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perche creare flusso di compleanno

Perchè realizzare un flusso di compleanno

Le email automatiche, vengono inviate al singolo iscritto quando si verifica un determinato evento come il compleanno di un tuo iscritto.

Che cosa è una email di compleanno

 Una email di compleanno è la comunicazione più personalizzata e automatizzata che potresti inserire all’interno della tua strategia di email marketing. Questo perché vengono inviate automaticamente nel giorno del compleanno dei tuoi iscritti. 

Per realizzare questa tipologia di email automatizzata, è necessario conoscere le date di nascita dei tuoi iscritti, informazione che puoi raccogliere manualmente o richiedendola agli utenti al momento dell’iscrizione. 

Una volta che il flusso è impostato, il software controllerà automaticamente ogni giorno se c’è un destinatario che corrisponde a quel giorno e mese esatti, facendo partire la comunicazione. Questa tipologia di comunicazione, oltre che per i compleanni, può essere realizzata anche per le altre ricorrenze.

Perchè realizzare una email di compleanno

 Le email automatiche vengono inviate quando si verifica un evento in particolare. Questi eventi possono essere di due tipi: 

  • Sulla base di attività effettuate dall’iscritto;
  • Secondo periodi temporali precisi.

Di conseguenza, che si tratti di una registrazione tramite un form o una ricorrenza particolare come quella del compleanno, la costante è un coinvolgimento attivo o emotivo dell’iscritto.

Uno dei vantaggi dell automation marketing, infatti, è quello di instaurare un rapporto con i propri utenti. Le Newsletter che utilizzano frasi come “Solo per te” su un invio massimale, al giorno d’oggi suonano irreali. Tramite l’email marketing automation, invece, puoi arrivare al singolo destinatario, far apprezzare la comunicazione e far credere che sia stata inviata in quel giorno specifico solo a lui.

L’azienda Experian ha scoperto che le email di compleanno superano tutte le altre email promozionali, generando tassi di transazione superiori del 480%, click unici del 179% e tassi di apertura superiori del 53%.

Consigli per realizzare una email di compleanno

Ora che conosci i vantaggi della realizzazione di un flusso di compleanno, ecco qualche consiglio per realizzarlo:

Non c’è flusso di compleanno senza data di nascita!

Se vuoi realizzare un flusso di compleanno, la cosa principale da avere è proprio la data di nascita dei tuoi iscritti, senza la quale non puoi iniziare a realizzare il flusso di comunicazione. Vi sono diversi metodi per raccogliere le informazioni che ti servono:

  • Invia una email di sondaggio chiedendo ai tuoi utenti di condividere il giorno del loro compleanno e ricevere un regalo;
  • Chiedi alle persone di compilare un form inserendo la loro data di nascita.

Su 4DEM puoi realizzare form di compilazione in modo facile e veloce grazie allo strumento di creazione di form! Scopri come fare, leggi questa guida!

Festeggia anche altre occasioni

Uno dei principali vantaggi delle email di compleanno è che rafforzano il coinvolgimento e la relazione tra brand e cliente. Vantaggio che può essere tale anche per le comunicazioni che celebrano anche altre occasioni ad esempio le altre festività come il natale e la pasqua, ma anche eventi come gli anniversari del brand o una nuova uscita.

Offri dei regali

Un modo per festeggiare il compleanno dei tuoi iscritti è quello di inserire all’interno della comunicazione un regalo a tua scelta:

  • Codice sconto: il quale può essere di una percentuale a tua scelta, con cui incoraggiare ad effettuare una transazione;
  • Regalo gratuito: che puoi offrire con un prossimo acquisto o che può essere ritirato direttamente in negozio;

Spedizione gratuita: se la tua attività offre una spedizione a pagamento, i compleanni sono una buona occasione per renderla gratis.

Come realizzare un flusso di compleanno con 4DEM

Con 4DEM creare un flusso automatico di compleanno è semplice! Ti basta conoscere la data di nascita dei tuoi iscritti e seguire questi quattro semplici passaggi:

  1. Crea un campo personalizzato di tipo data: accedi alla lista e crea un campo personalizzato di tipo data per accogliere il dato
  2. Importa la lista dei tuoi iscritti: importa i contatti nella lista assicurandoti di mappare il campo data.
  3. Crea il flusso: clicca su “NUOVA CAMPAGNA” e seleziona “Flusso di automation”. Segui gli step di creazione fino alla selezione del trigger, quindi scegli “Evento Annuale”.
  4. Crea l’email di buon compleanno: impostato il trigger non ti resta che creare l’email di buon compleanno e schedulare quando questa dovrà essere inviata.

Se vuoi approfondire il processo, leggi la guida completa su University QUI