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10 consigli per fare Email Marketing efficace

  • Email Marketing
  • 31 Gennaio 2020
  • Simone Laurino

Vuoi fare Email Marketing in modo efficace ma sei alla ricerca di qualche consiglio per perfezionare la tua strategia? Continuando la lettura di questo articolo, scoprirai 10 semplici regole da seguire per raggiungere il tuo obiettivo. Che tu sia un esperto Marketers o una persona interessata a conoscere le basi del mestiere, troverai queste informazioni molto utili!

Prima di leggere il contenuto, però, è necessaria una premessa che ti permetterà di essere sicuro di comprendere appieno ognuna delle regole che dovresti seguire, ovvero che cosa si intende con "Email Marketing". L'Email Marketing è una tipologia di Direct Marketing con cui si veicola a un utente un messaggio, commerciale o informativo, attraverso la posta elettronica. Chiarita la nota introduttiva, puoi scoprire le 10 regole per fare Email Marketing in maniera efficace!

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Email Marketing efficace in 10 step

Per far si che ogni tuo invio sia sempre utile allo sviluppo della tua attività, dovrai assicurarti di seguire un percorso preciso prima di inviare la comunicazione. Questo terrà conto sia di elementi tecnici che di elementi più narrativi. Se avrai fatto tutto correttamente, i risultati delle tue Newsletter saranno eccezionali! Pronto a cominciare?

Regola #1: Scegli una Piattaforma per Email Marketing

Per poter fare Email Marketing in modo efficace, è necessario che tu scelga una Piattaforma evoluta che ti accompagni in ogni fase di studio ed esecuzione della tua strategia digitale. Sul mercato ne troverai moltissime, dotate ciascuna di proprie caratteristiche e funzionalità, per cui avrai solo l'imbarazzo della scelta. Orientarsi in questa giungla di campagne pubblicitarie e pubbliredazionali potrebbe sembrarti difficile, perciò potresti trovare utile la lettura di questa guida alla scelta della Piattaforma perfetta per le tue esigenze.

Regola #2: Tieni pulite le tue Liste

Una volta che ti sarai dotato di una Piattaforma per l'Email Marketing, inizierai a utilizzarla per conservare i dati dei tuoi utenti seguendo le norme del GDPR. Con il tempo, se avrai adottato le giuste strategie per aumentare il numero di iscritti alle tue Liste, ti troverai ad avere un Database ben nutrito a cui inviare Newsletter e/o altre comunicazioni. Dovrai però ricordarti di far pulizia di quei contatti inattivi che, inevitabilmente, falseranno le tue statistiche d'invio. Se vuoi approfondire l'argomento, potresti trovare interessante questo contenuto.

Regola #3: Utilizza sempre il Double Opt-In

Oltre a essere obbligatorio secondo il GDPR, il Double Opt-In ti permetterà di proteggere le tue Liste da iscrizioni fasulle e/o da eventuali indirizzi scritti in maniera errata. Assicurati, dunque, di attivare un flusso di Email Marketing Automation che invii sempre a un contatto l'e-mail di conferma. Sarai tutelato dal punto di vista legale e, al contempo, sarai sicuro di inviare le tue comunicazioni a indirizzi veri e interessati.

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Regola #4: Profila i tuoi contatti

Non limitarti a raccogliere indirizzi e-mail e a mandare loro comunicazioni tutte uguali. Per realizzare una strategia di Email Marketing efficace dovrai profilare gli iscritti in base agli interessi dimostrati o ad altri fattori rilevanti per la tua attività. Per esempio, se tu fossi gestore di un eCommerce, potresti avvantaggiarti dal separare gli utenti in base al genere. Una comunicazione con prodotti mirati a sole donne o soli uomini sarà più efficiente di una inviata a tutti!

Potrebbe essere anche utile raccogliere altri dati, come provenienza dell'utente, settore merceologico, residenza, età e molto altro ancora. Tutto dipende dal tipo di Business che stai sviluppando.

