Skip links
Preheader della Newsletter_ cos’è e perché è importante

Preheader della Newsletter: cos’è e perché è importante

Il Preheader di una Newsletter o di una DEM è un elemento testuale di Design avanzato utile ad aumentare l’Open Rate di ogni invio. In poche righe, infatti, potrai far capire all’utente di cosa stai parlando. Dovrai utilizzarlo al meglio ed essere consapevole che non tutte le Piattaforme di Email Marketing ti permettono di crearne uno.

Quando un utente naviga all’interno della propria casella di posta elettronica, focalizza la sua attenzione su tre elementi. Il primo è il Mittente, il secondo è l’Oggetto e il terzo è il Preheader. In questi pochi istanti, si farà un’idea del contenuto della comunicazione e deciderà se aprirla o passare oltre. Per questo curare ciascuno di questi elementi è fondamentale.

Se gli utenti avranno fiducia in te, allora il campo “Mittente” li spingerà a leggere l’Oggetto. E se anche questo è realizzato in maniera ottimale, valuteranno la possibilità di leggere la Newsletter. Per assicurarti di mantenere alta la loro concentrazione e spingerli a compiere il fatidico Tap, c’è il Preheader. Pochi caratteri che possono fare la differenza!

Che cos’è il Preheader

Si definisce Preheader, in italiano tradotto come Sommario, un breve elemento testuale che, all’interno della casella di posta degli utenti, viene mostrato dopo l’Oggetto. Di norma, i Client di Posta mostrano ai destinatari le prime linee di testo della comunicazione. Con le Piattaforme più evolute, come 4Dem, questo fattore non è però lasciato al caso: potrai personalizzarlo al meglio, così da catturare l’attenzione degli utenti.

Consigli pratici per realizzare un Sommario vincente

Come puoi ben immaginare, quanto Preheader leggerà l’utente dipende da molti fattori. In primo luogo, andrà valutato il dispositivo di visualizzazione e, in secondo luogo, il Client utilizzato. Infatti la visualizzazione da Desktop permette all’utente di vedere più testo rispetto a chi visualizza le Newsletter da Mobile. Inoltre, ciascun Provider segue le sue regole.

Ad esempio, Gmail di Google permette di visualizzare da Desktop sino a 100 caratteri. Si tratta di un parametro molto importante, proprio perché si tratta del servizio di posta elettronica più utilizzato al mondo e ti dà la misura di come realizzarlo. Dovrai infatti concentrare la parte più importante nei primi 30-40 caratteri (così da non penalizzare chi usa il Mobile), lasciando le informazioni meno urgenti nei restanti 60-70 caratteri.

Preheader-cosè

Cosa non inserire nel Preheader

Condensare il messaggio della tua Newsletter in così pochi caratteri potrà sembrarti difficile, ecco perché è importante avere bene in mente cosa non mettere nel Preheader.

  • Link di Disiscrizione. Non c’è nulla di peggio che invitare un utente a cancellarsi dalla tua Lista!
  • La ripetizione dell’Oggetto. Va da sé che ripetere lo stesso stesso che hai già proposto non ti poterà alcun vantaggio.
  • Inserire “Visualizza da Browser”. Ma come, l’utente non ha ancora aperto la Newsletter e già gli stai dicendo che da Mobile non si vedrà bene?
  • Spam Words. Ci sono alcune parole che proprio ai Provider non vanno giù. Evita di usare termini come “Gratis” e similari, avrai meno probabilità di finire nello Spam.

Preheader-cosè

Inserire il Sommario con 4DEM

Inserire il Preheader con 4DEM è davvero molto semplice. Una volta realizzata la tua Campagna con Drago, potrai impostare i campi Mittente, Oggetto e Preheader in una sola volta. Per saperne di più, leggi la guida dedicata su 4DEM University.

Conclusioni

Il Preheader è un elemento piccolo ma fondamentale per una Campagna di Email Marketing di successo. 100 caratteri possono bastare a fare la differenze, spingendo gli utenti ad aprire più volentieri la tua comunicazione.

Sapevi di poter utilizzare questa funzionalità già a partire da un account gratuito? 4DEM, Software all in one 100% Made in Italy, sarà a tua disposizione in pochi istanti. Ricordati di iscriverti anche alla Newsletter: per te ogni mese contenuti, consigli e Webinar per far crescere il tuo Business!