fbpx

Il funnel di Lead Generation

  • Strategia Digitale
  • 31 Marzo 2021
  • La Redazione di 4Dem
  • 3 minuti

4Dem è la piattaforma di e-mail marketing Italiana, scelta da più di 15.000 aziende, che ti permette di inviare e-mail efficaci in maniera semplice ai tuoi clienti.

  • Vuoi attuare una strategia digitale ma non sai da dove iniziare?
  • Il tuo obiettivo è sfruttare la potenzialità dell'online ma sei ai primi passi? 

funnel-lead-generationAl giorno d’oggi, trovare clienti in modo tradizionale è diventato molto più difficile rispetto al passato, questo è dovuto al fatto che è cambiato il modus operandi di acquisto del cliente. 

Molte aziende cercano di portare subito il cliente all’acquisto, ma questo non è il modo corretto di agire. È bene fare le cose con calma, organizzando una strategia che segua il processo d’acquisto delle persone ed il lead generation funnel è un valido alleato.

Che cosa si intende per funnel di lead generation?

Con Funnel di Lead Generation, si intende il processo di acquisizione di nuovi lead fino a che non diventano nuovi clienti. In passato l’azienda andava alla ricerca di clienti, oggi invece è l’utente stesso che tramite ricerche autonome, sceglie la soluzione giusta adatta a lui. 

Questo vuol dire che l’azienda deve creare un percorso adatto per condurre man mano l’utente fino all’acquisto, lavorando sul funnel. Il Lead Generation Funnel, viene rappresentato come un imbuto formato da diverse fasi che portano il cliente fino all’acquisto. Le fasi sono TOFU, MOFU, BOFU. Scopriamole insieme.

funnel-lead-generation-1Funnel Lead Generation: TOFU

Acronimo di Top Of the Funnel, è la fase in cima all’imbuto, corrispondente alla parte più larga includendo tutte le persone che entrano in contatto con l’azienda, che sia tramite sito, social o ADV. 

In questa fase l'obiettivo è quello di farsi conoscere per trovare dei potenziali clienti, partendo dall’analisi dei loro bisogni e processo di acquisto. Creare delle vere e proprie buyer personas che rappresentino i nostri utenti ideali è il passo ideale per capire dove intercettarli e come comportarsi. 

Gli strumenti utili di questa prima fase sono il blog aziendale in cui trattare temi interessanti per attirare verso il proprio sito, SEO per ottenere un buon posizionamento organico e avere un traffico più profilato, infine adv con cui avere più visibilità.

Funnel Lead Generation: MOFU

Acronimo di Middle Of the FUnnel, è la fase centrale dell’imbuto, in cui l’utente ha manifestato interesse verso l’azienda. L’obiettivo di questa fase è quello di raccogliere informazioni sull’utente, tale da proporgli offerte in base alle sue esigenze e attirarlo sempre di più. 

Una buona mossa è quello di ottenere il suo contatto mail, tale da poter aggiungere un tassello utile alla sua profilazione e concentrarsi in seguito agli utenti più qualificati per noi. Ottenere informazioni di contatto su un utente, non è così facile, bisogna offrirgli qualcosa in cambio. Qui entra in azione il lead magnet, utile a suscitare l’interesse dell’utente offrendogli promozioni, aggiornamenti, guide o accessi a webinar a tema.

Funnel Lead Generation: BOFU

P: Acronimo di Bottom Of the Funnel, è la parte finale dell’imbuto, in cui si deve puntare alla conversione del lead caldo ovvero pronto per l’acquisto. Per far diventare il lead caldo è bene capire di cosa ha bisogno, proponendo la giusta offerta nel giusto momento. La giusta offerta farà proseguire con l’acquisto, mentre un’ offerta sbagliata potrebbe farti perdere l’utente tramite la disiscrizione.

È il momento in cui si deve convincere l’utente ad acquistare, rendendo unica l’offerta e spingere all’acquisto. Una buona spinta può essere uno sconto o un omaggio che l’utente può ricevere con l’acquisto inviato ad esempio attraverso una e-mail automatica grazie ad Automation Plus.

Conclusioni

Ora che hai scoperto tutti i passaggi di funnel lead generation e acquisito la metodologia, trovare nuovi clienti sarà un gioco da ragazzi! 

Se sei alla ricerca di un software che ti permetta di mandare comunicazioni ai tuoi utenti, 4Dem è la soluzione perfetta per te. Scopri di più sul nostro sito LINK

 

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!