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Facebook Ads per la Lead Generation

  • Lead Generation
  • 10 Dicembre 2019
  • Marzia Doro

Se hai una fanpage su Facebook o su Instagram saprai che, grazie agli algoritmi interni, Facebook ci aiuta a capire quali sono le caratteristiche principali e gli interessi del nostro pubblico. Per questo motivo la piattaforma è uno dei luoghi ideali per trovare contatti che possano arricchire il tuo database: come? Con le inserzioni Facebook Ads per la raccolta LEAD.

Lead generation con facebook

Facebook ADV per la raccolta dei Lead

Non solo like alla pagina e traffico al sito: Facebook offre la possibilità di creare inserzioni ad hoc per la raccolta di iscritti alle tue liste con l’obiettivo "Generazione Contatti".

Questo tipo di inserzione, grazie alla possibilità di collegamento diretto con le tue liste su 4Dem permette agli utenti di iscriversi alla newsletter o semplicemente lasciare i loro contatti per entrare a far parte del tuo database direttamente da Facebook attraverso il completamento di un form precompilato con Nome e Email: "il modulo Facebook".

Le Facebook ADS con obiettivo "Generazione contatti" funzionano come tutte le normali inserzioni: dopo aver impostato una grafica accattivante e le opzioni di targetizzazione per il tuo pubblico ideale, l’annuncio verrà mostrato all'interno del feed di tutti gli utenti considerati in target. Chi è interessato farà clic sull’ invito all'azione che rimanderà al "Modulo". I contatti degli utenti raccolti saranno diretti e qualificati.

Una volta raccolti potrai collegare alla lista i tuoi flussi di Automation personalizzati, le newsletter e le promozioni.

Il modulo Facebook è personalizzabile e raccoglie i dati di cui hai bisogno: è possibile infatti scegliere quali saranno i dati che raccoglierà il modulo Facebook. A seconda delle necessità di business potresti ottenere nome, cognome e email ma anche indirizzo, città, numero di telefono ecc...

E’ possibile inoltre inserire domande aperte o chiuse per profilare meglio il contatto.
Ad operazione conclusa il modulo avrà integrata al suo interno una pagina di ringraziamento e il collegamento alla privacy policy della tua azienda.

I form già precompilati rendono il processo di lead generation molto semplice: meno azioni gli utenti hanno da compiere, maggiori saranno le probabilità di ottenere un alto conversion rate!

Il Lead Magnet è uno scambio equo con i tuoi futuri contatti

Social lead generation

Una volta impostato il pubblico, i dati del modulo, e la lista 4Dem di riferimento l’inserzione sembra pronta a partire: ma come spingo i miei futuri lead a cliccare sulla mia inserzione? Cosa posso offrire di valore agli utenti che ancora non mi conoscono? Cosa offrirò in cambio dei loro preziosi contatti?

Il segreto è il Lead Magnet: il lead Magnet è una ricompensa, uno scambio equo con i tuoi futuri iscritti, l’inizio di un patto di fiducia tra te e i tuoi futuri clienti.

Che il tuo obiettivo sia raccogliere iscritti alle newsletter o semplicemente popolare una lista con utenti aventi determinate caratteristiche, devi offrire qualcosa di accattivante e utile che richiami la loro attenzione.

Il Lead Magnet deve essere sempre gratuito: devi dare qualcosa di realmente utile a chi è interessato agli argomenti che tratti, qualcosa che non sia facilmente reperibile sul web, qualcosa di raro, ben curato ed elaborato.

Assicurati inoltre che il tuo contenuto omaggio possa essere sempre fruibile e/o scaricabile e da qualsiasi dispositivo.

Un esempio creativo per una campagna di raccolta contatti

Il lead magnet più diffuso è sicuramente l’e-book, un contenuto utile e creato appositamente per fornire un biglietto da visita della tua attività e raccontare di te.

Qualsiasi sia il tuo business puoi offrire un contenuto ad hoc quindi non fermarti alla sola promessa di fornire sconti esclusivi e aggiornamenti continui!
Qualche esempio?

Sei un tour operator, realizzi viaggi personalizzati per i tuoi clienti e vuoi raccogliere nuovi potenziali prospect: che cosa potrebbe essere utile al loro viaggio?

Lead generation su facebookRagionando sui loro bisogni e sulla costruzione del vostro incontro iniziale potresti creare:

  • una piccola guida per riordinare la valigia pre partenza
  • una playlist da ascoltare durante il viaggio
  • un template per creare un calendario di viaggio
  • una mappa illustrata del paese in cui operi maggiormente
  • un template con una to do list per il viaggio

Questi sono solo alcuni esempi, in generale creando un semplice file facilmente scaricabile e inviabile via e-mail il tuo lead magnet è pronto per la raccolta.

Potresti creare un’inserzione carosello con le immagini dei luoghi più suggestivi sui quali operi e inserire nella CTA all'iscrizione alla newsletter con la promessa di invio, a fine iscrizione, del tuo magnete.

Una volta creato il modulo con i campi che ti occorrono sceglierai la tua audience e pianificherai l’inserzione.

Vademecum per la costruzione dell’annuncio perfetto

Le Facebook ADS per la raccolta Lead sono un ottimo strumento per la raccolta dei contatti ma è necessario sempre tenere a mente alcuni semplici accorgimenti:

Chiedere solo i dati necessari: richiedi solo i dati indispensabili per raggiungere gli obiettivi della tua raccolta contatti (es. per iscrizione newsletter: nome, cognome e indirizzo email) ed evita di chiedere più di quanto sia necessario per evitare di allontanare gli utenti.

Utilizza un’esca — "Un Magnete": offri sempre qualcosa alle persone in cambio dei loro dati.

Crea dei test per le Lead Ads: Le Lead ADS potrebbero non essere funzionali per i tuoi obiettivi! Non è assolutamente detto che funzionino meglio, ad esempio, di una landing esterna! E’ sempre consigliato di fare un A/B test e vedere se e su quali audience convertono meglio le Lead Ads

Non abbandonare i tuoi contatti: una volta acquisiti i dati che ti servono, procedi alla creazione di un flusso di Automation per muovere gli utenti, sia esso l’invio di un’email di benvenuto, una chiamata per dar loro informazioni, l’invio di un coupon o qualsiasi azione di nurturing.

I contatti dei tuoi utenti sono preziosi e lo saranno nel tempo ancora di più: coinvolgili, coccolali ma soprattutto abbine cura!

Marzia Doro

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