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Newsletter di Pasqua: i suggerimenti per realizzarla

La Pasqua è sempre un’importante occasione per far crescere il tuo Business. Potrai realizzare attività di Marketing mirate alla crescita del fatturato o, più semplicemente, dialogare con i tuoi utenti facendo loro gli auguri. Infatti, inviare una Newsletter senza un preciso obiettivo di vendita può aiutarti comunque a migliorare i rapporti con la tua Audience.

La Newsletter di Pasqua, sia essa pensata per aumentare il fatturato o dialogare con gli utenti, è una di quelle attività di Email Marketing a cui non dovresti rinunciare. Infatti, la Pasqua è una delle prime festività che i tuoi iscritti hanno per lasciarsi alle spalle i rigori dell’inverno e per iniziare a godersi i primi tepori. Dovrai quindi preparare una Newsletter tematica, capace di coinvolgere la tua Audience con contenuti primaverili e carichi di gioia. Alcune attività, come Hotel, Tour Operator, ristoranti e Spa, avranno un grande beneficio in termini di ritorno economico da questo invio. Altre, magari meno collegate al tempo libero, potrebbero comunque proporsi con scontistiche e/o un semplice augurio per stimolare il dialogo con il pubblico.

Continuando la lettura, quindi, scoprirai come realizzare la Newsletter di Pasqua perfetta per la tua attività!

Realizzare una Newsletter di Pasqua per vendere

Le aziende che possono trarre il maggior vantaggio dall’invio di una Campagna di Email Marketing in previsione della Pasqua sono quelle legate al tempo libero. Questo perché gli utenti, approfittando delle ferie e del clima, potrebbero regalarsi un fine settimana lungo, una gita fuori porta o un momento di benessere e/o svago. Alcuni esempi?

Esempi per attività ricettive e similari

    • Hotel e B&B. Che siano situate in grandi città o in piccoli borghi, queste attività potranno invitare gli iscritti a recarsi nella loro struttura per un piacevole fine settimana. Ovviamente bisognerà tener conto del fatto che alcuni utenti si potranno organizzare con largo anticipo mentre altri potranno farlo solo all’ultimo. L’ideale dunque sarebbe progettare due invii: un primo invito consegnato fra i 45 e i 60 giorni prima della Pasqua e un secondo, con toni diversi e più da Last Minute, sotto data.
    • Terme e Spa. Sfruttando i giorni di riposo in più, alcuni utenti potrebbero volersi dedicare al relax e al detox del proprio corpo. Per questo motivo le attività del settore potrebbero trarre beneficio nell’inviare una comunicazione mirata a promuovere pacchetti benessere di breve durata. Oltre che una strategia basata su più di un invio, è opportuno procedere a una profilazione degli utenti per età e genere. Infatti, proporre il giusto prodotto al giusto cliente è fondamentale per avere un elevato ritorno d’investimento.
    • Attività ricreative. Molte aziende offrono fra i loro servizi dell’intrattenimento. Siano esse cinema, arene laser o maneggi, potrebbero trarre grande vantaggio dal fare Email Marketing per Pasqua. Infatti, coinvolgere gli utenti su attività di breve durata, che durante il resto dell’anno non avrebbero tempo di fare, può portare ottimi risultati. Questo genere di Business non ha necessità di invii multipli nei mesi precedenti, ma deve puntare a coinvolgere gli utenti nel breve periodo con una Newsletter efficace e coinvolgente.

Esempi per attività Food&Beverage

  • Ristoranti, agriturismi e similari. Durante le feste, si sa, gli italiani amano mangiare fuori. Per questo motivo, se la tua attività o quella dei tuoi clienti fosse legata al mondo della ristorazione, dovresti pensare a una comunicazioni mirata a promuovere dei menù di Pasqua. Rendi facile la prenotazione e ingolosisci i tuoi utenti con delle promozioni speciali. Anche in questo caso, potresti optare per più di un invio così da tenere sotto controllo il numero di partecipanti. Inizia con una prima comunicazione, amplificala utilizzando il Booster di 4DEM e poi proponi un ultimo invito (escludendo, ovviamente, coloro che hanno già accettato).
  • Pasticcerie e biscottifici. Non tutti, ovviamente, vogliono andare a mangiare fuori. Alcuni, infatti, potrebbero preferire un pranzo o una cena in famiglia. Le attività del settore dolciario dovrebbero preparare una Newsletter di Pasqua mirata sui prodotti stagionali ed enfatizzare la qualità dei loro prodotti. Ovviamente, anche qui il tempismo è tutto: assicuratevi di poter consegnare tutto per tempo e di non lasciare gli utenti a stomaco vuoto.

Fare Lead Nurturing con la Newsletter di Pasqua

Molte attività, tuttavia, potrebbero non avere alcun prodotto o servizio da offrire in occasione della Pasqua. Questo, tuttavia, non è un buon motivo per non inviare nulla. Infatti, dimostrare agli utenti interesse per loro, anche con un semplice augurio, può aiutarti a migliorare la tua Brand Reputation!

Gli utenti, abituati ad essere bombardati di informazioni commerciali tutti i giorni, rimangono sempre piacevolmente sorpresi quando un’azienda cerca il dialogo con loro senza alcuna finalità di vendita. Progetta, dunque, una Newsletter semplice, capace di trasmettere sensazioni positive ai tuoi utenti!

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E ora?

Adesso non ti resta che preparare la tua Newsletter di Pasqua con 4DEM! Ricordati di:

  • Utilizzare un Template per risparmiare tempo. Utilizzando uno dei tantissimi modelli inclusi nel tuo Piano, potrai risparmiare risorse partendo già da una Newsletter realizzata da dei professionisti dell’Email Marketing.
  • Personalizzare la comunicazione. Grazie ai campi personalizzati, potrai rivolgerti ai tuoi utenti direttamente per nome. Riuscirai così a instaurare un rapporto di fiducia ancora più forte!
  • Programmare i tuoi invii. Una volta realizzata la tua Newsletter programmala e pensa ad altro per la Piattaforma lavora per te.

Ricordati anche che con l’account di prova di 4DEM potrai iniziare a fare Email Marketing in maniera veloce, facile e gratuita.

La Redazione Di 4DEM

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!

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