fbpx

Importanza del mittente per le tue newsletter

  • Strategia Digitale
  • 10 Gennaio 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 8 minuti

Oggi le aziende e le persone utilizzano sempre più spesso le newsletter per poter comunicare con i potenziali clienti e tenerli sempre aggiornati sulle ultime novità. Essere competitivi è molto importante e cercare di stare al passo con le nuove tendenze può massimizzare il futuro della propria azienda.

Importanza-mittente

Che cos'è una newsletter?

Le newsletter sono considerate tra gli strumenti più utilizzati nel web marketing.
Si tratta di un modo molto diretto per fare marketing: attraverso la posta elettronica si possono comunicare tutti i messaggi promozionali e le offerte in corso. Le newsletter vengono utilizzate con l'intento di portare l'azienda ad un livello molto più alto, per poter rendere partecipi i vecchi clienti, attirare nuovi potenziali utenti e portarli alla fidelizzazione. Le aziende in Italia, ma anche in tutto il mondo, stanno investendo sempre di più in questa nuova tipologia di marketing, perché i costi sono veramente bassi e avviene tutto in maniera automatica.

Che ruolo ha il mittente quando si invia una newsletter?

Per evitare che le tue newsletter vengano contrassegnate come "posta indesiderata" una delle cose più importanti è avere sempre in chiaro il mittente dell'invio.  Quando si sta effettuando un lavoro di email marketing, è molto importante instaurare un rapporto di fiducia, che si può anche sviluppare nel tempo capendo i bisogni del target e offrendo servizi coerenti. Il ruolo del mittente che comprende la relazione con i provider di posta e la relazione con i destinatari dell'email. Inoltre, devono essere rispettate delle norme affinché il messaggio arrivi nella casella principale del mittente.

Importanza-mittente

Il rapporto con i provider

Uno dei primi controlli che viene effettuato riguarda il sender. Tutte le caselle email verificano all'istante il nome, l'indirizzo IP e il destinatario del mittente. Queste sono solo alcune delle informazioni che vengono analizzate per far sì che una newsletter non finisca nella cartella degli spam. Tutti gli altri criteri sono ancora sconosciuti, ma la cosa certa è che il mittente è fondamentale. L'obiettivo dei controlli che vengono effettuati è quello di dare al lettore una casella postale pulita e per far sì che il mittente sia in regola, si possono utilizzare dei protocolli di autenticazione come; SPF, DKIM, DMARC.
Ma la cosa importante è inviare la newsletter da piattaforme affidabili come 4Dem.

Il rapporto con i destinatari della newsletter

Il mittente è importante anche per chi deve ricevere la newsletter perché il nome in vista può essere un incentivo a visualizzare l'email, se l'utente non sa chi gli scrive non la aprirà mai, anzi potrà anche mandare un feedback negativo e annullare l'iscrizione.

Oltre ad essere chiaro l'oggetto dell'email che si invia, anche il nome dell'azienda deve essere trasparente, in questo modo il lettore capisce all'istante di cosa si tratta.

 

Sfruttare e rafforzare il brand nell'invio di una newsletter

Sono tante le aziende che investono in questa attività e spendono molto puntando tutto sull'aspetto grafico ed estetico. Ma c'è da sapere che non è tutto ciò che conta e serve quando si parla di email marketing.
La gestione online va affidata a degli esperti che sanno bene come trasmettere lo stile, il brand, il linguaggio e l'atteggiamento dell'azienda attraverso un semplice messaggio. Quando si fa email marketing bisogna occuparsi dell'identità dell’azienda e dei valori che si vogliono trasmettere, inoltre bisogna sempre essere coerenti tra quello che è il messaggio di identità del brand e ciò che si comunica.
Nell'email marketing è fondamentale conoscere i propri obiettivi per poter capire in che modo bisogna rivolgersi al lettore.

Importanza-mittente

Conclusioni

Il nome del mittente ha un ruolo molto rilevante per poter avere successo negli invii delle newsletter. Tutto ciò che conta è fare attenzione ad essere in regola con i provider di posta elettronica, l'affidabilità è tutto per poter arrivare ad un obiettivo prefissato, con successo.Ora che sai quali sono gli aspetti più importanti per pianificare la tua strategia di email marketing, puoi provare il software all-in-one 4Dem!  Attiva ora un freemium.

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!