fbpx

Mobile Lead Generation: 5 consigli per creare form efficaci

  • Lead Generation
  • 10 Dicembre 2018
  • Andrea Riccardi

Perché non possiamo più fare a meno del Mobile Marketing? Che cos'è la mobile lead generation? Quali sono gli ingredienti di un form davvero efficace?

I dati presentati dall’Osservatorio Mobile B2C Strategy della School of Management del Politecnico di Milano parlano chiaro: qualsiasi strategia di marketing multicanale non può prescindere dall’apporto del Mobile Marketing. Una constatazione che non è sfuggita alle imprese: nel 2017, l’investimento in Mobile Advertising ha superato il miliardo di euro. In Italia, l’importanza del Mobile Marketing è amplificata dall’alta percentuale di utenti unici in possesso di un telefono cellulare (83%, davanti ci sono solo Korea del Sud e Hong Kong) e dal numero di ore giornaliere trascorse sul web da smartphone: 2,20.
Questo scenario influisce sia sul processo di vendita online (3 italiani su 4 comprano dopo aver navigato almeno una volta da smartphone) sia sulla mobile lead generation, sempre più determinante nel processo di acquisizione dei nuovi contatti.

Al cuore della mobile lead generation: come creare form efficaci

Il form: uno dei fulcri del Mobile Marketing. Un modulo progettato per raccogliere informazioni, dare un nome ai visitatori – per dirla in un altro modo, conoscere meglio il target — e ricevere richieste online. Bastano queste poche righe per intuire quanto sia importante creare un form efficace.

Ecco 5 consigli utili per realizzare un modulo performante:
1. Crea un form responsive
Qualunque sia la tua strategia di marketing multicanale, “mobile lead generation” è parente stretto di “responsive”. Creare un form efficace (scopri perché farlo con 4Dem) non significa solo inserirlo all’interno del funnel di marketing, ma anche favorirne la compilazione da qualunque dispositivo, smartphone e tablet inclusi. Regala ai tuoi visitatori la miglior User Experience possibile!

Fonte: neilpatel.com

 

2. Crea un form snello, con pochi campi
Nel 2011 Expedia ha guadagnato più di 10 milioni di dollari eliminando un solo campo nel processo di checkout.

Da questo episodio è possibile ricavare un’altra regola principe: se vuoi creare un form efficace, riduci il più possibile il numero delle informazioni richieste. Uno dei dati che le persone condividono meno volentieri è il numero di telefono: chiedilo solo se è strettamente necessario.

 

richiedere_munero_tel
Fonte: Archimedia/Hubspot

 

3. Inserisci il form in una Landing Page responsive
Per prendere forma, la tua strategia di mobile lead generation avrà bisogno di una Landing Page adeguata, una pagina di atterraggio dal contenuto persuasivo in cui inserire il modulo che hai realizzato. Entra su 4Dem, scegli uno dei template per mobile già pronti per l’uso e realizza la tua Landing Page leggera, veloce e Mobile First!

4. Inserisci una call to action chiara e diretta
L’utente ha bisogno di essere guidato. Sii chiaro, va’ dritto al punto. Crea una call to action immediata e diretta: “clicca qui” funziona meglio di “conferma”.

5. Effettua dei test
Prima di lanciare la tua campagna di mobile lead generation e di portare traffico alla tua Landing Page (puoi utilizzare l’Email o l’SMS Marketing, le sponsorizzate sui social o le campagne di Google Ads), prenditi del tempo per testarla: un software come Google Mobile-Friendly Test potrebbe fare al caso tuo.

 

Mobile Lead Generation: conclusioni

L’ascesa del Mobile Marketing ha portato alla ribalta nuove strategie di marketing multicanale. Oggi i riflettori sono puntati sulla mobile lead generation: semplicità, immediatezza e User Experience sono gli ingredienti essenziali per attirare i visitatori, i form e le Landing Page responsive – o, meglio ancora, Mobile First — gli strumenti indispensabili per colpire nel segno.
Sei alla ricerca di una strategia di Mobile Marketing che ti aiuti ad aumentare i contatti? Registrati su 4Dem ed entra anche tu nell’era della mobile lead generation!

Andrea Riccardi

Classe 1985, racconto le imprese dal 2012. Da qualche anno, mi occupo di SEO e Search Marketing. Quando non lavoro, gioco a curling, ma questa è un'altra storia.
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!