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Reputazione digitale: come migliorarla con 4Dem

  • Strategia Digitale
  • 29 Giugno 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 4 minuti

Scopri come utilizzare al meglio la tua reputazione digitale e come migliorarla con 4Dem.

Nel mondo del web, del marketing e della comunicazione digitale un messaggio può prendere delle direzioni diverse, e la conoscenza di un brand può espandersi in maniera esponenziale.

Per questo è fondamentale presidiare la propria reputazione digitale, per avere coscienza di quanto sia conosciuto il proprio brand o prodotto.

Cos'è la reputazione digitale

La definizione di web reputation o reputazione digitale è la seguente:

Insieme delle attività di raccolta e monitoraggio di tutte le comunicazioni prodotte e pubblicate sul web relative a determinati prodotti, servizi o progetti.

L'importanza di questa attività è strategica per identificare quale sentimento ha il pubblico verso un Brand e quanto è diffusa la conoscenza del prodotto che un'azienda intende promuovere o che ha già immesso nel mercato.

Esistono diversi mezzi da analizzare per monitorare tutte le "voci" e le impressioni dei clienti o degli utenti relative alle proprie esperienze digitali coi prodotti o coi brand. Alcuni di questi sono:

  • I motori di ricerca
  • Le recensioni online
  • I blog e i forum tematici
  • Le testate e i giornali online
  • I social media

Così come sono diverse le attività che svolge chi si occupa di reputazione digitale, fondamentali per quanto descritto sopra:

  • Creazione di un'identità digitale del brand
  • Monitoraggio delle comunità che parlano del brand/prodotto
  • Creazione di report periodici e analisi di miglioramento
  • Stesura di una strategia ad hoc per il brand

In aggiunta a tutte le attività che possono essere svolte per migliorare l'andamento e i risultati emersi dai monitoraggi.

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Come rendere efficace la presenza online

Ad una buona reputazione online corrisponde una maggiore possibilità di incontrare le richieste dei clienti e di conseguenza un aumento di vendita dei prodotti. Una volta analizzato il sentiment sul brand/prodotto, occorre attuare delle strategie per migliorare la reputazione digitale della tua azienda. Anche se si consiglia sempre di chiedere una consulenza a delle aziende di marketing specializzate che ti indirizzino nelle analisi e nelle implementazioni della vostra digital brand reputation, ci sono alcune strategie che potresti seguire:

  • Comunica su diversi canali, questo farà in modo che i tuoi utenti o clienti vedano la tua azienda come un'azienda seria e professionale, che sa comunicare in maniera mirata;
  • Invoglia gli utenti a lasciare delle recensioni, aiuteranno chi non ti conosce a farsi un'idea sui tuoi prodotti;
  • Gestisci in maniera professionale le critiche o le recensioni negative, un'azienda può commettere degli errori, ma è come si ripara a questi che fa si che il brand sia credibile;
  • Realizza contenuti di valore, non spingere i tuoi clienti sempre e solo all'acquisto, ma fornisci loro contenuti informativi e interessanti;
  • Analizza e monitora i risultati delle attività di comunicazione che stai svolgendo;
  • Implementa e migliora gli aspetti nei quali la tua azienda è posizionata più in basso dei competitor, strutturando una strategia che sia fatta a posta per il tuo brand o prodotto.

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Come utilizzare 4Dem per aumentare la reputazione digitale

Quali se non gli strumenti di Email Marketing possono aiutarti a comunicare coi tuoi clienti e/o utenti in maniera diretta dandoti la possibilità di far conoscere tutti i valori del tuo brand? Prima di continuare la lettura, se hai bisogno di approfondire di più sulla brand awareness questo articolo potrà tornarti molto utile.

Quando scegli di migliorare il modo in cui il tuo pubblico parla di te, si rivolge alla tua marca e ai tuoi prodotti, devi tenere conto di tutti i canali e strumenti più utili alla causa.

Ecco perché inviare delle newsletter mirate che parlino della tua storia, della storia dell'azienda è molto più utile rispetto all'invio di comunicazioni unicamente promozionali.

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Perché le persone prima di comprare un prodotto si appassionano alla sua storia.
E i suoi valori possono essere trasmessi solo da chi quella storia l'ha creata e costruita.

Nel marketing è fondamentale che il valore di un brand emerga e si distingua da quello di un competitor: il cliente deve poter capire perché scegliere un prodotto o un altro. Per questo l'unico modo è raccontarglielo.

Con 4Dem puoi inviare delle comunicazioni al tuo pubblico, differenziandone i contenuti e adattandole alle richieste che i tuoi utenti si aspettano di trovare.

Ingaggiando gli utenti con email di buon compleanno, o con i flussi automatici che gli ricordino di compiere delle azioni sul sito sito web o e-commerce. O semplicemente lo invitino a leggere i nuovi blogpost sul tuo sito.

Integrando facilmente nelle tue newsletter le recensioni con Trustpilot o Recensioni Verificate, questo ti aiuterà a mostrare al tuo pubblico che cosa pensano gli utenti dei tuoi prodotti e della tua marca.

Brandizzando le comunicazioni per renderti riconoscibile su tutti i canali: più le persone riconoscono la tua marca più sono invogliate ad acquistare i tuoi prodotti.

Conclusione

Vuoi migliorare la tua reputazione online, sai che l'email marketing ti può aiutare, ma forse ti manca solo lo strumento?Iscriviti gratis al Freemium di 4Dem e inizia a farti conoscere subito e in maniera mirata dal tuo pubblico.

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