Quando c’è da raggiungere in tempi brevi un numero elevato di destinatari, appartenenti al target di riferimento, lista email e database rappresentano quasi sempre un connubio vincente.
Ma qual è il numero perfetto di liste email all'interno del Database? Meglio una lista ampia e generalizzata o liste email piccole e segmentate?
In questo articolo parleremo di:
Liste email piccole e segmentate o liste email grandi e generalizzate?
Una cosa è certa: una lista email piccola e profilata porterà sempre risultati superiori rispetto a quella grande e generica. Solo in questo caso, infatti, è stato effettuato uno studio analitico a monte, volto ad identificare al meglio la tua audience.
Una lista email piccola se ben profilata dispone di un numero sufficientemente vasto di dati identificare i comportamenti dei clienti, conoscere le loro abitudini di acquisto e in generale la loro customer journey.
Su una lista di 500 iscritti per esempio è probabile che tu abbia avuto più tempo per conoscere a fondo i comportamenti degli utenti e per sapere informazioni particolarmente accurate ed utili ai fini delle ricerche di marketing. Sapere come si muovono i clienti potenziali, quali sono i loro interessi, che esigenze hanno sono alcuni degli interrogativi a cui devi dare una risposta. Trovandola, potrai optare per una comunicazione mirata, volta a fare apprezzare ai tuoi follower i contenuti di ciò che scrivi.
Liste email ampie e generalizzate
Le liste email molto grandi, non segmentate possono non essere particolarmente redditizie.
Puntare su liste grandi, magari mai "pulite" vuol dire provare ad intercettare "la massa"e questo può non essere utile soprattutto alle statistiche di invio: percentuali di apertura, percentuali di click e segnalazioni spam. Parliamo di destinatari eterogenei che magari non condividono gli interessi veicolati dalla tua promo o dalla tua newsletter mensile.
La raccolta delle informazioni
Quando intendi comunicare con il pubblico, devi avere una panoramica di chi sono gli utenti/clienti presenti all'interno delle tue liste email. Puoi avvalerti della dashboard del tuo account 4Dem per conoscere tutti i dettagli relativi ai tuoi invii, ai click sui link all'interno delle campagne e ai comportamenti degli utenti con i tag comportamentali.
Nel caso di nuovi clienti, è bene raccogliere bene le informazioni e poi passare alla segmentazione del pubblico che, come è noto, appare sempre più eterogeneo. Potrai usare ad esempio i dati raccolti grazie a E-commerce Plus e costruire campagne ad hoc sulle tue liste email su chi ha acquistato un determinato prodotto dal tuo e-commerce.
Conclusioni
Ad un maggior numero di informazioni presenti nel database, pertanto, corrispondono maggiori possibilità di segmentare al meglio il tuo pubblico di riferimento. Meglio quindi avere più liste email segmentate che una lista ampia e generalizzata.
Con 4Dem potrai raccogliere tutti i dati sui tuoi utenti, segmentare le tue liste email e interagire al meglio con essi inviando sempre comunicazioni personalizzate e dettagliate.