fbpx

Perchè iniziare una campagna Newsletter?

  • Email Marketing
  • 23 Settembre 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Per campagna newsletter si intendono tutte quelle email che non hanno un carattere prettamente commerciale ma informativo, in quanto la vendita è un obiettivo secondario.

perchè-campagna-Newsletter
Le newsletter sono tutte quelle email che le aziende inviano ai propri contatti per tenerli informati e aggiornati su tutto ciò che riguarda l’azienda o il prodotto. Solitamente fanno parte di una strategia di marketing e sono programmate con ricorrenza regolare.

A cosa servono le newsletter

Lo scopo principale delle newsletter è quello di fidelizzare, infatti inviando email con ricorrenza regolare, si crea una relazione con i contatti che, ricevendo queste email, si sentono sempre più vicini all’azienda. 

Oltre a questo, le newsletter hanno come funzione secondaria la vendita in quanto, nel creare una relazione con i contatti e alla conseguente fidelizzazione, vengono generate le vendite, che spesso possono essere fatte dagli stessi clienti.

Perchè le Newsletter possono aumentare il fatturato

Se sei giunto alla conclusione di realizzare una campagna Newsletter, vuol dire che stai costruendo una strategia di email marketing precisa e con obiettivi chiari. Infatti, inviando comunicazioni mirate attraverso l’utilizzo di piattaforme affidabili, avrai un aumento del ROI maggiore rispetto che con gli altri canali.

Le newsletter ti aiutano ad aumentare il tuo fatturato in quanto coinvolgono gli utenti del brand, catturando la loro attenzione e costruendo un rapporto di fiducia e predisponendoli ad effettuare ben volentieri un acquisto. Grazie alle Newsletter avrai la possibilità di aumentare il fatturato in modo costante, migliorando progressivamente il ritorno del tuo investimento.

perchè-campagna-Newsletter

Come integrare una campagna Newsletter in una strategia di marketing

Per integrare una campagna newsletter all’interno di una strategia di digital marketing, servono principalmente 2 strumenti: un piano editoriale e un software per la gestione e l’invio di newsletter.

  • Il piano editoriale serve per definire le tempistiche e gli argomenti da trattare per le campagne da inviare agli iscritti. Un piano editoriale ben realizzato, viene sviluppato su un intero anno (12 mesi) per dare una visione più completa e distribuita dei contenuti e per allineare tutte le strategie di comunicazione che vengono utilizzate.
  • Un software per l’email marketing come 4Dem, serve per raccogliere, profilare e gestire al meglio il database contatti, creare le email e programmare gli invii. Inoltre è utile per controllare le statistiche delle campagne inviate.

Una volta ottenuti questi due elementi fondamentali, una buona strategia da utilizzare è quella di allineare il piano editoriale dell’email marketing con quello degli altri canali di comunicazione.

Realizzare una campagna Newsletter gratis

Il software 4Dem è perfetto per inviare newsletter e fare la differenza. Utilizzare una piattaforma per l’email marketing significa professionalità e automazione degli invii, oltre che la possibilità di analizzare i risultati ottenuti.

Con un Software per l'Email Marketing appositamente pensato e sviluppato per lo scopo, non solo avrai a disposizione tutte le funzionalità utili per costruire una newsletter più strategica, ma perderai molto meno tempo pur potendo personalizzare ciascun invio.

Se vuoi scoprire tutti i vantaggi di un software di automazione leggi questo articolo dedicato!

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!