fbpx

Guida all'Email Marketing per la Festa della Donna

  • Email Marketing
  • 4 Febbraio 2020
  • Simone Laurino

La Festa della Donna è un'importante occasione per curare le relazioni con i tuoi utenti e per far crescere il tuo Business con un'attività dedicata. Continuando la lettura, troverai una Guida precisa e dettagliata per fare Email Marketing in occasione dell'8 marzo!

La Giornata internazionale dei diritti della donna è un evento perfetto per dialogare con i tuoi utenti inviando loro comunicazioni mirate. Per l'8 marzo, infatti, potrai adoperarti sia per offrire ai tuoi clienti promozioni dedicate sia per fare Lead Nurturing. Infatti, non essendo un evento commerciale come San Valentino, potrai anche dedicarti a migliorare i rapporti con la tua Audience.

Email-Marketing-Festa-della-Donna-3

Prima di realizzare la tua Newsletter per l'8 marzo, spendi del tempo per profilare le Liste. Infatti, per rendere davvero efficace il tuo invio, dovrai pensare a una comunicazione mirata alle donne e a una rivolta agli uomini. Il motivo è molto semplice: riuscirai a inviare ai tuoi utenti una Campagna di Email Marketing personalizzata.

Una volta realizzata la profilazione, dovrai decidere quale approccio scegliere. In linea di massima, potrai seguire due strade:

  • Dedicarti a migliorare i rapporti con la tua Audience femminile con una Newsletter dedicata.
  • Ideare un flusso di conversione o su alcuni prodotti del tuo eCommerce o offrire ai tuoi utenti un'offerta commerciale per l'occasione.

La seconda strada richiederà un impegno maggiore, poiché richiederà un lavoro più approfondito e con scadenze precise. Perciò, è opportuno cominciare dall'obiettivo più semplice.

Fare Lead Nurturing durante la Festa della Donna

La cosa più semplice che tu possa fare in occasione dell'8 marzo è preparare una Newsletter dedicate alle sole donne iscritte al tuo Database. Questa comunicazione dovrà avere come obiettivo il migliorare il rapporto con l'Audience. Già il fatto di investire tempo in questa attività, mostrerà alle tue utenti che sei interessata a loro.

Dunque, concentrati nel realizzare una comunicazione fresca, brillante e personalizzata in cui dedichi alle tue utenti un augurio e un pensiero per l'occasione. Per rendere più personale la Newsletter, ricordati di declinarla tutta al femminile e di utilizzare i campi personalizzati. Se la tua azienda si dedica a qualche attività sociale per la tutela delle donne o ha predisposto delle politiche a favore delle impiegate, potrebbe essere l'occasione perfetta per parlarne al tuo pubblico.

Ricordati, ovviamente, di non scadere nel banale. Ci sono 3 cose che non dovresti mai fare:

  • Utilizzare frasi già fatte, rischieresti di ottenere l'effetto contrario.
  • Inserire foto sconnesse dal tuo Brand e non personalizzate.
  • Sfruttare l'occasione per parlare di questioni politiche. Ricordati che a parlare è la tua azienda, non tu, e che le tue utenti potrebbero non pensarla come te.

Una volta terminata l'attività di creazione, non ti resta che programmare o inviare la tua Newsletter l'8 di marzo. Ovviamente, dovrai utilizzare un oggetto efficace per aumentare il tuo Open Rate!

Fai qualcosa in più per le tue utenti

Insieme agli auguri per la Festa della Donna, potresti omaggiare le tue utenti con un buono sconto o un dono da riscattare nella tua attività. A differenza dell'attività commerciale votata a vendere prima dell'evento, di cui leggerai in seguito, in questo caso ti dedicherai a creare potenziale fatturato per il futuro. Ricordati solo di dare una data di scadenza al regalo, così da stimolare il senso di urgenza, e di impostare un flusso di Email Marketing Automation. Per esempio, potresti inviare un reminder alle iscritte che hanno aperto la prima comunicazione a pochi giorni dalla deadline.

A proposito di Email Marketing Automation. Ne vuoi sapere di più? Scarica l'e-book gratuito!

