperture uniche.

Grazie a questa schermata si può avere un rapido riscontro sulle performance di tutte le campagne avviate.

Dati delle singole campagne

Cliccando su una delle campagne avviate si aprirà la dashboard, in questa prima schermata, in alto, sono indicati il nome, la data in cui è stata avviata e l’oggetto.

Scendendo si possono vedere due grafici, a sinistra, indica le statistiche sulle aperture, click e disiscrizioni fino a 30 giorni. A destra è presente un grafico che mostra il funnel delle email inviate, in particolare indica la percentuale di email inviate, quelle recapitate, quelle aperte e i click all’interno.

Scendendo si possono visualizzare altri dati utili, come il numero dei destinatari totali, gli errori di invio, le segnalazione per spam. Infine al fondo della pagina ci sono tre grafici che indicano le statistiche delle aperture, quelle sui click e sui bounce.

Guida-statistiche-camapagne

Obiettivi da raggiungere con una campagna

L’open rate, ovvero il tasso di apertura, è una delle principali metriche da tenere sotto controllo. Grazie a questo dato è possibile capire se la mail risulta abbastanza interessante da essere aperta da più utenti. Ciò che spinge gli utenti ad aprire una mail sono l’oggetto e il preheader, inserire dei copy che li facciano incuriosire aumenta le possibilità che vengano aperte.

La seconda metrica da controllare con le statistiche di 4Dem è il CTR (click-through rate) ovvero il tasso di click sui link all’interno dell’email diviso il numero di email recapitate. Il tasso di click della propria email è determinato dalla qualità dei contenuti inseriti all’interno della propria mail.

Il tasso di rimbalzo (bounce rate) è anche molto importante, questo indica quanti indirizzi hanno “risposto” con un errore, che può essere hard bounce, ovvero permanente, oppure soft bounce e quindi solo di passaggio. Gli errori hard-bounce più comuni possono essere, per esempio,  gli indirizzi email inesistenti, mentre gli errori soft-bounce possono essere ad esempio le caselle email piene.

Infine il tasso di disiscrizione, è un dato da tenere sotto controllo costantemente, questo aumenta quando gli utenti non trovano più interessante la comunicazione, non rispecchia i loro interessi oppure le comunicazioni vengono inviate con troppa frequenza e l’utente non desidera più vederne.

Conclusioni

Per ottenere ottimi risultati ad ogni campagna avviata, bisogna tenere in considerazione tutti questi fattori e al minimo peggioramento di una di queste metriche è opportuno rivedere la propria comunicazione in modo da risultare sempre interessante per i propri utenti.

E tu sei pronto ad avviare le tue campagne? Al tuo fianco c'è 4Dem! 

Scopri di più, visita il nostro sito 4Dem.it

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!