I social permettono, attraverso la pubblicazione di contenuti mirati, di raggiungere le persone potenzialmente interessate ai prodotti o servizi di un'azienda. Come acquisire i lead e successivamente utilizzarli per promuovere una campagna volta a convertire?
Acquisire i lead qualificati con Facebook Lead Ads
Per acquisire i lead di un'inserzione di Facebook si può usare uno strumento dedicato, Facebook Lead Ads. Le persone interessate all'inserzione o all'azienda potranno semplicemente cliccare nell'inserzione per visualizzare un modulo precompilato con tutte le informazioni da inserire. Il form può essere personalizzato in modo da richiedere le informazioni più pertinenti per gli obiettivi per l'azienda.
I dati dei lead sono estrapolati direttamente dall’account dell’utente, rendendo più facile la sottoscrizione, soprattutto sui dispositivi mobili. Una volta data la conferma, i dati dei lead saranno inviati direttamente all'azienda che ha abilitato questo strumento. Si possono creare form di preventivi, iscrizioni alle newsletter, registrazioni ad eventi e molto alto.
Inserire i lead all'interno di una lista 4Dem
L’acquisizione del Lead è ovviamente il primo passo, al quale segue la conversione, in base agli obiettivi aziendali, attraverso l'attuazione di specifiche attività di marketing. Utilizzando la piattaforma 4Dem è possibile inserire i lead acquisiti in apposite liste da utilizzare per inviare delle campagne pubblicitarie o anche soltanto informative. Una volta inseriti i lead all'interno di una lista, manualmente, caricando un intero file cvs, si possono inviare newsletter, campagne SMS e persino flussi di automation.
Oltre al caricamento standard, si può creare un flusso di caricamento automatico attraverso Zapier, con cui 4Dem ha un’integrazione. È necessario creare un account Zapier, successivamente andare nella pagina dedicata a 4Dem e infine visualizzare tutte le integrazioni disponibili (Popular Zaps). Dopo aver selezionato l'integrazione desiderata (use this zap) basterà semplicemente seguire la procedura guidata per creare un nuovo Zap.
È possibile creare fino a 5 Zaps con la versione gratuita di Zapier.
Crea ora la tua landing page con 4Dem per poterla integrare con Facebook Lead ADS e ottenere più lead qualificati.
Collegare Zapier a 4Dem
Per collegare Zapier a 4Dem bisogna entrare in "Integrazioni" cliccando sull'icona "Strumenti" e successivamente scegliere l'integrazione con Zapier cliccando su "INTEGRATI ORA".
Seleziona il tipo di zap che si vuole creare, selezionando l'app che si vuole collegare a 4Dem. Il passo successivo è quello di collegare un account Facebook per fare in modo che Zapier possa rilevare le pagine e i form collegati all'account.
Una volta individuate tutte le pagine e form disponibili, si dovrà scegliere quella da collegare a Zapier.
Collegare un account ad una lista 4Dem
Zapier chiederà di collegare un account 4Dem, cliccando su "Connect an account", successivamente bisogna inserire l'username (che non è la mail, si trova nell'area account di 4Dem) e la password (utilizzata per il login alla console).
Dopo aver effettuato il collegamento sarà possibile selezionare la lista in cui inserire i contatti. Infine sarà possibile rinominare lo Zap e attivarlo tramite l'apposito pulsante ON OFF.
Conclusione
L’utilizzo combinato della piattaforma di email marketing 4Dem e di Zapier, consente di creare un flusso automatico in modo da non dover gestire manualmente l’inserimento dei lead in una lista estratti da Facebook Lead e quindi di ottimizzare l'efficienza delle proprie comunicazioni.
Cosa aspetti, inizia anche tu ad aumentare la tua lista creando form di compilazione, clicca qui!