fbpx

Mappa di calore: cos'è e come sfruttarla al meglio

  • Strategia Digitale
  • 6 Ottobre 2022
  • La Redazione di 4Dem
  • 2 minuti

La mappa di calore basata sui click è uno strumento utile per conoscere al meglio quale sia la call to action più funzionale all’interno delle tue comunicazioni.

mappa di calore

La mappa di calore è una raffigurazione grafica di dati rappresentati da diverse gradazioni di colore. Questo strumento viene utilizzato solitamente nel campo del marketing per analizzare determinati comportamenti all’interno di una pagina web o di una email inviata.

In 4Dem abbiamo introdotto una nuova statistica: la mappa di calore basata sui click effettuati sui link inseriti all’interno delle comunicazioni. Questo nuovo strumento è utile a far conoscere la “geografia dei click” mostrando in che modo questi si distribuiscono all’interno della email inviata.

Come la mappa di calore può aiutarti a migliorare le tue campagne email

Ci sono diversi modi in cui una mappa di calore può aiutarti a migliorare le tue campagne. Ecco alcuni esempi:

Il layout valorizza i contenuti della tua email?

Realizzare delle comunicazioni semplici chiare e dirette può aiutare il fruitore a comprendere al meglio il tuo messaggio. 

Solitamente le campagne email inviate hanno lo scopo di far interagire il destinatario con tutti i contenuti inseriti (anche quelli in fondo alla comunicazione!). In questo caso, una mappa di calore basata sui click è uno strumento utile per comprendere in che modo gli utenti interagiscono con le gerarchie dei contenuti inseriti.

Nel caso in cui ci si trovi davanti a una mappa di calore che presenta poche interazioni con i contenuti che si trovano al fondo della tua email, è consigliabile rivedere la disposizione degli elementi all’interno del template o diminuire il numero di contenuti all’interno delle tue comunicazioni.

Quali sono le CTA che portano maggiori click?

Come già detto, il vantaggio maggiore delle mappe di calore basate sui click è quello di mostrare un quadro generale immediato e intuitivo.

Proprio per questo può essere utile anche per comprendere la tipologia di CTA (Call To Action) innesca nel fruitore un coinvolgimento. Una maggiore concentrazione di click all’interno di determinati elementi è un chiarissimo segnale di come questi possano funzionare meglio rispetto ad altri.

Sfrutta gli A/B test

L’analisi e l’impiego delle mappe di calore porta con sé anche l’utilizzo degli A/B test, con i quali è possibile confrontare due versioni di una stessa campagna inviata, con lo scopo di comprendere al meglio quali sono gli elementi che ottengono maggiori risultati.

Sfruttando quindi la mappa di calore per analizzare gli A/B test è possibile sperimentare con diversi elementi della CTA come: il colore, la dimensione, il testo, la posizione e il numero di CTA presenti all’interno della comunicazione.

mappa di calore

La mappa di calore di 4Dem

Come anticipato, abbiamo introdotto tra le varie statistiche delle campagne, la possibilità di visualizzare la mappa di calore sulla base dei click effettuati sui link all’interno delle email inviate.

Dove trovo questa nuova statistica?

Per visualizzarla devi andare sulla sezione "Statistiche" della campagna che vuoi analizzare, cliccare su "Click", all’interno del menù a tendina troverai la dicitura “Mappa di calore”. Cliccando ti si aprirà una schermata con all’interno la tua comunicazione e la mappa di calore dei click effettuati all’interno della tua comunicazione.

Questa nuova statistica ha il grande vantaggio di conoscere il modo in cui i destinatari interagiscono con i link all’interno delle email. Le informazioni ricavate, possono essere utilizzate e sfruttate per migliorare l’inserimento dei link e delle CTA all’interno delle comunicazioni.

Conclusioni

Come hai potuto leggere, la mappa di calore basato sui click è uno strumento utile per una strategia di email marketing per conoscere al meglio il comportamento del destinatario all’interno delle tue comunicazioni. 

Se vuoi saperne di più sull’utilizzo delle statistiche dell’email marketing, in particolare di 4Dem, leggi la nostra guida su University!

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!