Regola #5: Poni degli obiettivi alla tua Campagna Email

Prima d'inviare una qualsiasi comunicazione, chiediti il perché la stai mandando. Molte realtà sono solite recapitare una Newsletter disorganizzata, con informazioni non pertinenti fra loro e spesso poco utili per gli utenti. Per far sì che il tuo invio sia efficace, dovrai porti degli obiettivi chiari e raggiungibili su cui costruirlo. Se questo mese intendi promuovere un particolare prodotto, inserisci nella comunicazione informazioni rilevanti per gli iscritti.

Ad esempio, se nella tua prossima Newsletter vuoi promuovere un nuovo prodotto disponibile nel tuo Store, assicurati di inserire degli elementi correlati ad esso!

Regola #6: Non eccedere nel Visual

Di solito, nel Marketing, una cosa tanto più è semplice tanto più è efficace. Per questo non dovrai caricare la tua comunicazione di elementi grafici eccessivamente invadenti. Il testo dovrà quindi occupare la maggior parte dalla Newsletter, mentre le Call to Action dovranno essere chiaramente indicate senza risultare, però, invasive.

In altre parole, il Visual della tua Campagna dovrà attirare l'attenzione del lettore verso ciò che è importante!

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Regola #7: Scrivi un Copy perfetto

Il Copy è da sempre l'elemento più importante di ogni strategia di Marketing vincente. Infatti, una volta catturata l'attenzione del lettore, dovrai entusiasmarlo con un testo interessante e capace di tenerlo incollato al monitor sino al termine della Newsletter. Per realizzarne uno, potresti cominciare seguendo questi semplice passaggi.

Regola #8: Cura l'oggetto della tua Newsletter

Uno degli elementi più importanti della tua Campagna di Email Marketing efficace è l'oggetto della comunicazione. Scrivine uno che riesca a catturare da subito l'attenzione del lettore fra le molte altre Newsletter, così da garantirti un elevato tasso di apertura.

Evita di inserire parole come "gratis", "ordina subito" e "chiama ora", sono mal viste dai Provider di posta e potrebbero farti finire direttamente nella cartella dello Spam.

Regola #9: Traccia il comportamento dei tuoi utenti

Prima di inviare una qualunque comunicazione, è molto utile impostare i Tag comportamentali per tracciare i tuoi utenti. Infatti, scoprire i loro gusti e i loro interessi ti permetterà di creare profilazioni sempre più avanzate e specifiche. Questa attività potrai farla, generalmente, da dentro la Piattaforma che utilizzi ma, ovviamente, otterrai il meglio integrando dei sistemi di monitoraggio sul tuo sito. Il più famoso e utilizzato è Google Analytics, che sicuramente avrai già sentito nominare.

Regola #10: Utilizza gli A/B Test

Una delle verità del Marketing è che non esistono formule perfette, ma solo indicazioni per raggiungere gli obiettivi che vanno adattate alla tua realtà. Infatti, una volta che avrai impostato tutto correttamente, per ottenere ancora di più dalle tue Campagne dovrai testarle. Combina elementi diversi e scopri cosa piace ai tuoi utenti eseguendo un A/B Test!

E adesso?

Ora che conosci tutte e 10 le regole per fare Email Marketing in maniera efficace non ti resta che iniziare a metterle in atto. Potresti però aver bisogno di una Piattaforma per farlo. Perché non cominci con 4Dem Freemium? In pochi istanti avrai a disposizione un Software all in one 100% Made in Italy! Se invece sei già un Email Marketers, ricordati di iscriverti alla Newsletter: per te ogni mese contenuti, consigli e Webinar per far crescere il tuo Business!

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Simone Laurino

Dopo la laurea in Storia e un Master in Marketing dal nome troppo lungo, mi sono dedicato a raccontare il mondo attraverso il Digitale.
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