fbpx

SMS multipli in una strategia multicanale

  • SMS Marketing
  • 26 Giugno 2019
  • Simone Laurino

Dialoga con i tuoi utenti in maniera semplice e diretta grazie agli SMS multipli.

Nel 2019 alcuni potrebbero pensare che utilizzare gli SMS possa essere un metodo obsoleto per comunicare con gli amici, figuriamoci per dialogare con i clienti. L’avvento delle applicazioni di messaggistica online come WhatsApp, Telegram e Messenger sembra aver completamente cancellato l’utilità di quei 160 caratteri che tanto andavano di moda nei primi anni del Duemila.

Ma è davvero così?

In realtà no! Nel marketing l’utilizzo degli SMS multipli è un ever green: in maniera semplice e intuitiva potrai progettare degli invii automatici ed essere sempre al fianco dei tuoi utenti nei momenti più importanti. Di questo avevamo già parlato qualche tempo fa: oggi vogliamo andare oltre, approfondendo il discorso con te che vuoi conversare al meglio con i tuoi clienti integrando più di uno strumento.

SMS multipli: cosa sono e a cosa servono

Gli SMS multipli sono un’efficace strumento di marketing inbound. Appoggiandoti a una piattaforma per gli invii automatici potrai mandare in contemporanea lo stesso messaggio a migliaia di utenti diversi. Ti basterà scrivere il testo, caricare la lista contatti e premere invio: in un attimo il tuo brand sarà nella tasca dei tuoi clienti!

Gli utilizzi sono davvero moltissimi: potrai lanciare un flash sale, parlare di un evento straordinario, riattivare contatti dormienti e molto altro ancora. Sta a te trovare il miglior impiego degli SMS multipli per la tua azienda.

Progetta la tua campagna per l’invio di SMS multipli

Prima dell’invio, è necessario riflettere bene su cosa inviare ai propri utenti. Fra le tante regole che potresti seguire, 5 sono fondamentali:

  1. Crea un database di valore. Esattamente come per l’Email Marketing, la GDPR tutela i consumatori da potenziali pubblicità invasive. Devi assicurarti che i tuoi utenti ti abbiano dato il permesso per inviare loro comunicazioni, siano esse di servizio o commerciali. Questo non solo ti tutelerà dal punto di vista legale ma ti permetterà anche di risparmiare molto sull’invio di SMS multipli. Infatti, un pubblico affezionato al tuo brand interagirà molto più volentieri, ottimizzando così il costo per gli invii automatici. Dunque, è sempre meglio rivolgersi a un pubblico ristretto ma in target, piuttosto che a uno più ampio ma non interessato al tuo prodotto.
  2. Dotati di una landing page efficace. Prima di inviare qualcosa ai tuoi clienti, assicurati di aver preparato una pagina d’atterraggio che risponda in pieno ai tuoi obiettivi. L’utente vorrà completare l’azione nel minor tempo possibile, assicurati dunque che possa farlo.

campagna invio sms multipli

  1. Vai dritto al punto. Hai solo 160 caratteri per conquistare l’attenzione del lettore, perciò sii sintetico ma efficace. Chi ti legge dovrà capire immediatamente qual è il vantaggio che trarrà dalla comunicazione appena arrivata. Che sia uno sconto, un invito a un evento o una consulenza, il lettore dovrà capire in maniera semplice e diretta che quel messaggio contiene un elemento che gli sarà utile.
  2. Inserisci una CTA. Le “Call to Action” sono fondamentali per spingere un utente a completare un’azione. Se il tuo obiettivo fosse, per esempio, portarli nel tuo negozio online per approfittare di un Flash Sale, assicurati di inserire nel tuo messaggio il link alla pagina d’acquisto. E per aver ancora più possibilità di avere successo, assicurati di creare un senso d’urgenza (“Affrettati, hai solo fino a mezzanotte”) o un senso di scarsità (“Solo 20 pezzi disponibili”).
  3. Scegli l’orario giusto per l’invio degli SMS multipli. Anche se ogni pubblico è a sé, difficilmente qualcuno approfitterà delle tue offerte nel cuore della notte. Affidandoti a una valida piattaforma per gli invii automatici, potrai scoprire quando i tuoi utenti preferiscono ricevere le tue comunicazioni e programmare l’invio al momento giusto. Certo, alla prima campagna non disporrai di queste informazioni, ma potrai affidarti al buon senso: qual è il miglior momento per approfittare di uno sconto se non mentre si è comodamente seduti sul divano?

L’ingrediente segreto

Prima di applicare una qualunque regola o premere il bottone per l’invio di SMS multipli dovrai aggiungere alla ricetta un ingrediente segreto: capire qual è il tuo obiettivo!

Potrà sembrare banale ma ogni singolo passo che deciderai di compiere dovrà essere mirato al raggiungimento del tuo traguardo. Non pensare solo a un qualcosa di giornaliero e immediato, ma a un progetto a lungo termine. Per poter raggiungere la tua destinazione, dovrai riuscire a implementare una strategia multicanale che utilizzi gli invii automatici sia degli SMS che delle Email.

Come impostare una strategia multicanale che utilizzi sia gli SMS multipli che l’Email Marketing

Sino ad ora abbiamo trattato gli SMS come uno strumento a parte, quasi chiuso in una bolla. Ma è solo all’unisono con l’Email Marketing che questo strumento riesce a dare il meglio di sé.

Immaginati di creare, per il tuo utente, un percorso multicanale che sia in grado di raggiungerlo in entrambe le maniere e al momento giusto. Sembra impossibile? Eppure, sfruttando al meglio alcune funzionalità delle piattaforme più evolute, potrai farlo in pochi e semplici passaggi.

Dalla teoria…

Gli invii automatici sono comodissimi, sia che tu stia facendo SMS Marketing che Email Marketing. Creare un percorso guidato e mirato per un utente è il metodo più efficace per fidelizzarlo e portarlo a svolgere l’azione da te desiderata.

A tutti piace, ricevere comunicazioni calibrate su ciò che piace. Potrai integrare gli SMS multipli alle newsletter, inviando ai tuoi utenti comunicazioni mirate in base ai click da loro fatti o non fatti! Sembra complicato?

…alla pratica!

Con un esempio pratico, ti sarà tutto più chiaro.

Immagina di aver appena inviato una newsletter sui saldi in arrivo nel tuo shop online. Un gruppo di utenti ha cliccato su un determinato prodotto, dimostrando interesse per lo stesso senza però finalizzare l’acquisto. Perché non raggiungerli, qualche giorno dopo, con un’ulteriore offerta mirata utilizzando gli SMS multipli? Tutti riceveranno direttamente nel proprio messaggio un buono sconto e il link alla landing page appositamente realizzata per finalizzare l’acquisto!

come utilizzare gli invii automatici per il marketing

E ora?

Adesso che hai acquisito i fondamentali per progettare una strategia basata sia sugli SMS multipli che sull’Email Marketing sei pronto a iniziare a testare i primi invii automatici!

Per farlo ti servirà una piattaforma specializzata, capace di rispondere a tutte le tue esigenze. Potresti incominciare da 4Dem, il software 100% Made in Italy pensato appositamente per offrirti in un unico ecosistema tutti gli ingredienti per far crescere il tuo business.

Scopri con un semplice click la versione Freemium, tutti i servizi integrati  e le tariffe.

E se hai ancora qualche dubbio, perché non visita la nostra pagina di Recensioni Verificate?

Simone Laurino

Dopo la laurea in Storia e un Master in Marketing dal nome troppo lungo, mi sono dedicato a raccontare il mondo attraverso il Digitale.
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!