fbpx

Come fidelizzare i clienti con gli SMS programmati

  • SMS Marketing
  • 18 Marzo 2019
  • La Redazione di 4Dem

Qualità, immediatezza e velocità sono alcuni dei loro punti di forza. Scopri come funzionano gli SMS programmati e utilizzali per creare un rapporto autentico con i tuoi contatti!

fidelizzare-con-sms

Non solo email. Per comunicare con i tuoi contatti puoi utilizzare anche gli SMS programmati, i messaggi che vengono inviati in automatico in un giorno prestabilito o al compimento di una determinata azione. In comune con le email automatiche, gli SMS programmati hanno almeno due grandi vantaggi:

1. ti consentono di risparmiare tempo prezioso;
2. ti permettono di spedire rapidamente grandi quantità di SMS, non sempre gestibili manualmente.

Tuttavia, non è solo questione di praticità e velocità. Certo, la piattaforma invia il messaggio in totale autonomia, mentre ti stai dedicando ad altre attività.

Ma a guadagnarci è anche la qualità: programmare un SMS significa poter studiare con calma il contenuto del messaggio, azzerare gli errori di battitura ed essere certi della tempestività di ogni singolo invio.

SMS programmati efficaci: 3 situazioni-tipo

Gli SMS programmati possono trasformarsi in un vantaggio competitivo in almeno 3 situazioni:

 

1. Per festeggiare ricorrenze e anniversari

Sembra un dettaglio, eppure quello di inviare un SMS di buon compleanno è uno dei modi più efficaci per creare un rapporto diretto e autentico con i propri contatti. Un SMS di auguri ti aiuta a far sentire speciali i tuoi clienti e ti offre l’occasione giusta per proporre loro un omaggio o uno sconto dedicato.

2. Per ricordare una scadenza

Ogni anno il mio gommista mi invia due SMS programmati, due messaggi in cui mi ricorda la data ultima per il cambio degli pneumatici e mi invita a telefonare per fissare un appuntamento. Con questa accortezza, da un lato si assicura che nessuno dei suoi contatti si dimentichi di effettuare il cambio gomme, dall’altro fidelizza i suoi clienti. Se la tua attività prevede delle scadenze (come il pagamento delle bollette, il rinnovo dell’assicurazione o la visita di controllo periodica in un centro diagnostico…), inviare un SMS programmato ti aiuterà a costruire un rapporto migliore con i tuoi contatti e ad aumentare le vendite.

 

3. Per comunicare la riuscita di un’operazione

Sebbene non sia un SMS programmato in senso stretto, merita un accenno anche il messaggio di notifica. Grazie agli SMS transazionali di 4Dem, puoi comunicare ai tuoi clienti l’avvenuta iscrizione al sito internet, l’effettuazione di un pagamento o il giorno di spedizione di un pacco. A volte è sufficiente un messaggio automatico per rassicurare i tuoi clienti e aumentare il senso di fiducia nei confronti del tuo brand.

Sei alla ricerca di un software per l’invio di SMS programmati? 4Dem permette di gestire più tipologie di campagne tra cui l'invio di SMS. Crea il tuo piano gratuito e invia, è davvero facile!

La Redazione di 4Dem

La Redazione 4Dem si impegna ogni giorno nel creare contenuti di valore per i lettori. Che tu sia alle prime armi o un Marketers navigato, troverai negli articoli tante risposte utili!
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!