4Dem è la piattaforma di e-mail marketing Italiana, scelta da più di 15.000 aziende, che ti permette di inviare e-mail efficaci in maniera semplice ai tuoi clienti.
Cos’è una DEM? Il significato di Dem è Direct Email Marketing, è una email che prevede l’utilizzo di alcune strategie specifiche.
Benefici di una DEM
Uno dei principali motivi per cui viene attuata questa strategia sono l’alto tasso di conversione e il costo inferiore ad altri metodi di promozione.
L’alto tasso di conversione viene ottenuto grazie all’invio delle email solo ad un determinato target, segmentato in precedenza e che risulta particolarmente interessato al prodotto o servizio.
Come scrivere una DEM efficace
L’obiettivo di una DEM è quello di convertire più lead possibili, per farlo deve essere efficace graficamente e nel modo di comunicare.
Partendo dall’alto, l’oggetto della DEM deve essere accattivante e attirare l’attenzione dell’utente che si vuole convertire.
In media il 60% delle email viene valutata dall’oggetto, quindi deve convincere l’utente che aprirla ne valga davvero la pena, un oggetto che accenna a degli sconti potrebbe essere molto efficace.
Il modello utilizzato deve essere ben costruito, non devono esserci sezioni o testi accavallati e deve essere ben visibile su tutti i dispositivi su cui può essere aperta.
È importante, in particolar modo, che la visualizzazione sia corretta su desktop e su smartphone, i dispositivi più utilizzati ogni giorno da ogni persona.
Deve contenere al suo interno elementi accattivanti, come ad esempio una percentuale di sconto molto grossa e che salti subito all’occhio.
Per evitare che un utente abbandoni l’e-mail nel caso in cui non dovesse riuscire a visualizzarla correttamente, è fondamentale inserire in alto un collegamento alla visualizzazione dell’email su browser.
Arrivando al fondo della e-mail, deve esserci un link di disiscrizione, l’utente che non vuole più ricevere informazioni dal tuo brand deve poter cancellare la sua iscrizione.
L’e-mail non deve assolutamente finire nella cartella SPAM.
Come si può fare in modo che un’ e-mail non venga etichettata come SPAM?
Il fattore più importante è sicuramente la scelta di una piattaforma di email marketing sicura ed affidabile.
Oltre a questo è anche importante poter inviare l’e-mail con una piattaforma che permette di creare dei database profilati e che si possano filtrare in base agli interessi delle persone.
Così facendo è possibile restringere il proprio target e raggiungere solamente le persone realmente interessate alla comunicazione inviata, con una maggiore possibilità di convertire.