fbpx

Marketing via email: conquista la fiducia dei clienti

  • Email Marketing
  • 16 Maggio 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

Il Marketing via email è uno dei metodi migliori per entrare in contatto con i clienti e creare un rapporto di fiducia che si tradurrà in un ritorno sugli investimenti.

Lo sapevi? I clienti che già acquistano abitualmente da un'azienda sono più propensi a farlo di nuovo e a mostrare interesse per le nuove offerte.

Marketing via email: un'introduzione

La fidelizzazione di un cliente genera fatturato nel tempo e non è soggetta ai capricci del mercato. Ed è per questo che l'aspetto importante del Marketing via email non è cercare sempre più contatti da raggiungere, bensì trovare quelli giusti e coccolarli con piccole attenzioni. Perché la fiducia dei clienti è la chiave per il buon funzionamento dell'azienda!

Inoltre, in termini economici, il cliente già acquisito ha più valore rispetto ad uno nuovo poiché la fase di acquisizione — o Funnel — è già stata portata a termine. L'Email Marketing è parte fondamentale del Conversation Marketing e ti permetterà, principalmente, di dialogare con gli utenti o con le Newsletter o con le DEM. Il servizio di Newsletter poggia su e-mail che vengono inviate regolarmente, mentre le DEM vengono inviate in occasione di eventi o promozioni particolari. Pare ovvio che per instaurare un rapporto di fiducia e duraturo siano meglio le Newsletter!

Prima di continuare la lettura, potresti trovare interessante l'articolo dedicato al Lead Nurturing o approfondire il confronto fra DEM e Newsletter!

marketing-via-email

Perché il Marketing via email può aiutare a fidelizzare i clienti

Il Marketing via email si dimostra a tal proposito la strategia più efficace per chiunque voglia fidelizzare i contatti. Si tratta di un mezzo estremamente comodo e semplice che ti aiuterà a raggiunge i clienti tramite la posta elettronica. Ne catturerai facilmente l'attenzione, a patto che il comunicato sia sintetico, accattivante e personalizzato. La cosa importante per le aziende è puntare a guadagnare la fiducia dei clienti già acquisiti. Questo per tagliare sui costi di acquisizione di nuovi Lead e puntare al passaparola, ancora oggi il miglior modo per farsi pubblicità. E per farlo devono mettere in pratica la giusta strategia per stimolare quel processo chiamato Repeat Purchase.

Dialoga con gli utenti utilizzando le Newsletter

Come detto, la Newsletter è lo strumento perfetto per fidelizzare i clienti. Sai perché? Perché aiuta a veicolare il traffico sul proprio sito, perché invita ad azioni mirate sulle Call To Acction e perché racconta la storia del tuo Brand. La Newsletter è efficace perché breve e perché porta contenuti accattivanti direttamente nella casella di posta degli iscritti. Ovviamente va inviata ad un target ben preciso, interessato a ricevere le informazioni, altrimenti verrà ignorata o segnalata come Spam. Per assicurarsi che gli utenti siano veramente interessati, utilizza un modulo sul tuo sito che l'utente compilerà per iscriversi con la procedura di Double Opt-In. Proteggerai le tue liste da Account fasulli e sarai in regola con il GDPR.

Non è quindi importante la quantità delle email inviate ma la loro qualità. Assicurati che ogni invio risponda agli interessi e alle necessità di chi le riceve.

marketing-via-email

Fidelizzare i clienti con 4Dem

Per instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti sfruttando il Marketing via email, potresti affidarti a 4Dem. Si tratta di un Software per l'Email Marketing facile ed intuitivo nell'utilizzo quotidiano. Creato da esperti, ti aiuterà a far spiccare il volo al tuo Business grazie a integrazioni e strumenti pensati per semplificarti la vita. 4Dem si rivolge a tutte quelle realtà aziendali che desiderano allargare la loro cerchia di clienti sfruttando il Web. Ma soprattutto ti sarà utile a creare e mantenere con loro un rapporto di fiducia.

Parti con un Account Freemium

Se vuoi iniziare a inviare Newsletter e a fare Marketing via email, parti dal piano Freemium di 4Dem, gratuito per sempre, e inizia a fare pratica. Con il tempo, scoprirai che oltre alla Newsletter e alle DEM, potrai contare sulle email automatiche. Queste svolgono un ruolo fondamentale perché fanno sentire importante il cliente, ad esempio dandogli il benvenuto nel momento dell'iscrizione oppure con offerte personalizzate contenute in mail di buon compleanno. Sono piccole piccole attenzioni che il cliente sicuramente apprezzerà!

Conclusioni

Giunto a questo punto della lettura, hai capito come il Marketing via email sia uno strumento veramente efficace per fidelizzare i clienti e aumentare il fatturato della tua attività. Tuttavia, per farlo in maniera ottimale dovrai affidarti a un servizio avanzato che ti permetta di valorizzare il tuo tempo e dare forza alla tua narrazione. Se ancora sei indeciso su cosa fare, ricordati che:

  • Potrai attivare un Account di prova gratuito. 4Dem Freemium è gratis e ti mette a disposizione le funzionalità essenziali per dare vita alle tue prime Newsletter.
  • Su 4Dem University troverai tante informazioni dettagliate sul Marketing via email. Che tu sia un principiante o un esperto, lì troverai informazioni utili alla crescita del tuo Business.
  • I Webinar di 4Dem sono a tua disposizione per aiutarti a crescere e a imparare sempre cose nuove!

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!