Per iniziare a inviare Newsletter, dovrai prima capire come scegliere la piattaforma per l’Email Marketing perfetta per le tue esigenze. Il mercato offre molte opportunità, ma sono poche quelle che potranno davvero aiutarti a far crescere il tuo Business.
L’Email Marketing è una delle strategie digitali con il maggior ROI (Return of Investment). È normale, dunque, che tu stia pensando di inserirlo fra gli strumenti di comunicazione utilizzati dal tuo Brand per generare fatturato e fidelizzare i clienti. Sicuramente molti dei tuoi Competitors si stanno adoperando in tal senso o lo hanno già fatto. Ma come puoi scegliere la piattaforma per inviare Newsletter perfetta per il tuo Business e ideale per recuperare il tempo perso? Continuando la lettura, scoprirai quali sono gli elementi che dovrai valutare per fare la scelta giusta.
Contratti, Privacy e GDPR: scegli un’azienda che si prenda cura di te e dei tuoi contatti
Il primo elemento che dovrai valutare nello scegliere la piattaforma per l’Email Marketing perfetta per il tuo Business è relativo alla serietà e alla validità del contratto che ti viene proposto. Infatti, dal momento in cui inizierai a gestire dati sensibili, dovrai assicurarti che l’azienda da cui stai acquistando il servizio ti garantisca che le informazioni dei tuoi utenti siano protette da possibili furti e che, soprattutto, rimangano solo tue.
Alcune realtà, infatti, potrebbero offrirti prodotti di alto livello a prezzi vantaggiosi – o nulli – per poi appropriarsi di ciò che hai caricato nella piattaforma per trarre profitto dalla rivendita del Database.
Inoltre, è importante che la piattaforma che sceglierai ti permetta di gestire, nel pieno rispetto del GDPR, ogni fase della vita del tuo contatto. Diffida, dunque, da software che non abbiano fra le proprie funzionalità la gestione del Double Opt-In. Si tratta di una procedura di autenticazione in due fasi ideata per tutelare i consumatori dallo Spam e le aziende da iscrizioni prive di valore e/o possibili procedure legali.
Infine, è importante che la piattaforma che sceglierai abbia una buona reputazione fra i provider di posta elettronica per non rischiare che tu subisca, per le colpe di qualcun altro, dei blocchi ai tuoi invii. Non c’è modo di verificare questa metrica, perciò dovrai affidarti alle esperienze degli utenti che già utilizzano il servizio leggendo le recensioni – meglio se verificate da aziende terze.
9 funzionalità che non possono mancare nella tua piattaforma per l’Email Marketing
Ora che sai come valutare la serietà delle aziende a cui intendi rivolgerti per acquistare la tua prima piattaforma per l’Email Marketing, dovrai ponderare quali siano quelle funzioni fondamentali affinché il prodotto risponda alle tue esigenze.
Il suggerimento è di assicurarti che il software abbia tutte e 9 le funzionalità che troverai di seguito. Se volessi approfondirle una per una, troverai interessanti gli articoli che potrai leggere cliccando sul nome del relativo elemento.
1. Profilazione degli iscritti e campi personalizzati. I clienti non sono tutti uguali, così come non sono tutti uguali gli iscritti che raccoglierai nel tempo. Un software per l’Email Marketing valido ti permetterà di creare liste d’invio e di personalizzare i campi della tua Newsletter in maniera automatica. In questo modo, non solo potrai direzionare le tue Campagne verso utenti che hanno dimostrato interesse verso uno specifico prodotto, ma potrai anche rendere più coinvolgente la comunicazione rivolgendoti a loro direttamente per nome.
2. Accesso alle statistiche d’invio. Come diceva Lord W.T. Kelvin “Se non si può misurare qualcosa, non si può migliorarla”. Ecco perché è fondamentale che tu possa leggere, in qualunque momento e direttamente all’interno della piattaforma, le statistiche comportamentali relative ai tuoi iscritti. Solo così potrai analizzarle per individuare i punti di forza e di debolezza della tua strategia per migliorarla sempre più.
3. Email Marketing Automation. Il tempo è una risorsa preziosa che potresti risparmiare sfruttando dei processi automatici. Ad esempio, potrai inviare una “Newsletter di Benvenuto” a un nuovo iscritto con un codice sconto oppure mandare gli auguri di buon compleanno a un utente per dimostragli quanto sia importante per te in maniera completamente automatizzata.
4. Funzionalità di Double Opt-In. È vero, lo hai già letto, ma una volta forse non è abbastanza. Per rispettare il GDPR e tutelarti al meglio da possibili problematiche relative all’utilizzo dei dati personali e sensibili, devi garantire ai tuoi utenti che l’iscrizione alla lista d’invio avvenga in due fasi, sempre e comunque. Potresti farlo tu, manualmente, ma perché perdere tempo quando potresti scegliere una piattaforma che, in pochi passaggi guidati, automatizzi il processo?
5. Generatore di Form. Per raccogliere iscritti alla Newsletter avrai bisogno di uno o più Form da inserire nel tuo sito capaci di integrarsi perfettamente con i colori e le grafiche che rendono unico il tuo Brand. Dunque, la piattaforma che sceglierai dovrà permetterti di creare Form personalizzati utilizzabili in pochi minuti. Altrimenti, come potresti raccogliere nuovi contatti per le tue Liste?
