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Gamification per aziende con l'Email Marketing

  • Email Marketing
  • 16 Marzo 2020
  • Simone Laurino

La Gamification è uno strumento digitale avanzato utile per dialogare con gli utenti e ingaggiarli su contenuti specifici. Ma di cosa si tratta e come puoi farla utilizzando l'Email Marketing e 4Dem?

Come ben sai, gli utenti sono costantemente bombardati da messaggi promozionali. Questa esposizione li ha resi più pigri e disattenti, rendendo più difficile il loro coinvolgimento. Tuttavia, come sostenuto da Seth Godin, "Il marketing è un corsa per catturare l'attenzione delle persone". Come vincere questa gara, dunque, se il dialogo diventa sempre più difficile? Dovrai concentrare i tuoi sforzi su contenuti creativi e ingaggianti, capaci di offrire sia soluzione che divertimento. E la Gamification è perfetta per raggiungere lo scopo.

Che cos'è la Gamification?

Il termine Gamification sta acquisendo sempre più popolarità sia nei reparti Marketing che nel parlato quotidiano e, come si può intuire, deriva dalla parola inglese "Game". In parole semplici, con Gamification si indica uno strumento che, attraverso il gioco, è capace di esprimere specifici messaggi e di veicolare gli utenti in un percorso ben definito attraverso la partecipazione attiva.

Numerosi brand usano la Gamification per migliorare la Customer Experience, potenziare l'identità aziendale o coinvolgere i dipendenti. Celebre — o famigerato — il caso di Amazon, che ha impiegato questo mezzo per migliorare le performance dei lavoratori nei magazzini.

Gamification: quali sono le sue caratteristiche chiave

La Gamification non è altro che un gruppo di regole ispirate dalla tradizione videoludica pensate per influenzare il comportamento delle persone. Utilizzandola, si può migliorare la fiducia fra Brand e utenti, spingere una persona a migliorarsi e molto altro ancora.

I contesti in cui è possibile fare Gamification sono moltissimi: basti pensare ai siti, alle App, ai Social e alle Newsletter. In ognuno di essi, è possibile ingaggiare gli utenti con contenuti specifici, anche con l'obiettivo di trasferirli da un canale all'altro. Per farlo, è tuttavia necessario ricorrere ad elementi di User Experience dinamici e accattivanti, maturati ancora una volta dal mondo dei videogiochi.

Alcuni esempi pratici? Attribuire livelli, generare sfide, proporre missioni e simili!

Un esempio pratico: il caso Nespresso

Prima di passare a parlare di Gamification ed Email Marketing, è importante valutare un esempio pratico e di successo. Tutti conoscono Nespresso, il famoso Brand svizzero noto per il caffè in capsule. Una delle strategie messe in campo dall'azienda per spingere i clienti a fare nuove compere o a rinnovare i piani d'abbonamento si basa, infatti, proprio sulla "gamificazione" dell'esperienza d'acquisto.

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Infatti, ogni volta che un utente compra una capsula, questa viene conteggiata come "punto esperienza". Dopo un certo quantitativo di acquisiti, la persona "sale di livello", ottenendo sconti, l'accesso a materiali inediti o a degustazioni anticipate.

In questa maniera, oltre a fidelizzare i consumatori, Nespresso li spinge anche ad effettuare acquisti che, magari, non avrebbero mai valutato offrendo loro dei golosi buoni sconto.

Fare Gamification con l'Email Marketing

Come hai già potuto leggere, l'Email Marketing è uno dei canali con cui puoi fare Gamification. Ma come puoi farlo e quali sono le migliori strategia da adottare per coinvolgere gli utenti? Dipende da cosa stai proponendo agli iscritti. Infatti, se il percorso che vuoi proporre è immediato e veloce da completare, allora potrai farli giocare direttamente nella tua Newsletter. Diversamente, se avessi pensato a una gioco complesso, la cosa migliore da fare sarà mandarli direttamente al sito con un Call To Action chiara.

Devi anche considerate che la Gamification è una tua alleata nel generare vendite, ma solo in maniera indiretta. Ciò che fa la differenza fra una Campagna ben riuscita e una non, infatti, è quanto questa riuscirà a coinvolgere gli iscritti. Se il percorso sarà stato soddisfacente e divertente, gli utenti spenderanno più volentieri il premio che hai regalato loro alla fine del percorso.

In breve, dunque, gli obiettivi che potrai raggiungere facendo Gamification con l'Email Marketing sono:

  • Aumentare la Brand Awareness.
  • Fidelizzare gli utenti.
  • Veicolare traffico al sito.
  • Generare nuove vendite in maniera indiretta.

Aumentare gli iscritti alle Liste giocando: il caso Zooplus

Il circolo virtuoso generato dalla Gamification, tuttavia, non si conclude con l'invio di una Newsletter vincente. Sapevi, infatti, di poter aumentare gli iscritti alle tue Liste d'invio con alcune strategie di gioco sviluppate direttamente sul tuo sito? Il come è molto semplice e, per capirlo al meglio, si deve fare un salto sul sito Zooplus, specializzato nella vendita di prodotti per animali.

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Accedendo all'area personale dopo la registrazione, l'utente viene immediatamente inserito in un sistema di Gamification che, attraverso dei punti maturati con gli acquisti, permette di ricevere in regalo dei gadget di diverso valore. Tuttavia, fare acquisiti non è un l'unico modo con cui un un cliente può maturare dei punti. Iscrivendosi alla Newsletter se ne riceverà un ammontare da spendere per ottenere dei premi in futuro. In questa maniera il Brand ottiene diversi benefici: fidelizza gli utenti, aumenta il numero di iscritti a cui inviare offerte commerciali e aumenta le vendite.

Conclusioni

Ciò che emerge da questa lettura è che la Gamification sia un potete strumento di Marketing che può essere usato in ottica multicanale. Può aiutarti a migliorare le relazioni con i clienti e ad aumentare le vendite. Utilizzando 4Dem avrai a disposizione numerosi strumenti per costruire un gioco vincente: sfruttando l'Email Marketing Automation, le Landing Page e i numerosi elementi Drag&Drop di Drago potrai coinvolgere i tuoi utenti in un'esperienza divertente e accattivante!

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Simone Laurino

Dopo la laurea in Storia e un Master in Marketing dal nome troppo lungo, mi sono dedicato a raccontare il mondo attraverso il Digitale.
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