Email-Marketing-Festa-della-Donna-4

Generare vendite durante la Festa della Donna con l’Email Marketing

Prendersi cura di tutti gli utenti e mostrarsi interessata alla loro vita è sempre importante. Tuttavia, potresti sfruttare l'evento dell'8 marzo per generare nuovo fatturato. Tutto dovrà partire, come hai già letto, dalla profilazione dei contatti per genere. Questo perché, banalmente, durante questa occasione i tuoi Prospect avranno un ruolo sociale diverso. Un uomo potrebbe optare, infatti, per un presente alla sua compagna o alla madre; una donna, invece, potrebbe farsi un regalo o farne uno a una sua amica. Ci sono molti altri casi, ovviamente, ma in linea di massima questi sono i più comuni e diffusi.

Consigli per eCommerce durante la Festa della Donna

In caso tu sia responsabile o proprietaria di uno Shop Online, pianifica una comunicazione mirata e organizzata in vari passaggi per spingere i tuoi utenti a completare un acquisto. Rivolgendoti a un pubblico maschile, pensa a una Campagna di Email Marketing focalizzata sul senso del donare e del rendere speciale una giornata a una o più donne importanti per la sua vita. Viceversa, quando creerai una comunicazione destinata alla tua Audience femminile, impostala pensando a ciò che potrebbe regalarsi in occasione dell'8 marzo.

Imposta, infine, i flussi di Automation e lascia poi che sia la Piattaforma a lavorare per te, inviando nuovi stimoli, nuove promozioni o reminder per recuperare un carrello abbandonato. Ovviamente, assicurati di soddisfare sempre le aspettative dei tuoi clienti consegnando per tempo la merce: a nessuno fa piacere ordinare un dono e non poterlo regalare nella data indicata!

Suggerimenti per attività ricettive e del tempo libero

Partendo sempre dalla profilazione per genere, gioca d'anticipo e proponi ai tuoi utenti un pacchetto di servizi speciali per la Festa della Donna. Alcuni esempi?

  • Un Hotel, per esempio, potrebbe proporre un soggiorno fortemente scontato per il pubblico femminile piuttosto che offrire servizi gratuiti.
  • Un Business focalizzato o sul benessere o sulla cura delle persona dovrebbe orientarsi su pacchetti all inclusive per vivere la giornata nel pieno relax.
  • Un Ristorante, infine, potrebbe orientarsi su un Menù dedicato per ottenere più prenotazioni.

Email-Marketing-Festa-della-Donna-5

Conclusioni

Inviare una Newsletter durante la Festa della Donna non è poi così complicato, se seguirai questi semplici consigli. Dovrai solo concentrarsi su quegli elementi tecnici utili a inviare la comunicazione giusta alla persona giusta nel momento giusto. Ma non è forse proprio questa l'essenza dell'Email Marketing?

In estrema sintesi:

  • Profila i tuoi utenti in base al genere.
  • Prepara una comunicazione mirata volta a migliorare le relazioni con le utenti per l'8 marzo.
  • Gioca d'anticipo e pianifica più di un invio lungo il mese di febbraio se vuoi generare nuovo fatturato.

Ricordati che, se vorrai cominciare a fare Email Marketing, potrai utilizzare 4Dem Freemium. In pochi istanti avrai a disposizione un Software all in one 100% Made in Italy a tua disposizione e in maniera gratuita, da poter poi integrare con i servizi migliori per la crescita del tuo Business. E non dimenticarti di iscriverti alla Newsletter: per te ogni mese contenuti, consigli e Webinar!

Email-Marketing-Festa-della-Donna-6

Simone Laurino

Dopo la laurea in Storia e un Master in Marketing dal nome troppo lungo, mi sono dedicato a raccontare il mondo attraverso il Digitale.
Cattura. Coinvolgi. Converti
Prova subito 4Dem e fai decollare il tuo business!
ATTIVA GRATIS
Ti piacciono i nostri articoli?
Non perdere neanche un post: ricevi gratis gli aggiornamenti su Email ed SMS Marketing, Lead generation e digital marketing!
Ti abbiamo incuriosito? Prova la piattaforma!

L’account freemium è gratis per sempre!