6. Integrazioni con altri software e/o con e-commerce. Il Marketing Digitale spesso si risolve in una strategia multicanale votata alla Lead Generation. Potresti dunque avere la necessità di integrare la tua piattaforma con altri prodotti o con il tuo e-commerce per realizzare contenuti automatici. Assicurati che fra i servizi disponibili ci sia anche questo!
7. Creatore automatico di codici e QR. Per molte ragioni, potresti dover inviare a un tuo contatto un codice univoco e personalizzato. Per velocizzare il processo, alcune piattaforme mettono a disposizione un generatore che – in totale autonomia – andrà a personalizzare il campo selezionato nella Newsletter.
8. Invio degli SMS. Con il tempo, potresti scoprire che anche l’SMS Marketing può essere un valido strumento per far crescere il tuo Business. Opta dunque per una piattaforma che sia in grado di inviare sia Newsletter sia SMS, così da non dover ricominciare da capo se deciderai di aprirti anche a questo strumento. Solitamente si tratta di una funzione a consumo, pertanto non avrai alcun costo aggiuntivo se deciderai di non utilizzarla.
9. Be Responsive. I trend parlano chiaro: sempre più Newsletter verranno aperte da Smartphone o Tablet. È fondamentale che la piattaforma che sceglierai generi in maniera autonoma delle Newsletter responsive e che ti permetta – a tua discrezione – di personalizzarle in base al dispositivo con cui l’utente aprirà la comunicazione.
Se la piattaforma che stai valutando ha tutte queste caratteristiche tecniche, sei sulla buona strada per trovare il prodotto giusto per le tue esigenze. È importante comprendere che una funzionalità che ti sembra superflua oggi non lo sarà domani. Infatti, con la crescita della tua esperienza e del tuo Business, potresti scoprire che questa è vitale per continuare nel percorso intrapreso. Gioca d’anticipo ed evita fastidiose perdite di tempo: trasferire i dati da un sistema all’altro, oltre ad avere un costo non indifferente, potrebbe farti perdere tempo prezioso.
Periodo di prova, risorse gratuite e interfaccia
Prima di procedere all’acquisto di un software per uso professionale, è buona norma poterlo testare per capire se questo risponde effettivamente alle tue esigenze. Ecco perché è importante che tu possa disporre di un periodo di prova che ti faccia accedere alle funzionalità di base della piattaforma per poterla comprendere e valutare.
Oltre a questo fattore, dovrai anche tenere in conto quali siano le risorse operative che ti sono messe a disposizione gratuitamente con l’acquisto del servizio. Infatti, alcune piattaforme rendono disponibili decine, se non centinaia, di Template già pronti all’uso e progettati appositamente per rispondere a esigenze specifiche di varie tipologie di Business. Si tratta di un valore aggiunto importante, proprio perché ti permetterà di risparmiare moltissimo tempo.
Infine, dovresti considerare la qualità dell’interfaccia della piattaforma che sceglierai. Ovviamente, una parte di questa valutazione è legata ai tuoi gusti personali ma non dimenticare che potresti trarre beneficio da una piattaforma molto intuitiva e magari realizzata interamente nella tua lingua nativa.
Alcuni servizi molto in voga sono in inglese, sceglierne uno in italiano potrebbe agevolare te e i tuoi collaboratori nella gestione quotidiana dell'attività.
Assistenza clienti e formazione settoriale
L’ultimo elemento che dovresti valutare, ma non per questo meno importante, è legato all’assistenza e alla formazione che ti verranno offerti insieme alla piattaforma per l’Email Marketing. Sono due fattori davvero importanti, che meritano la tua piena attenzione.
Il Customer Service deve essere adeguato alle esigenze e alle tempistiche della tua realtà lavorativa. Avere una risposta di qualità e in poche ore può fare la differenza fra il successo o il fallimento della tua prossima Campagna di Email Marketing.
Assicurati che l’azienda a cui ti stai rivolgendo garantisca assistenza in tempi rapidi sia per questioni tecniche sia per questioni commerciali, così da non dover mai correre rischi per il tuo Business. In un mondo sempre più veloce, è importante essere precisi e puntuali per non perdere l’occasione giusta.
La formazione settoriale è un elemento altrettanto importante, poiché tocca ambiti molto diversi dell’Email Marketing. Infatti, non solo dovrai avere a disposizione un congruo numero di guide per imparare a utilizzare la piattaforma con tutte le sue funzionalità, ma dovrai anche avere a disposizione materiali con cui aumentare le tue conoscenze.
Assicurati dunque che l’azienda che hai scelto ti metta a disposizione guide al Marketing, e-book, webinar e articoli di settore!
Conclusioni
Se sei giunto sino a questo punto della lettura è evidente che hai serie intenzioni di far crescere il tuo Business utilizzando una delle molte piattaforme per l’Email Marketing disponibili sul mercato.
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Avrai a disposizione ben più delle 9 funzionalità necessarie per realizzare una strategia di Email Marketing vincente. Infatti, grazie a un Customer Service di proprietà completamente in italiano, alle guide aggiornate costantemente presenti in 4Dem University, ai Webinar, agli e-book e a molto altro ancora, sarai sicuro di aver scelto uno strumento efficace e performante con cui far crescere il tuo Business. E, ovviamente, con noi avrai sempre la garanzia di un contratto chiaro e consultabile on-line in qualunque momento.
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