Tra tutti gli strumenti di Marketing, il Mobile SMS Marketing è l'unico a detenere il record di raggiungibilità e immediatezza. Scopri come utilizzarlo al meglio!
Che il Mobile SMS Marketing avrebbe avuto successo lo si era già intuito agli inizi del 2000, quando alcune imprese europee e asiatiche mossero le basi per costruire database di contatti più o meno profilati e inviarono i primi SMS pubblicitari. L’avvento degli smartphone fece il resto: la possibilità di leggere le email ovunque e in qualsiasi momento rivoluzionò completamente il Direct Marketing; le email e gli SMS divennero sempre più complementari e il Mobile Marketing prese presto il sopravvento.
Il Mobile Marketing via SMS: 5 regole d’oro
Ogni mese le aziende europee inviano 100 milioni di messaggi SMS, il 90% dei quali sono letti entro tre minuti dalla loro ricezione. Un dato che non sorprende: in media guardiamo lo smartphone 150 volte al giorno.
Viste le statistiche, la domanda sorge spontanea: come sfruttare le enormi potenzialità del Mobile SMS Marketing?
La risposta è in 5 regole d’oro:
1. Utilizza sia le email sia gli SMS
L’invio di email ed SMS combinati può migliorare notevolmente l’esito delle tue campagne: senza limiti di caratteri, le email sono lo strumento ideale per presentare offerte, eventi e promozioni; diretti e immediati, gli SMS sono indicati soprattutto per trasmettere il senso d’urgenza tipico dei reminder. Mi raccomando: l’email di presentazione deve essere spedita per tempo, prima di qualsiasi SMS.
2. Programma gli invii con cura
È vero, la tempestività conta. Ma non è tutto. Quando programmi i tuoi invii, tieni a mente tutta una serie di fattori: che tipo di messaggio stai veicolando? A chi ti rivolgi?
Fai così: se il contenuto dei tuoi SMS è riservato ai consumatori finali, invia le tue campagne in pausa pranzo o nel tardo pomeriggio; se ti rivolgi alle aziende, programma i tuoi invii nell’orario lavorativo. Se puoi, evita i lunedì.
3. Inserisci un link nel messaggio
Il punto di forza del Mobile Marketing è nella sua naturale propensione alla multicanalità. Crea un sito responsive o una landing page per smartphone e inserisci uno short link all’interno del messaggio: i tuoi contatti potranno visitare agevolmente le tue pagine aziendali, generare lead e raccogliere maggiori informazioni su di te e sulla tua attività.
4. Controlla lunghezza e ortografia
Lanciare una campagna di Mobile Marketing via SMS significa dover prestare attenzione a tanti piccoli dettagli. Non ultimi, l’ortografia, la grammatica e la lunghezza (a proposito, hai a disposizione 160 caratteri) dei contenuti: a volte bastano un accento di troppo o un apostrofo mancante per macchiare quella che avrebbe potuto essere un’ottima impressione.
5. Utilizza un software per l’Email e l’SMS Marketing
È l’ultimo punto, ma forse avrebbe dovuto essere il primo. Perché la creazione di una campagna multicanale necessita di una premessa: occorrono gli strumenti giusti.
4Dem ti offre la possibilità di programmare gli invii dei tuoi SMS e delle tue email in un unico luogo: una piattaforma all in one progettata per accompagnarti lungo tutto il funnel di digital marketing.
Prova 4Dem oggi stesso e lasciati sorprendere dalla semplicità d’uso di un software 100% made in Italy: crea il tuo account gratuito o trova il piano più adatto a te!