fbpx

Mandare Newsletter per aumentare il fatturato

  • Email Marketing
  • 18 Maggio 2020
  • La Redazione di 4Dem
  • 4 minuti

Mandare newsletter ai clienti è un metodo ideale per aumentare il fatturato, fidelizzare la clientela e perseguire una strategia vincente di Email Marketing.

La Newsletter è uno strumento di comunicazione strategica in grado di generare un grande Return of Investment a medio-lungo termine. Questo, ovviamente, se fai affidamento a Piattaforme e Software appositamente pensati per aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. In questo, l'utilizzo di 4Dem fa la differenza e il tuo investimento di tempo e denaro sarà ben ricompensato.

Perché mandare Newsletter può aumentare il fatturato

Se vuoi mandare Newsletter, significa che hai una strategia di Email Marketing precisa o che la stai costruendo, stabilendo in maniera chiara gli obiettivi finali. Strumenti e strategie devono andare di pari passo per poter soddisfare le attese. Acquisire clienti nuovi, fidelizzare quelli storici e creare interesse sono tutti obiettivi perseguibili e raggiungibili. Con l'invio di Newsletter mirate e create attraverso una piattaforma affidabile, avrai un ROI ben superiore alla media di altri strumenti strategici.

mandare-newsletter-no-spam

L'Email Marketing può davvero farti guadagnare a patto che sia tutto ben pianificato e studiato. La Newsletter, come strumento più diffuso per fare Marketing via email, ti aiuta a fatturare poiché coinvolge gli utenti nel tuo Brand. Catturando la loro attenzione e costruendo un rapporto di fiducia, li renderai ben disposti a completare acquisti sul tuo sito. In altre parole, grazie alle Newsletter avrai la possibilità di aumentare il fatturato in modo costante, migliorando progressivamente il ritorno del tuo investimento.

Informazioni fondamentali per mandare Newsletter efficaci

Esistono formule matematiche per inviare una Newsletter perfetta? La risposta è no. Tuttavia, alcune pratiche risultato migliori di altre e, con l'esperienza, capirai quali sono quelle giuste per il tuo Business.

Come primo passo, pensa a un contenuto utile per i tuoi lettori. Deve essere orientato alla vendita senza però vendere. Costruisci il messaggio con informazioni di valore, immagini pertinenti, Call to Action efficaci e un Copy perfetto. Il lettore si innamorerà del tuo Brand e, con il tempo, compirà da solo i passi necessari all'acquisto. E se non dovesse farlo, sarà comunque più predisposto a ricevere informazioni puramente commerciali. Fra gli altri elementi che dovresti curare, c'è il titolo. Mandare una Newsletter con un oggetto accattivante è fondamentale per spingere il lettore ad aprirla e a leggere la e-mail. Scopri come realizzarlo in maniera perfetta leggendo questo contenuto.

mandare-newsletter-con-4dem

Testare prima di inviare

Prima di mandare la Newsletter, è consigliabile svolgere un invio test creando un paio di modelli differenti e inviarli ad altrettanti target campione per valutare poi la risposta e intraprendere quindi la giusta strada in seguito. In gergo, questi si chiamano A/B test e vengono appositamente preparati per trovare la chiave migliore per poter aprire le porte del cliente. La Newsletter diventa così non un semplice messaggio pubblicitario ma un modo per entrare in contatto con la tua clientela e stabilire un dialogo duraturo.

Mandare Newsletter all'interno di una vera e propria strategia di Email Marketing significa riuscire ad essere efficaci in poche righe, ottimizzando e massimizzando i pregi della comunicazione digitale. Tutto, però, deve essere correlato ad un obiettivo ben preciso.
Per essere chiave del tuo successo l'e-mail deve generare interesse. Devi sapere fornire informazioni utili al cliente: se sarai bravo a farlo la tua Newsletter avrà maggiori probabilità di successo e otterrai così un affezionato lettore anche per i futuri invii.

Il rischio delle azioni "fai da te" è fallire l'obiettivo, con il tuo messaggio che sarà trattato come spam o che finirà direttamente nel cestino: ecco perché affidarsi a un Software per l'Email Marketing è un consiglio che dovresti tenere presente.

Realizza la tua strategia di Email Marketing con 4Dem

Ora che ti è chiaro perché mandare Newsletter è vitale per aumentare il fatturato, dovresti valutare di farlo con un Software dedicato. Ovviamente, a condizione che ti interessi farlo con successo. 4Dem è la Piattaforma ideale per poter sviluppare una strategia di Email Marketing in grado di raggiungere facilmente i risultati sperati, a fronte di un investimento contenuto.

Avvalendoti di una piattaforma che condivide con te affidabilità ed esperienza avrai modo di catturare l'interesse dei lettori, coinvolgerli e convertire il loro status da cliente potenziale a cliente effettivo. La Newsletter aziendale, se realizzata con cura e in forma strategica, è il miglior strumento per fidelizzare la clientela.

Grazie all'impiego semplice e intuitivo di 4Dem avrai a disposizione analisi statistiche, avrai il controllo dei flussi e sarà possibile effettuare collegamenti con il tuo shop online.

Mandare Newsletter gratis? Si può!

Il software 4Dem include delle funzionalità che risultano basilari quando si vogliono mandare Newsletter. E queste sono in grado di fare la differenza, rendendo anche divertente la compilazione dei campi e la scrittura del messaggio. Avvalerti di una piattaforma apposita non significa perdere il controllo delle tue azioni: sarai sempre tu a decidere obiettivi, invii e argomenti e avrai un fedele alleato che ti fornisce tutti gli strumenti adeguati per poter operare al meglio e in modo efficace. E tutto questo può essere tuo, gratuitamente, con l'Account Freemium. Provalo subito e scoprirai quanto è semplice iniziare a fare Email Marketing.

Forse ti starai chiedendo perché dovresti servirti di una piattaforma specifica per mandare Newsletter. I tradizionali client di posta elettronica non consentono l'invio simultaneo di comunicazione personalizzate. E anche se tale opzione fosse praticabile, le difficoltà che incontreresti sarebbero enormi. Il tempo che dovrai dedicare all'invio rischia di diventare infinito. Con un Software per l'Email Marketing appositamente pensato e sviluppato per lo scopo, non solo avrai a disposizione tutte le funzionalità utili per costruire una Newsletter più strategica, ma perderai molto meno tempo pur potendo personalizzare ciascun invio.

Conclusioni

Giunto a questo punto della lettura, ti è chiaro perché creare e inviare Newsletter sia un'attività facile e conveniente. In estrema sintesi, questo è vero perché:

Aumentare il tuo fatturato rientra sicuramente tra i tuoi obiettivi. 4Dem mette a tua disposizione tutti gli strumenti strategici per l'Email Marketing utili ad agevolare le conversioni e la fidelizzazione.

Con 4Dem puoi innanzitutto lavorare meglio e, di conseguenza, far crescere il tuo business, garantendo la privacy dei tuoi clienti, grazie a mailing list protette e sicure. Con tali premesse la tua strategia di Digital Marketing potrà avvalersi di un partner efficiente e affidabile, che ti aiuterà a migliorare fornendoti interessanti report statistici relativi ai tuoi invii. Fidelizzare il cliente, acquisirne di nuovi, migliorare il tasso di conversione, incrementare il ROI. Raggiungi questi obiettivi in minor tempo e con minor stress, valorizzando la tua azienda all'interno del settore in cui operi. E se avessi ancora dubbi, ricordati che 4Dem University è sempre a tua disposizione!

mandare-newsletter-university

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!