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Landing Page per aumentare gli iscritti alla Newsletter

La Landing Page è uno strumento utilissimo per raccogliere contatti, generare nuovi Lead e catturare l’attenzione degli utenti. Ma sai come sfruttarla per aumentare gli iscritti alla Newsletter?

La Newsletter è un mezzo promozionale esistente da moltissimi anni. Agli albori di internet, ancora prima che si diffondessero i primi social network, le e-mail a scopo pubblicitario già erano usate da alcuni brand per sponsorizzare le proprie attività. Con gli anni, i competitor sono aumentati. Ed è indubbio che le Newsletter si siano dovute adattare ad una resistenza, da parte dei ricevitori, certamente aumentata. L’email marketing rimane, però, il modo migliore insieme ai social network per mantenere un contatto diretto con i potenziali clienti. Di conseguenza, deve essere gestito nel migliore dei modi, cercando di portare fra gli iscritti alla lista di ricezione il numero più alto di potenziali interessati. Ma come aumentare gli iscritti? I metodi sono tanti, ma quello riguardante una Landing Page ha bisogno di un approfondimento particolare.

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Aumentare gli iscritti con la Landing Page

Innanzitutto, un passo indietro: una Landing Page cos’è? Per i meno esperti, la pagina Landing è studiata appositamente per far catturare i Lead. Si tratta di un contenuto utile a mostrare a questi utenti un contenuto specifico, oppure offrire loro una veloce panoramica dei servizi o prodotti offerti, solitamente inserendo un form di contatto o una registrazione. Prima di approfondire cosa può essere inserito in una web Landing Page, cerchiamo di capire a quali scopi torna utile.

Quando si crea una campagna promozionale, si possono voler raggiungere due scopi. O si cerca di vendere un prodotto immediatamente, magari con offerte a scadenza, cercando di raggiungere più persone possibili per usare la promozione come “aggancio” per una serie di acquisti, oppure si cerca di ottenere nuovi Lead, ovvero i contatti con cui poi instaurare la comunicazione tramite Newsletter più o meno personalizzate.

Come costruire una Landing Page efficiente

Detto cos’è una Landing Page, si può andare avanti. Innanzitutto vediamo che la Landing web Page è un lavoro congiunto di marketing, graphic design e web design. Alcune pagine sono dei veri e proprio “Landing website”, dove lo scroll infinito porta a scoprire sempre più dettagli dell’azienda, mentre altri usano queste pagine come “copertina di presentazione” per un progetto, o come sommario dei prodotti offerti.

Il primo passo per creare una pagina di Landing efficace è quindi capire che da soli, a meno che non si possegga una poliedrica conoscenza multidisciplinare, è difficile creare tutto. Il migliore modo per presentarsi al pubblico, dopotutto, è quello di curare la grafica nei minimi dettagli, già preparando i potenziali clienti ad un mood, ad una scelta stilistica capace di comunicare qualcosa della Brand Identity. Dopodiché, il marketing deve fare il testo: video e immagini accattivanti, ma anche testi ben organizzati e strutturati in modo da colpire subito il lettore. Infine, utilizzare il form di contatto come semplice “ottieni più informazioni”/”facci una domanda”, oppure offrire quello che in gergo viene chiamato un Lead Magnet: un contenuto offerto gratuitamente, ma soltanto a chi decide d’iscriversi alla Newsletter o di attivare un servizio.

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Lead Magnet: definizione breve

I Lead Magnet possono essere tante cose: codici sconto, ebook, prove gratuite, materiale d’esempio. Qualsiasi cosa si pensi che possa fare al caso proprio, è giusta. Tuttavia vale la pena ricordare che ogni settore lavorativo ha una formula migliore degli altri: se si gestisce un’agenzia di viaggi, è molto più interessante per i potenziali clienti ottenere un codice sconto che un’ebook su come prepararsi a viaggiare. I casi, però, sono singoli e possono variare molto nella loro resa finale.

Tuttavia, c’è una soluzione per riuscire a fare tutto da soli. Ovvero, affidarsi a un Programma che ti aiuti a creare la tua Landing Page in modalità Drag&Drop.

Utilizzare i Landing Page Builder per creare una pagina

I builder per Landing Page sono servizi offerti per ricoprire quel ruolo che, solitamente, i web designer hanno nella fase di creazione di una pagina. Ad esempio, 4DEM è uno di questi servizi. Il Software è principalmente dedicato all’Email ed SMS Marketing, per questo ti mette a disposizione tutti gli strumenti utili per ottenere il meglio dalle tue azioni di Direct Marketing. Grazie all’editor Drag&Drop dedicato, capace di creare e gestire dei layout già preimpostati, potrai sistemare gli elementi desiderati con qualche click. Il risultato è totalmente responsive – quindi capace di adattarsi e rimanere uguale a seconda della dimensione dello schermo su cui viene visualizzato – ed è ottimizzato per versioni desktop e mobile.

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Inoltre, un’aggiunta importante alla propria Land Page potrai tenere sotto controllo i dati dalla sezione “Statistiche”, potendo così vedere i cambiamenti del totale delle visite, il numero delle conversioni effettuate (ovvero chi ha effettivamente deciso d’iscriversi o compiere l’azione desiderata) ed il tasso di conversione, un calcolo veloce per confrontare i due dati e metterli in relazione, così da capire quanto è efficace la pagina.

Conclusione

Spiegare le Landing Page e cosa sono è certamente più facile che capire, da subito, come realizzarne una perfetta. La pratica e l’esperienza aiutano sicuramente e, fortunatamente, 4DEM ti mette a disposizione un Builder dedicato veramente semplice da utilizzare. Tu dovrai mettere solo la creatività e la conoscenza della tua Audience.

E la cosa più incredibile è che potrai fare tutto a partire da un Account di prova gratuito. Potrai creare le tue Landing Page ottimizzate e iniziare a convertire sin da subito i tuoi utenti i clienti paganti.